MyriamP Naturologa e Igienista

MyriamP Naturologa e Igienista Myriam Naturologa _ Igienista Naturale _ Olismo❤️‍🔥 🤍 Myriam Pala S'Anima Scuola Myriam S'Anima Naturologa_Igienista Naturale e Olismo

L'amaro svedese: alla scoperta dei suoi benefici e degli innumerevoli usiL’Amaro Svedese può essere impiegato sia per us...
16/05/2026

L'amaro svedese: alla scoperta dei suoi benefici e degli innumerevoli usi

L’Amaro Svedese può essere impiegato sia per uso interno che esterno, a seconda delle necessità e delle modalità tradizionalmente consigliate.

Per uso interno viene generalmente assunto diluito in acqua tiepida, tisane o infusi, soprattutto se il sapore risulta particolarmente intenso. Tradizionalmente viene utilizzato come supporto al benessere digestivo e generale dell’organismo.

Per uso esterno, invece, può essere applicato in diversi modi:

* tramite compresse o garze imbevute direttamente sulla zona interessata;
* diluito in acqua per effettuare gargarismi, utili per donare sollievo alla gola;
* attraverso impacchi caldi, applicando il preparato su ovatta o tessuto e scaldandolo delicatamente a bagnomaria;
* nei fumenti, aggiungendo alcune quantità del composto in acqua molto calda per respirarne i vapori aromatici.

Nella tradizione erboristica viene talvolta utilizzato anche come rimedio di sostegno generale. Per bambini e persone anziane è spesso consigliata la diluizione in acqua calda, lasciando riposare qualche minuto così da favorire la riduzione della componente alcolica.

Essendo un preparato a base alcolica ed erbe amare, è opportuno prestare attenzione in alcune situazioni. Generalmente se ne sconsiglia l’uso durante la gravidanza, in presenza di disturbi epatici, gastrite, ulcere, irritazioni gastriche, ipersensibilità o allergie ai suoi componenti. In caso di dubbi o condizioni particolari è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista qualificato.

La dimostrazione scientifica dell'inaffidabilità della Scienza         Scienza ufficiale va tutto al contrario praticame...
21/04/2026

La dimostrazione scientifica dell'inaffidabilità della Scienza



Scienza ufficiale va tutto al contrario praticamente come vedete dalle schede ufficiali della Scienza😁
Dall'altra abbiamo lo Studio sulla Salute e i bisogni del corpo umano, ascolto di sé del corpo e intuito degli alimenti.
❤️

❤️7 Marche di UOVA Di PASQUA Che Devi EVITARE E... LE SOLUZIONI ... 😍Stai per spendere fino a 90 euro al chilo per un uo...
06/04/2026

❤️7 Marche di UOVA Di PASQUA Che Devi EVITARE E... LE SOLUZIONI ... 😍

Stai per spendere fino a 90 euro al chilo per un uovo di Pasqua: ma che gusto e che qualità ha davvero il cioccolato all'interno?
In questo video aggiornato alla Pasqua 2026 analizziamo insieme le etichette delle marche più note (da Kinder a Bauli, passando per i discount come Lidl ed Eurospin) per mostrare chi vende solo marketing e licenze costose.

Qua si rivelano le 7 marche da evitare: dove lo zucchero è primo ingrediente, dove il cioccolato è tagliato con grassi vegetali economici come l'olio di palma e dove il prezzo è più stampato sulla sorpresa che sul cacao.

Vedremo i dati shock di Altroconsumo sui rincari del 38% e perché una firma di uno chef famoso non garantisce artigianalità.

😍La buona notizia esiste: ti indica 2 “scelte sicure” (più un'alternativa economica dai supermercati) che usano vero b***o di cacao e ingredienti certificati, 😍come la Nocciola Piemonte IGP.
Resta fino alla fine del video, per imparare la regola dei 30 secondi per smascherare un uovo mediocre leggendo l'etichetta.

Video: https://youtu.be/Rfab_XyNJpI?is=n-48aTvds7JjhUQK

Anteprime alla soluzione del video, per giorni di festa con cioccolato e altri dolci secondo il mio punto di vista personale e professionale.
❤️
Professionalmente, la regola è evitare come la peste quasi tutto quello che esce dalle grandi fabbriche!!
Come da anni vi consiglio.
È prediligere di più le piccole realtà e gli Artigiani, almeno per noi stessi e chi amiamo❤️

😊Personalmente se proprio devo per vari motivi girare e prendere vari e piu dolci o cioccolato usando Altri Marche di buon cioccolato costoso ma ottimo:
ci sono 2 “scelte sicure” al riguardo dove viene usato vero b***o di cacao e ingredienti certificati❤️
Sono marche costose con Scadenza che varia da settimane e qualche mese di Scadenza da quanto sono naturali e con 2 o 3 ingredienti.
In questo modo ci si fa' meno male.

Vi invito a visionare tutto il video e poi ve lo metterò scritto qua 🙏❤️😊

🪻 Le vere fondamenta del benessere 🌿Corpo, mente ed energiaMa cos’è il Benessere?🌿 Quando si parla di benessere spesso s...
16/03/2026

🪻 Le vere fondamenta del benessere 🌿
Corpo, mente ed energia
Ma cos’è il Benessere?

🌿 Quando si parla di benessere spesso si pensa semplicemente all’assenza di malattia.
In realtà il vero benessere è qualcosa di molto più profondo: è uno stato di equilibrio che coinvolge il corpo, la mente, le emozioni e l’energia vitale.

🪻 Visione Olistica
La visione olistica dell’Uomo (olistico in tutto, cioè mente, corpo e fisico dell’uomo) parte proprio da questo principio: l’essere umano non è fatto di parti separate, ma è un sistema unico e interconnesso.
Ogni pensiero, ogni emozione e ogni abitudine di vita possono influenzare il nostro stato fisico, mentale ed energetico.
In questo senso, la naturopatia e l’igienismo naturale ci ricordano una cosa semplice ma fondamentale: il corpo possiede una straordinaria capacità di AUTOREGOLARSI e di ritrovare il proprio equilibrio, se gli diamo le giuste condizioni.

🌿 Ritmi e gesti da seguire
Queste condizioni nascono da piccoli gesti quotidiani che, nel tempo, diventano uno stile di vita:
• un’alimentazione più naturale e consapevole, scegliendo cibi che esistono in natura
• il contatto con la natura (camminate, respirazione, rilassamento)
• il movimento del corpo (stretching o Tai Chi, disciplina antica cinese che lavora sul corpo e sull’energia)
• la cura e l’osservazione delle proprie emozioni
• il rispetto dei ritmi naturali del sonno e del riposo
(vi consiglio anche di indagare sui Ritmi Circadiani, di cui vi darò poi una spiegazione più approfondita)

🌿 Gli esperti di Medicina Alternativa
La Medicina Alternativa Olistica, e i suoi esperti — come nel mio caso — non si limitano a studiare o a “sistemare i corpi”.
Il lavoro è più profondo: si invita la persona a diventare più consapevole di sé e del proprio stile di vita, aiutandola a sistemarsi interiormente e a diventare più autonoma nel proprio benessere.
L’esperto olistico è quindi un Facilitatore, un Istruttore, un Educatore.
Accompagna e sostiene le persone in un percorso di ascolto, prevenzione e armonizzazione.

🪻 La Vecchiaia
La vecchiaia può diventare migliore, come accadeva negli antichi tempi.
Si può invecchiare stando sani, perché nel tempo — nei mesi e negli anni — avremo coltivato uno stile di vita più naturale.
Mangiare sano, rispettare i ritmi naturali e vivere più in sintonia con la nostra natura permette di costruire giorno dopo giorno uno stile di vita sano e più equilibrato.

Nelle storie dei nostri anziani: i nostri antenati anziani detti "i saggi" erano sani e morivano all'improvviso durante un ballo, una camminata, un pasto ma erano sani fino a ultimo... I nostri antichi saggi... Ed erano felici.

Queste cose ve le ripeterò sempre, anche per le persone nuove.
Non importa che opero da 20 anni: sono principi fondamentali che vanno ricordati, riscritti e condivisi ogni anno, perché il benessere nasce proprio da queste fondamenta. ☺️

Un abbraccio dalla vostra
S’Anima – Myriam Pala S'Anima
Artista e Terapeuta Sonora e Olistica
Igienista Naturale e Naturologa
MyriamP Naturologa e Igienista
Myriam Pala

Video lezione S'Anima  🌿🌎"Il Dolore" dal punto di vista Spirituale e Olistico durante un percorso.Vi spiego il perché e ...
11/03/2026

Video lezione S'Anima 🌿
🌎
"Il Dolore" dal punto di vista Spirituale e Olistico durante un percorso.
Vi spiego il perché e come funziona il processo di "Guarigione"
ʘ
Hai mai sentito quel dolore che ti spinge a guardarti dentro?
Lo guardi o lo "togli via"?
Hai la sensazione di un Richiamo profondo che può manifestarsi anche attraverso un malessere fisico o emozionale?
Ascolti e ti accorgi di come ti senti dentro... Dentro quel pianto, quella rabbia, quella tristezza?
Ti è capitato durante o dopo un Trattamento Olistico o una Terapia Spirituale di provare dei dolori?
Riconosci quando hai bisogno di qualcuno che ti può accompagnare nel tuo percorso?

Questa è la mia video lezione esperienziale per voi e per chi di voi lo ha richiede da tempo.
ʘ
Myriam Pala
MyriamP Naturologa e Igienista

ʘ
Link video YouTube https://youtu.be/aAXkwAdRq7g?si=6GL8AA6XNzHu2m_l

Essiccare in primavera per gustare in estate.🌞🌞🌻🌻🌻🌻🌻🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌼🌼🌼🌼🌻🌻🌻🌻🌞🌞🌞 Esistono metodi che permettono di non sprecare ci...
07/03/2026

Essiccare in primavera per gustare in estate.🌞🌞🌻🌻🌻🌻🌻🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌼🌼🌼🌼🌻🌻🌻🌻🌞🌞🌞


Esistono metodi che permettono di non sprecare cibo, ricette salvatempo... In questo caso parliamo dell'essiccazione.


Non si essicca solo d'estate. Quando una stagione sta per finire si possono conservare i cibi per la stagione estiva.
Essiccando avrete ampia scelta ed ampi gusti per la vostra estate.


"Io ho avuto modo di imparare l'arte dell'essiccazione attraverso mia nonna, un'ottima tecnica anche per non buttare il cibo e gustarcelo quando vogliamo": 🤗


Potete essiccare i funghi, un dado di verdure fatto in casa, un soffritto, varie verdure, zucca,pomodoro,sedano, cipolle, carote, mais/pannocchie, il fiore di girasole o i suoi semi ecc...


L'Essiccazione è una tecnica antichissima e la utilizzavano anche i Nativi Americani... 🌾🎋🌞🌼


Il cibo viene essiccato al sole viene esposto ai suoi raggi o a una fonte di calore fino a che l’acqua al suo interno non risulta quasi del tutto evaporata.
In questo modo, i batteri non riescono a proliferare e si blocca il processo di decomposizione.


L’essiccazione al sole è una pratica semplice che tutti possono svolgere direttamente a casa, senza doversi attrezzare con strumenti costosi.


I Nativi americani essiccavano la frutta, carne e pesce per conservarli per tutto l'inverno.


Si scoprì forse per caso, l'essiccazione quando qualcuno ha osservato che il frutto caduto dall’albero ed rimasto al sole per molto tempo, non aveva un sapore poi così sgradevole: tutt’altro, risultava dolce e prelibato e risultava anche più leggero. Così nacque l'essiccazione.


I BENEFICI DELL'ESSICCAZIONE


✅GREEN - impatto ambientale zero con scadenza prolungata per un anno o di più se conserviamo il cibo in un ambiente secco e lontano dai raggi del sole.


✅🌞METODO SICURO
Il cibo essiccato riduce drasticamente le possibilità di contaminarsi.
Si possono conservare alcune vitamine benefiche, che normalmente andrebbero disperse attraverso i tradizionali mezzi di conservazione.


**HAI MAI OSSERVATO QUESTO NEL TUO CORPO?**Come **Naturologa, Naturopata e Igienista**, nella mia esperienza professiona...
19/02/2026

**HAI MAI OSSERVATO QUESTO NEL TUO CORPO?**

Come **Naturologa, Naturopata e Igienista**, nella mia esperienza professionale incontro spesso persone che mi raccontano la stessa dinamica.

Dopo un litigio intenso, una discussione carica di tensione o un periodo emotivamente impegnativo… improvvisamente riaffiora un dolore che sembrava superato.

Una vecchia lombalgia.
Quel ginocchio che anni fa si era infortunato.
La solita spalla che “ogni tanto” tornava a farsi sentire.

E puntualmente, dopo lo stress, eccolo di nuovo.

Si tende a pensare:
“È suggestione.”
“È solo una coincidenza.”
“È tutto nella mia testa.”

In realtà, il corpo funziona in modo molto più coerente di quanto immaginiamo.

Quando viviamo emozioni intense — rabbia, frustrazione, conflitto, stress prolungato — il nostro sistema nervoso entra in allerta.
Questo comporta:

* aumento della tensione muscolare
* variazioni nella circolazione e nell’ossigenazione dei tessuti
* maggiore reattività infiammatoria

Le aree che hanno già una “memoria biologica” (traumi passati, infiammazioni, interventi, sovraccarichi) diventano i punti più vulnerabili.

Lo stress emotivo non crea necessariamente il problema da zero.
Ma può riattivare ciò che era rimasto silente.

Ecco perché limitarsi a trattare solo il sintomo locale, in molti casi, non è sufficiente. Talvolta significa intervenire sull’effetto e non sulla causa.

Serve una visione sistemica:
considerare il sistema nervoso, l’infiammazione di basso grado, il carico emotivo, lo stile di vita, il livello di stress cronico.

Non si tratta di fatalità.
Il corpo segue meccanismi precisi e intelligenti.

Essere aperti a una lettura più ampia significa iniziare a comprendere davvero ciò che accade.

Se riconosci questa dinamica nella tua esperienza, o senti che qualcosa non torna nel modo in cui stai affrontando il tuo dolore, puoi contattarmi per un approfondimento personalizzato.

Sarà un piacere accompagnarti in un percorso di riequilibrio consapevole. 🌿

𝐈𝐥 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐦𝐚 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐭𝐦𝐨. Segue un orologio biologico preciso, sensibile all’alternanza tra giorno e notte, agli orari dei ...
14/02/2026

𝐈𝐥 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐦𝐚 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐭𝐦𝐨.

Segue un orologio biologico preciso, sensibile all’alternanza tra giorno e notte, agli orari dei pasti, all’equilibrio tra attività e riposo.

Quando questo ritmo si perde, per stress cronico, orari irregolari, sonno frammentato, il sistema cardiovascolare è costretto ad adattarsi, spesso a un costo fisiologico.

La ricerca mostra che non è solo cosa facciamo a contare, ma quando e con quale continuità lo facciamo.

Forse prendersi cura del cuore significa imparare a rispettare il suo tempo.

Fonti 👉 Takeda & Maemura, 2011; Scheer et al., 2009; Thayer & Lane, 2000.

💆‍♀️ Cervicale, stomaco e stress: il legame invisibile che spesso ignoriamoVertigini, nausea, mente appannata, tensione ...
11/02/2026

💆‍♀️ Cervicale, stomaco e stress: il legame invisibile che spesso ignoriamo

Vertigini, nausea, mente appannata, tensione al collo…
👉 non sempre la causa è solo fisica.

Lo stress emotivo, se non liberato, si manifesta nel corpo e può influenzare il sistema digestivo, creando squilibri del nervo vago e dell’energia vitale.
Il risultato può essere:
▫️ tensione muscolare profonda
▫️ stanchezza mentale e confusione
▫️ disturbi digestivi

✨ Nel mio lavoro, il dolore non viene “zittito”: viene ascoltato, compreso e armonizzato.

Attraverso un approccio olistico e personalizzato, posso accompagnarti con:
✔️ ascolto profondo e consulenza iniziale
✔️ massaggio decontratturante e riequilibrante
✔️ riflessologia plantare e riequilibrio energetico

E se emergono disarmonie digestive, ti guido con indicazioni mirate per ristabilire l’equilibrio di stomaco, intestino e sistema energetico.

🌿 Ascoltare il corpo significa iniziare un vero percorso di benessere, dove mente, corpo e spirito ritrovano armonia.

📩 Scrivimi se ti riconosci in questi sintomi o se vuoi scoprire come posso accompagnarti.

Indirizzo

Cagliari
09045

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando MyriamP Naturologa e Igienista pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi