11/06/2026
🗓️La pianificazione dei pomeriggi tra studio e impegni può essere faticosa e frustrante per i ragazzi... e impararla da soli non è affatto semplice!
Questo è un esempio di Diario di bordo: uno strumento semplicissimo ma molto potente, che usiamo come base di partenza per lo studio che
aiuta concretamente i ragazzi a:
👁️ Vedere il tempo: Capire quanto dura davvero un compito (spoiler: spesso molto meno di quanto temono!) e quanto impegno richieda.
🎯 Focalizzarsi: Sapere esattamente cosa fare e quando iniziare, riducendo la procrastinazione.
💪🏻Provare soddisfazione: Scrivere l'orario di fine attività e accorgersi di avercela fatta con le proprie forze.
Questo sarà proprio uno dei temi centrali degli incontri del nostro percorso 🚀
📅Parte a luglio il Laboratorio sul Metodo di Studio: Pronti ad apprendere!
Dettagli del Laboratorio:
🧒 Per chi: Ragazzi di 11-12 anni (scuola secondaria di primo grado)
🧠 Cosa impareranno: Gestione del tempo, pianificazione, strategie di studio efficaci e l'uso di strumenti pratici (proprio come il Diario di bordo!)
📍Dove: Carbonia - via Dalmazia 43