Sofia-Petali di Mamma

Sofia-Petali di Mamma Essere mamma è una gioia profonda, ma anche un cambiamento enorme. Sono Sofia Brunetta, infermiera specializzata in neonatologia, allattamento e post parto.

Con Petali di Mamma ti aiuto a sentirti più sicura, serena e consapevole nel tuo nuovo ruolo🌸

16/05/2026

Ci sono giorni lunghissimi.
Giorni in cui non riesci nemmeno a bere un goccio d’acqua.

Ma dentro tutta questa stanchezza, i nostri bambini stanno costruendo il loro posto sicuro. 🌸

Se oggi sei sola con i tuoi bambini,
ti vedo… questo reel è anche per te.

Se non mi conosci, sono Sofia, mamma e infermiera specializzata in allattamento e post parto.
Petali di mamma è uno spazio sicuro, dove si parla di maternità vera e si fa informazione senza giudizio.

Ti aspetto , Sofia 💚

14/05/2026

Quante volte ti sei sentita in errore, perché il tuo bambino sta sempre in braccio?

Nella carrozzina proprio non ci vuole stare, nella culla dorme 10 minuti e poi si sveglia..

Eppure.. su Internet e nelle pubblicità i bimbi stanno così volentieri appoggiati su ogni mezzo di nuova invenzione.

Ti svelo un segreto… sono davvero rari i casi in cui i bimbi stanno volentieri se lontani da mamma e papà.

Nella maggior parte dei casi protestano e preferiscono le braccia dei genitori perché è un vero bisogno fisiologico, tanto quanto essere nutriti. E va bene così..

Basta normalizzare qualcosa che non è.

Se invece il tuo bambino è “in-appoggiabile”, mai, nemmeno 5 minuti nella giornata, fatica a prendere e mantenere il sonno, è spesso agitato al seno e non, o sembra essere spesso in uno stato di malessere.. beh allora in questo caso meglio approfondire perché sicuramente c’è una causa dietro al suo bisogno di “altissimo contatto”.

Se non mi conosci, sono Sofia - Petali di mamma, mamma e infermiera specializzata in post parto e allattamento.

Se questo reel ti è stato utile, mandalo ad una mamma in difficoltà o salvalo per rileggerlo nei momenti di sconforto 💚🌸

28/03/2026

Il reflusso nel neonato e nel bambino è spesso sottovalutato.

Soprattutto perché si tende a pensare erroneamente che l’unico sintomo di reflusso sia il rigurgito oppure che il reflusso nel bambino sia sempre fisiologico.

Purtroppo una parte di neonati e bambini accusano malessere e dolore, spesso sono bambini che quasi mai rigurgitano e per questo il contenuto acido che risale, dallo stomaco in esofago, crea più danni e più fastidi.

1. Singhiozzo frequente: il reflusso può irritare il nervo frenico, provocando contrazioni ripetute del diaframma

2. Alitosi: spesso i neonati e bambini reflussanti hanno un’alito maleodorante e acido, durante tutta la giornata. Anche quando non lamentano fastidio.

3. Respiro rumoroso e tosse: il reflusso può andare a infiammare le alte vie aeree causando tosse, soprattutto quando sdraiati, oppure muco (non collegato ad influenza) che rende molto rumoroso il respiro.

E tu lo sapevi? ✨

Parliamone insieme!
Il reflusso patologico nel bambino è un argomento ancora troppo sottovalutato.

Se non mi conosci, sono Sofia | Petali di mamma, infermiera specializzata in post parto e allattamento. 🌸

Reflusso
Reflusso gastroesofageo
Reflusso nel neonato

26/03/2026

Allattare in pubblico non dovrebbe essere un atto di coraggio.
Eppure, per molte mamme, lo è ancora.

Ma un bambino non può aspettare.
E una mamma non dovrebbe nascondersi per nutrirlo.
Ne tanto meno provare disagio.

Normalizzare l’allattamento non è una battaglia “contro qualcuno”.
È una battaglia per il rispetto.

Allattare in pubblico non è il problema.
Lo è lo sguardo di chi guarda.

Parliamone insieme.
Raccontami la tua esperienza.✨

Se non mi conosci sono Sofia | Petali di mamma, mamma e infermiera specializzata in allattamento e post parto. 🌸

Allattamento al seno
Mamme
Allattare in pubblico

La c***a del neonato ci dà un sacco di informazioni sulla sua salute e sul suo benessere. Per questo è importante osserv...
16/03/2026

La c***a del neonato ci dà un sacco di informazioni sulla sua salute e sul suo benessere.

Per questo è importante osservare ogni dettaglio. ✨

Per ogni dubbio, è sempre bene contattare il proprio pediatra di riferimento e un esperto in problematiche nell’allattamento.

A presto, Sofia - Petali di mamma

11/03/2026

Se sei una mamma nel post parto, petali di mamma può fare al caso tuo. 🌸

PARLO di maternità e di giorni difficili che nessuno racconta.

Se non mi conosci, sono Sofia, mamma e infermiera esperta in allattamento e post parto.

Condividi questo reel a chi può aver bisogno di leggere queste parole ✨ o salva per quando ne avrai bisogno tu.

08/03/2026

Quando nasce una mamma, nasce anche il senso di colpa.

“Sto facendo bene?” , “Forse era meglio fare diversamente”, “Ho sbagliato così” , “Non dovevo fare in questo modo”

Il senso di colpa nasce dal desiderio di essere la madre migliore per il proprio bambino.

Non stai sbagliando nulla, stai facendo di tutto per fare il meglio possibile.

Ricorda, il senso di colpa non è un termometro del tuo amore.

Salva questo video per quando la voce nella una testa diventa troppo forte! ✨

Quale senso di colpa ti pesa di più?
Parliamone insieme nei commenti 🌸

Buona festa della Donna 🌼

Se non mi conosci, sono Sofia - Petali di mamma, infermiera esperta in allattamento e post parto.

I pisolini diurni mettono spesso in difficoltà!Quanto deve dormire il bambino? Devo svegliarlo? Crollerà da solo? Ogni b...
04/03/2026

I pisolini diurni mettono spesso in difficoltà!

Quanto deve dormire il bambino? Devo svegliarlo? Crollerà da solo?

Ogni bambino è unico e ha esigenze diverse, ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono rendere la gestione della nanna diurna, più semplice.

Mamma, spero che questo post ti sia utile!

Commenta qui sotto, se hai altre dubbi o domande sull’argomento!
Così posso preparare dei contenuti specifici per le tue esigenze!! ✨

A presto! Petali di Mamma 🌸

26/02/2026

Il tiralatte è un valido aiuto nel post parto, soprattutto se utilizzato consapevolmente.

Quando può essere utile?

🌸 quando c’è necessità di allontanarsi dal proprio bambino per qualche ora

🌸 quando si deve rientrare a lavoro e ancora si allatta al seno

🌸 quando si vuole aumentare la produzione di latte

🌸 temporaneamente, se il bambino ha difficoltà nella suzione (ad esempio restrizioni orali) e bisogna mantenere la produzione, o alimentare il neonato tramite biberon

Quale tiralatte è meglio?

🌸 solitamente il tiralatte indossabile è la soluzione migliore, perché rende l’uso del tiralatte più sostenibile nel tempo. In base alle esigenze, anche gli altri tiralatte potrebbero essere una soluzione migliore.

Quali accortezze avere?

🌸 una corretta igiene del tiralatte, scegliere la misura della flangia in maniera adeguata per un funzionamento ottimale; evitare estrazioni prolungate per evitare un aumento della produzione se non c’è necessità

Perché è utile durante i momenti di distacco dal proprio bambino?

🌸 il tiralatte ci viene in aiuto sia per preparare delle scorte di latte, da proporre al bambino in assenza della mamma, sia per evitare spiacevoli ingorghi o mastiti mentre la mamma non può drenare il seno diversamente (e vuole mantenere la produzione)

🌸 le scorte vanno pianificate per tempo, in modo da essere preparati e avere il quantitativo di latte adeguato in base all’età e all’esigenza del bambino

🌸 per la mamma, il consiglio è quello di simulare la frequenza delle poppate con il tiralatte; bisogna sempre comunque dare ascolto al proprio corpo e svuotare il seno se si avverte troppa tensione

Ogni situazione va valutata caso per caso, perché ogni realtà è diversa e le indicazioni potrebbero variare in base all’età del bambino e alla specifica esigenza.

Salva questo post se ti è stato utile 💚

Se non mi conosci, sono Sofia, mamma e infermiera specializzata in allattamento e post parto.

22/02/2026

Quante volte ti sei sentita dire che, rispondere ai bisogni del tuo bambino, equivale a viziarlo?

Siamo figli di una cultura che ha imposto il distacco e la freddezza come normalità,
come se fosse più facile crescere e imparare a dovere, senza mai una carezza, lontano dal contatto.

Ma è davvero così?

Le coccole, lo stare a contatto e il rispondere al pianto sono necessari per la sopravvivenza emotiva e fisica del bambino e promuovono un attaccamento sicuro.

Quando si asseconda il bisogno del bambino, in realtà si sta promuovendo uno sviluppo cerebrale ottimale, garantendo la formazione di nuove connessioni neuronali.

L’autonomia si impara, quando nei primi anni di vita è presente un rapporto sicuro con i propri genitori, possibile quando i bisogni emotivi e fisici trovano risposta, necessario per crescere bambini sicuri e indipendenti.

Quando si parla di vizio?
Sicuramente quando il bambino è un po’ più grande, quando si assecondano troppe richieste materiali o quando non si pongono regole chiare.

Educare con gentilezza, presenza e affetto non è mai un vizio.

Segui petalidimamma per contenuti e consigli utili 0-24 mesi 🌸

Se non mi conosci, sono Sofia, infermiera specializzata in neonatologia, allattamento e post parto. ✨
Visita il mio profilo e clicca su segui ! 💓

Indirizzo

Balangero
10070

Telefono

+393517083026

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Sofia-Petali di Mamma pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Sofia-Petali di Mamma:

Condividi