Gruppo Comunale A.I.D.O. Ballabio

Gruppo Comunale A.I.D.O. Ballabio SEDE: Saloncino Parrocchiale, ingresso da via Ugo Bartesaghi Indirizzo Mail [email protected]

29/05/2026

🌟 Oggi a Milano la consegna della "STELLA della donazione 2026", conferita da Fondazione Trapianti ETS alla ASST di Lecco

🏆 L'importante riconoscimento, ritirato da Francesco Raponi - Responsabile del Coordinamento Ospedaliero di Procurement di organi e tessuti, "conferma il ruolo di eccellenza della struttura all’interno della rete trapiantologica e il significativo impegno dei professionisti, con il raggiungimento di importanti risultati pressoché su tutte le linee di procurement e l’avvio di interessanti attività progettuali nell’ambito della formazione e delle iniziative per lo sviluppo della cultura della donazione"

https://www.facebook.com/share/p/14b7PL3NjGf/
14/05/2026

https://www.facebook.com/share/p/14b7PL3NjGf/

"Al momento del decesso, come fanno a sapere se sono donatore?"
Questa domanda ce l'avete fatta nei commenti e vogliamo prenderci lo spazio per rispondere.

La volontà di donare viene registrata attraverso canali ufficiali principali:

- al momento del rinnovo della carta d'identità
- presso la propria ASL
- tramite l'iscrizione ad AIDO

Quando la donazione diventa possibile, i medici consultano il Sistema Informativo Trapianti (SIT): la banca dati nazionale che raccoglie tutte le dichiarazioni di volontà dei cittadini.

Qui verificano la scelta di ogni persona, in modo chiaro e rispettando categoricamente la sua volontà.

Avere dubbi è naturale e fare domande è il primo passo verso una scelta consapevole.

In AIDO siamo felici di accogliere ogni dubbio per rispondere in modo utile a tutta la comunità, perché fare chiarezza sulla donazione di organi, tessuti e cellule è il cuore della nostra missione.

Hai altre domande sulla donazione? Scrivile nei commenti: dedicheremo i prossimi contenuti alle risposte!

28/04/2026
28/04/2026

Il dono della vita nel sistema trapiantologico italiano.

28/04/2026

Domani, 28 aprile, alle ore 11:00, alla Sala Koch di Palazzo Madama si terrà "Il dono della vita nel sistema trapiantologico italiano", evento patrocinato dal Senato della Repubblica.

Sul palco il Ministro della Salute Prof. Orazio Schillaci, il Direttore del Centro Nazionale Trapianti Prof. Giuseppe Feltrin e la Presidente nazionale AIDO Flavia Petrin.

In programma anche la proiezione di "Briciole al cielo", il cortometraggio sulla storia vera del piccolo Giordano, tornato a vivere grazie a un trapianto cardiaco.

👉 Segui la diretta live su https://webtv.senato.it/webtv/altri-video/convegno-il-dono-della-vita-nel-sistema-trapiantologico-italiano

28/04/2026

“Il tema della donazione degli organi l’ho conosciuto quando ero molto piccolo. Purtroppo mio padre è venuto a mancare per un aneurisma celebrale. Un istante cambiò molte cose. In quel frangente mia madre decise di donare i suoi organi. Oggi a me piace pensare che tanti papà come il mio possano continuare ad esserlo. Davanti alla morte credo che questo gesto sia di una forza incredibile. Tre anni fa quasi i medici mi dissero che a fronte di una patologia autoimmune il mio fegato era arrivato al giro di boa. L’unica opzione era un trapianto, io avevo 23 anni. Ho avuto la fortuna di aspettare la chiamata per un organo compatibile 4 mesi. Ora corro, gioco a basket, domani mi sveglierò per andare a lavoro come una persona normale. Questo è ciò che genera un banale si”

Le parole di Emanuele sulla donazione degli organi e la sua esperienza personale 💜

18/04/2026



Il Comitato Insieme a TEO per la Vita sarà presente all’evento “Cultura del Dono” del 17 aprile, promosso da Regione Lombardia insieme all’Associazione Italiana Donatori Organi Tessuti e Cellule A.I.D.O. e Fondazione Trapianti Onlus.

Avremo l’onore di raccontare la nostra esperienza e il nostro impegno nel diffondere un messaggio fondamentale: la donazione di organi, tessuti e cellule è un gesto di straordinario valore umano e sociale.

L’iniziativa è rivolta a studenti, docenti e dirigenti delle scuole secondarie e dei Centri di Formazione Professionale, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della scelta consapevole di diventare donatori.

Promuovere la cultura del dono significa costruire una comunità più consapevole, solidale e responsabile.
Un piccolo gesto può fare una grande differenza. 💙

Grazie a per averci coinvolti!


18/04/2026

Il ''Comitato Insieme a TEO per la VITA – ETS'' ha preso parte all’evento istituzionale ''La cultura del ...

Indirizzo

Ballabio Superiore
23811

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Gruppo Comunale A.I.D.O. Ballabio pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi