Giulia Cherubini - Nutrizionista

Giulia Cherubini - Nutrizionista Biologa Nutrizionista e Chinesiologa Clinica | Visite e consulenze online e di persona

✍️🏻La storia di Fabrizio ✍️🏻Fabrizio è un ragazzone super simpatico di 47 anni, classe 1978, e papà di due splendidi fig...
22/05/2026

✍️🏻La storia di Fabrizio ✍️🏻

Fabrizio è un ragazzone super simpatico di 47 anni, classe 1978, e papà di due splendidi figli!
Fa l’impiegato, quindi ha un lavoro piuttosto sedentario: passa circa 8 ore al giorno seduto, per 5 giorni a settimana.
Nella vita ha sempre mangiato “a sentimento” e sbevicchiato alcool senza troppa attenzione(come gran parte della popolazione!).
L’ho conosciuto nella palestra dove attualmente lavoro, perché si allena in sala pesi circa 3 volte a settimana per un’oretta. 🏋🏻‍♂️
I suoi obiettivi 🎯
Quando è arrivato da me aveva due richieste molto chiare:
✔️ imparare a mangiare
✔️ ottenere una ricomposizione corporea
Per questioni organizzative era difficile riuscire a vederci dal vivo, quindi abbiamo deciso di iniziare un percorso con visite online 💻
Da dove siamo partiti 🍽️
Abbiamo impostato un piano semplice, sostenibile e basato sulla comprensione delle basi della sana alimentazione.
La prima grande consapevolezza?
👉 Gestire il piacere dell’alcool! E imparato l’importanza del bere…Acqua!
Per quanto possa piacerci e per quanto possiamo “reggerlo bene”,l’alcool presente nelle varie bevande(vino,birra,etc) rimane comunque una sostanza tossica.
Non serve eliminarlo completamente se abbiamo comunque una vita attiva, ma imparare cos’è e a consumarlo con maggiore consapevolezza è fondamentale.
👉 Abbiamo lavorato anche su:
• cosa sono le proteine
• differenza tra legumi e cereali
• importanza di frutta e verdura 🍎🥦
• idratazione 💧
• organizzazione dei pasti

I risultati dopo meno di 5 mesi 🔥
✨ -7 kg
✨ notevole riduzione della circonferenza addominale
✨ più energia durante la giornata
Il lavoro è appena iniziato, ma arrivati a questo punto si può solo continuare a migliorare 💪🏻
Grazie Fabrizio per avermi permesso di condividere la nostra esperienza fatta insieme 🖤

— Giulia, biologa nutrizionista

✍️🏻𝐋𝐀 𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀 𝐃𝐈 𝐀𝐍𝐍𝐔𝐍𝐙𝐈𝐀𝐓𝐀✍️🏻Classe 1966, 60 anni.Si presenta a visita con 2 obiettivi:👉 imparare a mangiare👉 perdere pe...
19/05/2026

✍️🏻𝐋𝐀 𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀 𝐃𝐈 𝐀𝐍𝐍𝐔𝐍𝐙𝐈𝐀𝐓𝐀✍️🏻
Classe 1966, 60 anni.
Si presenta a visita con 2 obiettivi:
👉 imparare a mangiare
👉 perdere peso
Annunziata non è tra quelle persone che mangiano in quantità industriali.
Ha sempre cercato di fare del suo meglio per “mangiare bene”, secondo quello che pensava fosse giusto… eppure il peso non scendeva di una virgola.
Essendo in menopausa da oltre 10 anni, aveva iniziato ad attribuire tutto a questo stato fisiologico, come fanno moltissime donne.
In più, la sua era una vita molto sedentaria:
🪑 lavoro sedentario per almeno 8 ore al giorno
🚶‍♀️ 3/4 camminate a settimana da circa 4/5 km
📉 ma nei restanti giorni si muoveva davvero poco
La media totale era di circa 5000 passi al giorno: meglio della popolazione media, sì… ma ancora non abbastanza per supportare davvero il cambiamento.
📍Il percorso inizia il 21 giugno 2025.
Abbiamo scelto un’alimentazione equilibrata secondo le linee guida della sana alimentazione, senza eliminare nulla:
🥖 pane
🍝 pasta
🥗 frutta e verdura
🥚 uova
🥩 carne
🐟 pesce
🫘 legumi
🧀 formaggi
Anche il “pasto libero” era presente sin dalla prima settimana.
Nessuna dieta drastica.
Nessuna rinuncia estrema.
Poi, da settembre, la svolta:
🏋️‍♀️ attività fisica strutturata
Allenamenti progressivi di circuito misto pesi + aerobico 50’/1h15’ 2volte a settimana, adattati alle sue capacità e perfettamente sostenibili( tra l’altro senza lavori one to one che sono comunque indicati, ma con un bravo insegnante di gruppo)
Nel frattempo abbiamo mantenuto le camminate, aumentando gradualmente il movimento quotidiano fino a circa 40.000 passi settimanali quasi 6000 al giorno.
E il risultato? Al 12/05/2026
✨ −12 kg in 11 mesi e valanghe di cm in meno in tutto il corpo✨
Ma soprattutto:
✔️ meno reflusso
✔️ meno fastidi articolari
✔️ più salute
✔️ più autonomia
✔️ più qualità della vita
✔️ Consolidamento di uno stile di vita sano e strutturato che la accompagnerà per tutta la vita continuando così a migliorare sia esteticamente che a livello di salute!
Quindi perché Annunziata non riusciva a dimagrire?🤕
Continua nel primo commento

✍️LA STORIA DI ISABELLA ✍️Isabella è una ragazza di 31 anni, mamma a tempo pieno 👩‍👧Si presenta a visita con obiettivi b...
17/03/2026

✍️LA STORIA DI ISABELLA ✍️

Isabella è una ragazza di 31 anni, mamma a tempo pieno 👩‍👧

Si presenta a visita con obiettivi ben precisi:
1️⃣ Ridurre i problemi di gonfiore e irregolarità intestinale
2️⃣ Ottenere una ricomposizione corporea

🔍 DALL’ANAMNESI GENERALE EMERGE CHE:
•Pensava di mangiare abbastanza bene (come la maggior parte delle persone che, nonostante lo pensino da anni, non ottengono i cambiamenti desiderati)
•Negli anni ha eseguito vari test per capire la natura dei suoi disturbi gastrointestinali, senza venirne a capo
👉 Affidarsi a un professionista significa anche capire quali test sono davvero utili, evitando spese inutili per esami dalla dubbia validità scientifica
•Nello specifico presentava:
• mal di pancia costante
• crampi continui
• aria nella pancia ogni giorno
• urgenza intestinale dopo i pasti (“mangio e scappo in bagno”)
•Sedentarietà cronica
•Episodi di candida 1/2 volte l’anno

🛠 COME ABBIAMO DECISO DI AGIRE?
👉 In primis, cambiando lo stile di vita e rendendolo più attivo:
•Attività fisica 3 volte a settimana
• 2 sessioni da 1h in sala (pesi + cardio)
• 1 sessione da 1h con personal trainer
👉 Idratazione: almeno 2L di acqua al giorno
👉 Alimentazione:
•Piano Low FODMAP, ma rivisto e personalizzato
•Introduzione di 2 porzioni di frutta e 2 di verdura al giorno, pesate e selezionate
→ obiettivo: ridurre il gonfiore e regolarizzare l’alvo

📓 STEP FONDAMENTALE
Al primo controllo qualcosa era migliorato, ma non bastava.
Abbiamo quindi introdotto un diario alimentare, dove annotare:
•cibi ingeriti
•sensazioni associate
Per capire davvero cosa, come e quando creava problemi
💡 “Se è misurabile, è comprensibile.
Se è comprensibile, spesso è anche risolvibile.”
👉 Abbiamo inoltre introdotto diversi probiotici (testandone vari, soprattutto in capsula)

🔄 IL PERCORSO
È stato un percorso lungo:
ad ogni controllo abbiamo dovuto rivedere e adattare qualcosa.
Ma oggi…

🔥 COS’È CAMBIATO?

Segue nel primo post 🫠

"L'adozione di un reale Stile di vita Sano è un'incontro individualizzato tra la consapevolezza che qualcosa dovrà cambi...
07/02/2026

"L'adozione di un reale Stile di vita Sano è un'incontro individualizzato tra la consapevolezza che qualcosa dovrà cambiare mentre qualche altra dovrà rimanere al suo posto"

Costanza, Equilibrio e Sostenibilità

06/02/2026

🎯 Dopo un pasto abbondante: cosa aiuta DAVVERO contro pesantezza e acidità

1️⃣ Aspettare e favorire la digestione
La digestione gastrica richiede tempo (2–4 ore).
👉 Evitare di sdraiarsi subito è una raccomandazione condivisa dalle linee guida sul reflusso gastroesofageo (ACG, NICE).
➡️ Meglio:
• restare seduti o in posizione eretta
• una passeggiata leggera di 10–15 minuti
📚 Perché?: la gravità e il movimento aiutano lo svuotamento gastrico e riducono il reflusso.

2️⃣ Acqua sì, ma a piccoli sorsi💧
✔️ Bere acqua naturale, lontano da grandi volumi
❌ Evitare di “buttare giù” molta acqua tutta insieme

📚 Perché: grandi volumi aumentano la distensione gastrica → più pressione sullo sfintere esofageo inferiore → più acidità.
➡️ In perfetta coerenza con i principi OMS sull’idratazione e con le linee guida GI.

3️⃣ Respirazione diaframmatica
🫁 (super sottovalutata ma potentissima)
👉 3–5 minuti di respiri lenti e profondi, naso → addome

📚 Perché?:
• riduce l’attivazione simpatica post-pasto
• migliora la motilità gastrointestinale
• supportata da studi su asse intestino-cervello e digestione funzionale

4️⃣ Tisane “funzionali”, non magiche🌿
✔️ Fi*****io, zenzero, camomilla, melissa
❌ Niente bicarbonato (come spiegato bene nel reel precedente)
📚 Perché:
• effetto carminativo e antispastico
• non neutralizzano brutalmente l’acidità (evitando l’effetto rebound)
non sono farmaci, ma un supporto gentile.

5️⃣ Attenzione a cosa peggiora l’acidità
🚫 Subito dopo il pasto evitare:
• caffè
• alcol
• cioccolato
• menta
• fumo
📚 Perché?: sono tutti fattori riconosciuti dalle linee guida sul reflusso come rilassanti dello sfintere esofageo inferiore.

6️⃣ La vera prevenzione parte dal pasto e dallo stile di vita!
🧠 Cosa Dovresti Realmente fare più che preoccuparti di come gestire un pasto molto abbondante:
➡️ Capire realmente perché hai avuto la necessità di mangiare tanto da sentirti male
Imparare a:
➡️Mangiare lentamente e in porzioni adeguate
ma soprattutto ad abbracciare:
➡️ 1 Alimentazione equilibrata 80% secondo le Linee guida 20% libera
➡️ 1 Attività fisica adeguata
➡️ 1vita senza fumo e senza alcool
➡️1 Stile di vita Attivo e Sano

19/01/2026

❌ La risposta è NO!
Acqua e bicarbonato non aiutano a digerire
Tra di noi c’è sempre qualcuno con quella nonna o quello zio che come consiglio per digerire e svuotarti dalla pesantezza ti dicono:
👉 “vatti a fare acqua e bicarbonato”
Nella mia famiglia è sempre stato un must per tutte le feste:
Pasqua, Natale, Compleanni e così via 🎄🥂
Ma se vi dicessi che Acqua e bicarbonato non aiutano la digestione, al massimo la rallentano?
Vediamo però perché 👇

🧬 Il processo digestivo ha l’obiettivo di trasformare i nutrienti presenti negli alimenti che ingeriamo in molecole utilizzabili dal nostro corpo affinché avvengano tutti i processi energetici utili al mantenimento della vita.
Ad esempio:
• i carboidrati presenti nel pane saranno trasformati in glucosio 🍞
• le proteine presenti nel petto di pollo in amminoacidi 🍗
• e così via
❓ Chi si occupa di questa trasformazione?
Enzimi specifici per la digestione che funzionano prevalentemente in ambiente acido.
È per questo motivo che è fondamentale affinché questo processo di digestione avvenga, che i succhi gastrici e quindi lo stomaco siano sufficientemente acidi per far funzionare questi speciali enzimi.

⚗️ Che succede quando ingeriamo il bicarbonato di sodio (NaHCO3)?
Questo reagisce con l'acido cloridrico (HCl) presente nei succhi gastrici del nostro stomaco.
La reazione, oltre al sale (NaCl) e all'acqua (H2O), produce anidride carbonica (CO2), un gas che gonfia lo stomaco 🎈
La CO2 che si è formata nel nostro stomaco dovrà essere necessariamente espulsa sotto forma di eruttazione.
La sensazione di sollievo successiva all’emissione del gas viene spesso scambiata con la digestione quando in realtà abbiamo solo gonfiato e sgonfiato lo stomaco come un palloncino.
Il bicarbonato, essendo una sostanza basificante, ha agito da antiacido annullando parzialmente o totalmente l’acidità dello stomaco.
Compreso che l'acidità dei succhi gastrici è essenziale affinché il processo digestivo avvenga, possiamo dire che la riduzione dell’acidità da parte del bicarbonato sfavorisce la funzionalità degli enzimi digestivi, rallentando quindi e non favorendo la digestione.

Continua nel primo commento

07/01/2026

Perché peso così tanto dopo le vacanze?
Sono realmente ingrassato?

La risposta è ovviamente no!

Durante il periodo delle feste si tende sicuramente a mangiare di più e questo comporta un accumulo di liquidi per 2 motivi
1) mangiare cibi con più sale del solito porta a una maggior ritenzione di liquidi
2) mangiare di più porta ad un accumulo di riserva energetica sottoforma di glicogeno per cui ogni grammo di glicogeno accumulare anche 2/3ml di acqua

Per accumulare 1kg di grasso necessitiamo di 1 surplus calorico di oltre 7000 kcal rispetto al nostro fabbisogno energetico giornaliero utile a mantenere le funzioni vitali del nostro corpo ( che si aggira intorno a 1300/1500 di più o di meno dipendendo da chi siamo e che vita abbiamo)

Cosa bisogna fare?
Tornare alle sane abitudini che avevate precedentemente al periodo di festa quindi attività fisica e alimentazione sana ed equilibrata

E se non l'avete mai avute e volete capire davvero che vuoldire vivere secondo uno stile di vita che sia equilibrato e sostenibile per ognuno di noi seguitemi o prenotate una visita, vi aiuterò nel vostro percorso

Buon 2026 a tutti🙃

Perché scegliere di andare da un nutrizionista?Partiamo da qui:il primo piano nutrizionale non è un punto d'arrivo ma l'...
15/12/2025

Perché scegliere di andare da un nutrizionista?

Partiamo da qui:
il primo piano nutrizionale non è un punto d'arrivo ma l'inizio di un percorso più o meno lungo in cui imparerai cosa significa davvero mangiare bene e sano, cosa significa equilibrio e cosa sostenibilità.
A prescindere dal tuo obiettivo(di salute o sportivo) Imparerai a vivere secondo le linee guida di una sana alimentazione quindi
-Cosa c'è alla base della piramide alimentare
-Perché è importante mangiare frutta e verdura
-Cos'è una proteina o un carboidrato o un grasso e quali i cibi che le contengono in maggior o minor misura
-Cos'è l'alcool e i motivi per cui viene sconsigliato un suo consumo regolare e non
-Perché alcuni cibi devono rientrare abitualmente nella dieta e altri solo saltuariamente
-Perché i cibi non vanno divisi in buoni o cattivi ed "equilibrio" è la soluzione
-Perché una sana alimentazione va associata a una buona dose di attività fisica(quale e quanta)
-Perché l'acqua e il sonno sono fondamentali
-Perché i piani alimentari, l'attività fisica e quindi lo stile di vita deve essere Sostenibili quindi realizzabile nel quotidiano nonostante la vita sia in continua evoluzione(lavoro figli, casa etc) e come organizzarsi affinché lo sia o possa diventarlo!
-Perché non è giustificabile e non esiste né fame nervosa né da stress ma è tutto legato a un associazione emotiva con il cibo.

Ricordatevi poi che il deficit calorico prodotto con Dieta e attività fisica può farvi dimagrire si certo ma puoi scegliere come al solito di chiudere la bocca a modo tuo: levare i carboidrati ,la pasta, il pane,i dolci, la pizza, l'aria quello che vuoi e andare a correre tutti i santi giorni 2 ore al giorno e quindi fermarti perchè ti "rompi" sia fisicamente che psicologicamnete dopo quanto? 1 mese 1 giorno 1 settimana 1 anno?
O imparare a farlo davvero! Imparare quale e quanta attività fisica fare e che genere di piano alimentare seguire. In pratica puoi scegliere di riuscire davvero a mettere ordine in tutta questa confusione e a fare tutto davvero al meglio e con consapevolezza

Continua nel primo commento:

Perché scegliere di andare da un nutrizionista?Partiamo da qui:il primo piano nutrizionale non è un punto d'arrivo ma l'...
15/12/2025

Perché scegliere di andare da un nutrizionista?

Partiamo da qui:
il primo piano nutrizionale non è un punto d'arrivo ma l'inizio di un percorso più o meno lungo in cui imparerai cosa significa davvero mangiare bene e sano, cosa significa equilibrio e cosa sostenibilità.
A prescindere dal tuo obiettivo(di salute o sportivo) Imparerai a vivere secondo le linee guida di una sana alimentazione quindi

-Cosa c'è alla base della piramide alimentare
-Perché è importante mangiare frutta e verdura
-Cos'è una proteina o un carboidrato o un grasso e quali i cibi che le contengono in maggior o minor misura
-Cos'è l'alcool e i motivi per cui viene sconsigliato un suo consumo regolare e non
-Perché alcuni cibi devono rientrare abitualmente nella dieta e altri solo saltuariamente
-Perché i cibi non vanno divisi in buoni o cattivi ed "equilibrio" è la soluzione
-Perché una sana alimentazione va associata a una buona dose di attività fisica(quale e quanta)
-Perché l'acqua e il sonno sono fondamentali
-Perché i piani alimentari, l'attività fisica e quindi lo stile di vita deve essere Sostenibili quindi realizzabile nel quotidiano nonostante la vita sia in continua evoluzione(lavoro figli, casa etc) e come organizzarsi affinché lo sia o possa diventarlo!
-Perché non è giustificabile e non esiste né fame nervosa né da stress ma è tutto legato a un associazione emotiva con il cibo.

Ricordatevi poi che il deficit calorico prodotto con Dieta e attività fisica può farvi dimagrire si certo ma puoi scegliere come al solito di chiudere la bocca a modo tuo: levare i carboidrati ,la pasta, il pane,i dolci, la pizza, l'aria quello che vuoi e andare a correre tutti i santi giorni 2 ore al giorno e quindi fermarti perchè ti "rompi" sia fisicamente che psicologicamnete dopo quanto? 1 mese 1 giorno 1 settimana 1 anno?
O imparare a farlo davvero! Imparare quale e quanta attività fisica fare e che genere di piano alimentare seguire. In pratica puoi scegliere di riuscire davvero a mettere ordine in tutta questa confusione e a fare tutto davvero al meglio e con consapevolezza

Continua nel primo commento:

03/12/2025

Percorso Nutrizionale e andamento dei risultati nelle donne:

Che succede se vengo a controllo nel periodo preciclo o durante il ciclo?

Succede che potremmo avere un aumento del peso e una rilevazione, tramite BIA, di un aumento dei liquidi extracellulari perché fisiologicamente accade proprio questo, ossia che all’arrivo del ciclo corrisponde un aumento del peso dato dal trattenimento dei liquidi, Tutto normale quindi!

Ma questo aumento del peso e di liquido NON indica che stia andando male il percorso alimentare indica solo che effettivamente sta arrivando o abbiamo il ciclo!
Per capire se veramente procede bene il percorso nutrizionale dobbiamo capire:

1) Se abbiamo seguito la dieta e se questa è soddisfacente e sostenibile
2) Se sono diminuite alcune circonferenze
3) Se vediamo miglioramenti nelle foto frontale, laterale, posteriore

Indi per cui Donne, state serene! La percezione di come ci vediamo o sentiamo durante questa fase spesso non corrisponde a quello che siamo, al percorso che stiamo facendo e ottenendo!
Siate più clementi con voi stesse e accettate il fatto che ogni mese ha la sua ciclicità che è anche molto diversa tra donna e donna.

Sarà comunque sempre lo specialista, in base a ciò che ritiene opportuno per voi e il vostro percorso, a dirvi quando andare a controllo e a indicarvi e spiegarvi i risultati...Affidatevi e fidatevi 🙃

Indirizzo

Rome

Telefono

+393513449226

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Giulia Cherubini - Nutrizionista pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Giulia Cherubini - Nutrizionista:

Condividi

Digitare