17/06/2026
e : perché proprio in estate iniziano i fastidi a spalla e gomito? 🎾
Con l'arrivo della bella stagione, campi da padel e tennis si riempiono. Molte persone tornano a giocare dopo mesi di inattività oppure aumentano la frequenza degli allenamenti durante le vacanze.
Non sorprende quindi che proprio in estate aumentino i fastidi a carico di spalla e gomito.
Più partite, meno allenamento e tanta voglia di recuperare il tempo perso: una combinazione molto comune nei mesi estivi.
Quando il carico aumenta rapidamente, muscoli e tendini possono andare incontro a sovraccarichi che si manifestano con dolore, rigidità o perdita di mobilità.
La regola è semplice: non serve giocare meno, serve permettere al corpo di adattarsi gradualmente.