Dietista Dr.ssa Lara Minardi

  • Home
  • Dietista Dr.ssa Lara Minardi

Dietista Dr.ssa Lara Minardi Il mio credo: alimentazione corretta, programmi nutrizionali bilanciati, educazione alimentare efficace e sano stile di vita al servizio del benessere

Io credo che noi tutti disponiamo dello stesso enorme potere, un potere datoci nell’istante in cui, venuti alla vita, ci siamo nutriti, un potere così grande da poterci difendere e proteggere dagli attacchi dell’ambiente e dell’invecchiamento, se solo lo volessimo…

Io credo che troppo spesso dimentichiamo come una corretta alimentazione sia legata a doppio filo alla prevenzione delle più comuni m

alattie croniche e legate all’invecchiamento, impattando pesantemente su salute e aspettativa di vita.. Io credo che il benessere fisico e mentale sia raggiungibile attraverso una nutrizione bilanciata, basata sui principi cardine della dieta mediterranea

Io credo che il cibo sia piacere, un piacere da preservare, proponendo diete (dal greco diaita= modo di vivere) ricche della più ampia varietà di alimenti e sapori e, al contempo, prive di esclusioni o integrazioni artificiali, se non richiesti da motivi etico-religiosi o carenze cliniche. La mia missione, il mio lavoro, è mostrare che una dieta corretta è in realtà uno stile di vita corretto, un vero e proprio modo di vivere che ridà all’alimentazione il suo ruolo di potente scudo verso i danni dell’ambiente e del tempo. Chi sono

Mi chiamo Lara e sono dr.ssa in Dietistica, un corso di laurea che ricade nella facoltà di Medicina e Chirurgia e che fa della sua ragion d’essere la formazione di professionisti sanitari impegnati nell’area dell’alimentazione, sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Svolgo l’attività di dietista come libera frequentatrice presso il reparto di Endocrinologia del policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna e in libera professione a Ravenna e Bologna. Ho un percorso fantasioso e vario alle spalle che parte da una laurea in legge, un Master in Business Administration, una carriera avviata di oltre 10 anni nel marketing di diverse multinazionali, qualche anno vissuto tra Europa e USA fino ad approdare a questa consapevolezza: sono “nata” per occuparmi di alimentazione! Per appuntamenti, consulenze, informazioni potete scrivere a [email protected]

A chi non è mai capitato di cercare una gratificazione nel cibo, magari proprio a fine pasto, cioè quando la fame era st...
20/04/2020

A chi non è mai capitato di cercare una gratificazione nel cibo, magari proprio a fine pasto, cioè quando la fame era stata già ampiamente soddisfatta? Magari perché spinti dalla noia o dalla tristezza o..altro?
Un piccolo approfondimento su come riuscire a evitarlo..

Un'alimentazione consapevole o mindful eating ci consente di godere con tutti i nostri sensi dell’esperienza del cibo e, di conseguenza, avere un rapporto più autentico e sano con l’alimentazione.

ASAND (associazione scientifica alimentazione nutrizione e dietetica) ha raccolto i consigli dei dietisti italiani per a...
07/04/2020

ASAND (associazione scientifica alimentazione nutrizione e dietetica) ha raccolto i consigli dei dietisti italiani per affrontare al meglio questo prolungato isolamento. Condivido con piacere.
A me hanno aiutato molto i n. 2) e 4).. e a voi?

Ecco alcuni accorgimenti e consigli da parte della dietista dott.ssa Lara Minardi.

Dover trascorrere più tempo in casa può portare a maggiore sedentarietà e rischio di scelte alimentari errate. Ecco allora qualche consiglio per affrontare al meglio il difficile momento che stiamo vivendo:

1. Pianifica la tua giornata alimentare: ritrova una nuova routine programmando 3 pasti principali e due spuntini.

2. Fai la lista della spesa: limita piatti pronti, snack e bibite e privilegia cereali, legumi, frutta e verdura

3. Fai movimento: app, tutorial, ma anche giardinaggio, ballo, giochi coi bimbi

4. Nutri le emozioni: condivi i pasti con i tuoi cari e godi del tempo ritrovato

5. Pasti semplici e equilibrati: piatti poco elaborati hanno un alto potere saziante e un apporto energetico ridotto.

6. Bevi: tanta acqua, ma anche tisane, infusi, estratti

7. Mantieniti in forma: pesati una volta alla settimana

8. Tutti in cucina: spazio alla creatività e, se ci sono bambini, perché non insegnare a far fare a loro una bella zuppa?

Fonte: ASAND (Associazione Scientifica Dietisti Italiani)

💪💪
24/03/2020

💪💪

Per l'emergenza Coronavirus, in alcune regioni italiane, lo sport all’aperto è stato vietato. Vediamo come essere attivi anche in casa!

Alla luce delle recenti disposizioni ho ritenuto giusto chiudere tutti i miei ambulatori a data da destinarsi. Per conti...
10/03/2020

Alla luce delle recenti disposizioni ho ritenuto giusto chiudere tutti i miei ambulatori a data da destinarsi.

Per continuare ad offrire al meglio presenza e supporto, sto convertendo, per chi lo desidera, le visite in consulenze da remoto (videochiamata o skipe o chiamata telefonica).

Preciso che durata e contenuti del controllo sono sovrapponibili a quelli in ambulatorio, eccezionale fatta per l’analisi di composizione corporea che recupereremo in sede ambulatoriale.

Per info su modalità, costi (ridotto del 30%) o prenotazioni non esitate a contattarmi al 3355344202.

Un abbraccio,
Lara





In casi di difficoltà a raggiungere gli studi, puoi avere una o più consulenze su Skype, scopri la modalità.

08/03/2020

Cari tutti,

Le attività dell’ambulatorio continueranno regolarmente la prossima settimana confermando le sedute già programmate.

In considerazione delle nuove informazioni riguardo il Corona virus e considerato che lo studio è un ambiente condiviso da più persone, senza inutili allarmismi è bene cercare di adottare alcune precauzioni.

Si chiede gentilmente a chi fosse raffreddato o influenzato o fosse transitato nelle ultime due settimane in zone a rischio o presentasse condizioni di fragilità (per es: over 75 anni o immunodepressi) dall’astenersi di ve**re in studio. Le sedute potranno essere comunque svolte in videochiamata per chi lo desiderasse.
Le superfici saranno debitamente igenizzate e sarà a disposizione disinfettante per le mani in aggiunta alla raccomandazione di lavare le mani prima della visita.

Certa della collaborazione e della responsabilità di tutti vi saluto con affetto.

Dottoressa Minardi

05/01/2020

La dieta dopo le feste natalizie: i consigli per ritrovare velocemente la linea e per disintossicarsi dalle cene. I consigli della Dott.ssa Lara Minardi.

Tanti auguri di Buon Natale!!
25/12/2019

Tanti auguri di Buon Natale!!

Anche io sabato vado a scuola: a scuola di .. gusto! Mattina di aggiornamento in aula sugli ultimi studi in tema di Dist...
16/11/2019

Anche io sabato vado a scuola: a scuola di .. gusto! Mattina di aggiornamento in aula sugli ultimi studi in tema di Disturbi del Comportamento Alimentare.. e pomeriggio con “mani in pasta” per testare buone ricette!
Condivido?

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Dietista Dr.ssa Lara Minardi posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Dietista Dr.ssa Lara Minardi:

  • Want your business to be the top-listed Health & Beauty Business?

Share