Il Collettivo Giovani Impruneta nasce nell'ottobre 2013 come un gruppo di ragazzi volenterosi di dare il proprio contributo per il paese e di rappresentare una voce giovane, convinti della necessità in primis delle giovani generazioni di un impegno civile e politico. In questi anni abbiamo affrontato varie tematiche e seguito varie vicende del territorio, ponendoci vicini alla cittadinanza e alle
problematiche di Impruneta. Il nostro orgoglio più grande è quello di aver contribuito alla creazione del Comitato Parco della Rimembranza, a seguito del nostro interesse per le condizioni del monumento nell'estate 2014. Abbiamo affrontato molti temi come le aree cani, il parco di Sant'Antonio, la questione scuole, il degrado del dentro storico, il ruolo dei giovani, i rifiuti più di recente, sempre pronti a dire la nostra e a rappresentare una voce allo stesso tempo di critica e di proposta. Siamo aperti a qualunque voglia aderire e partecipare alle nostre iniziative, in particolar modo ai ragazzi dai 16 ai 30 anni