La Salute in Puglia

La Salute in Puglia L'informazione non solo medico-scientifica rivolta a tutti i pugliesi, utile per conoscere e prevenire.

L'esperienza degli Ambulatori di prossimità selezionata dall'INMP nell'ambito del Programma Nazionale Equità nella Salut...
09/06/2026

L'esperienza degli Ambulatori di prossimità selezionata dall'INMP nell'ambito del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027. La ASL Lecce sarà protagonista al Forum PA 2026, il principale appuntamento nazionale dedicato all'innovazione nella Pubblica Amministrazione, in programma l'11 giugno al Roma Convention Center "La Nuvola".
L'Azienda sanitaria salentina è stata individuata dall'INMP – Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà, Organismo Intermedio del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027 (PNES)-Contrastare la povertà sanitaria, come una delle esperienze più significative a livello nazionale nel contrasto alla povertà sanitaria.
La partecipazione al talk "Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027: salute, territori, diritti" nasce dalla volontà del Ministero della Salute di valorizzare casi concreti buone pratiche capaci di tradurre gli obiettivi del Programma in risultati tangibili per le persone e i territori. La ASL Lecce presenterà l'esperienza degli Ambulatori di prossimità e delle azioni di contrasto alla povertà sanitaria, selezionata come modello di intervento efficace e replicabile.
A rappresentare la ASL Lecce saranno il Commissario Straordinario Avv. Stefano Rossi e la Project Manager Dott.ssa Raffaella Arnesano, che illustreranno il percorso realizzato sul territorio provinciale per garantire accesso alle cure e inclusione sanitaria alle persone più vulnerabili.
Al momento, nell'ambito del progetto "PNES – Contrastare la povertà sanitaria", sono già operativi in provincia di Lecce tre ambulatori medici di prossimità, attivi a Lecce, Gallipoli e Gagliano del Capo, e quattro ambulatori odontoiatrici di prossimità, situati a Lecce, Maglie, Gallipoli e Gagliano del Capo.
Le strutture offrono gratuitamente visite mediche, anche specialistiche, cure odontoiatriche e farmaci di fascia A e C, garantendo un concreto sostegno sanitario a persone che, per condizioni economiche o sociali, incontrano maggiori difficoltà nell'accesso ai servizi.
Il progetto è rivolto a persone con ISEE inferiore a 10 mila euro, migranti, persone senza dimora, comunità Rom, Sinti e Caminanti, cittadini stranieri titolari di codice STP ed ENI, persone esenti per reddito, cittadini in condizioni di indigenza certificata dai Servizi Sociali e, più in generale, persone che vivono situazioni di disagio socioeconomico.
A un anno dall’avvio delle attività, sono oltre 590 i pazienti registrati, con più di mille e trecento prestazioni erogate (di cui 125 a minori) nei sette Ambulatori di Prossimità attivati.
L'accesso agli ambulatori avviene tramite gli Enti del Terzo Settore partner del progetto:
Fondazione di Comunità del Salento, 345 70 2153 – 347 7417201, [email protected]
FIA Puglia 0833 172 0493, [email protected]

Coinvolgere attivamente i pazienti psichiatrici con iniziative di inclusione sociale e lavorativa. Sono gli scopi della ...
09/06/2026

Coinvolgere attivamente i pazienti psichiatrici con iniziative di inclusione sociale e lavorativa. Sono gli scopi della Società Cooperativa Sociale Apollo che gestisce in Puglia strutture riabilitative e ha accompagnato in visita a Roma a Palazzo Madama un gruppo di 40 persone tra operatori e pazienti. A fare da guida la senatrice Domenica Spinelli.

Dopo la tappa al Senato, il presidente della società, l’avvocato Giuseppe Valentini Gravinese, ha incontrato il sottosegretario alla salute Marcello Gemmato per illustrare le attività svolte nelle strutture riabilitative...

Per saperne di più:

Coinvolgere attivamente i pazienti psichiatrici con iniziative di inclusione sociale e lavorativa. Sono gli scopi della Società Cooperativa Sociale Apollo che gestisce in Puglia strutture riabilitative e ha accompagnato in visita a Roma a Palazzo Madama un gruppo di 40 persone tra operatori e pazie...

Ieri mattina, nell’ospedale Papa Francesco di Ostuni, si è svolta la cerimonia di benedizione della statua raffigurante ...
09/06/2026

Ieri mattina, nell’ospedale Papa Francesco di Ostuni, si è svolta la cerimonia di benedizione della statua raffigurante Padre Pio, realizzata e donata dal maestro scultore Pietro Palmisano.

All’iniziativa hanno partecipato le autorità civili, religiose e militari, il personale sanitario e i citta-dini. Erano presenti, inoltre, il consigliere regionale Tommaso Gioia, il direttore generale della Asl Brindisi Maurizio De Nuccio e il dirigente responsabile della struttura Comunicazione e informa-zione istituzionale Giacomo Dachille. Nel suo intervento introduttivo, Ada Putignano, dirigente amministrativo del presidio ospedaliero, ha ringraziato l’artista per l’atto di generosità, segno di ri-conoscenza verso il lavoro quotidiano del personale sanitario e testimonianza di speranza e vici-nanza ai pazienti e alle loro famiglie.

Il direttore medico dell’ospedale, Francesco Paolo Lisena, ha espresso gratitudine al professor Palmisano, ringraziando tutto il personale ospedaliero per l’impegno, la professionalità e la dedi-zione con cui ogni giorno affronta il proprio lavoro.

Dopo la lettura delle motivazioni della donazione, si è proceduto allo svelamento della statua e alla benedizione da parte del cappellano dell’ospedale di Ostuni, don Leonardo Pinto. È seguito il messaggio di don Maurizio Caliandro.

Le conclusioni sono state affidate a Pasqua Erminia Cicoria, commissario straordinario del Co-mune di Ostuni.
La donazione rappresenta un gesto di arte e devozione che arricchisce il presidio ospedaliero e offre un luogo di raccoglimento e preghiera per pazienti, familiari, operatori e cittadini.

Bambini e adulti con disabilità, disturbi neurologici o condizioni mediche complesse necessitano di percorsi assistenzia...
09/06/2026

Bambini e adulti con disabilità, disturbi neurologici o condizioni mediche complesse necessitano di percorsi assistenziali dedicati, capaci di coniugare competenze cliniche, attenzione relazionale e sicurezza durante il trattamento odontoiatrico. Al Policlinico di Bari questi pazienti possono contare su un percorso di cura personalizzato pensato per rispondere ai loro bisogni specifici grazie al lavoro dell’unità operativa di Odontoiatria, diretta dal prof. Gianfranco Favia, attiva nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dentali e del cavo orale nei pazienti con bisogni speciali. Da inizio anno sono state loro dedicate 748 prestazioni, di cui 240 rivolte a pazienti con forme di fragilità o...

Per saperne di più:
https://www.lasaluteinpuglia.it/2026/06/09/al-policlinico-di-bari-percorsi-odontoiatrici-personalizzati-per-pazienti-con-disabilita-e-bisogni-speciali/

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UniBa) e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per l...
09/06/2026

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UniBa) e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per la Polizia Scientifica e la Sicurezza Cibernetica hanno sottoscritto ieri un Protocollo d’Intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione istituzionale nei settori della sicurezza informatica, della prevenzione dei reati digitali e della ricerca scientifica avanzata.

L’accordo nasce con l’obiettivo di promuovere iniziative congiunte per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici, grazie alla condivisione di informazioni strategiche, alla gestione coordinata delle emergenze cyber e allo sviluppo di strumenti innovativi per la protezione delle infrastrutture digitali.

Tra le principali azioni previste figurano: lo scambio tempestivo di informazioni su minacce, vulnerabilità e incidenti informatici; la creazione di canali di comunicazione dedicati per la gestione delle crisi; l’identificazione e l’analisi degli attacchi informatici ai sistemi universitari; la collaborazione operativa nella tutela della sicurezza delle reti e dei dati.

Il Protocollo rilancia inoltre la cooperazione sul piano della formazione e della ricerca: in particolare, sono previste attività didattiche congiunte, seminari, workshop e il coinvolgimento di personale qualificato della Polizia di Stato e di docenti UniBa in percorsi formativi specialistici, anche post-laurea.

Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di progetti innovativi nei campi della cybersecurity, dell’intelligenza artificiale, della digital forensics e dell’analisi avanzata dei dati. Le attività riguarderanno, tra l’altro, l’individuazione di deepfake, il contrasto alle truffe online e alle campagne di phishing, nonché l’applicazione di tecnologie di machine learning, computer vision e natural language processing.

Il Direttore Centrale per la Polizia Scientifica e Sicurezza Cibernetica, Dirigente Generale della Polizia di Stato dott. Luigi Rinella: “Questa intesa si fonda sul principio della sicurezza partecipata e punta a integrare competenze istituzionali, accademiche e operative per sviluppare metodologie, tecnologie e buone pratiche a supporto della prevenzione, individuazione e repressione dei fenomeni criminali connessi all’uso delle tecnologie digitali.”

Per il Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro Prof. Roberto Bellotti: “La collaborazione con la Polizia Scientifica e per la Sicurezza Cibernetica consentirà di coniugare ricerca, innovazione e formazione con le esigenze concrete della sicurezza nazionale, offrendo ai nostri studenti e ricercatori importanti opportunità di crescita in ambiti strategici e altamente specialistici. Il dialogo tra istituzioni accademiche e operative è fondamentale per affrontare con efficacia le sfide poste dalla trasformazione digitale.”

L’accordo prevede anche la realizzazione di stage, tirocini, tesi di laurea e dottorato, contribuendo alla formazione di nuove competenze altamente specializzate e al rafforzamento del collegamento tra mondo accademico e istituzioni.

Le Parti si impegnano, inoltre, a promuovere iniziative comuni di divulgazione, prevenzione e sensibilizzazione sui rischi digitali, favorendo lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative a supporto della sicurezza.

L’assessore alla Giustizia e al Benessere sociale e ai Diritti civili del Comune di Bari, Michelangelo Cavone, rende not...
08/06/2026

L’assessore alla Giustizia e al Benessere sociale e ai Diritti civili del Comune di Bari, Michelangelo Cavone, rende noto che è in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Bari, l’avviso pubblico per “l’accesso al budget di sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare” (D.M. 8.1.2025 G.u. n. 104 del 7.5.2025), secondo quanto previsto dai criteri individuati dalla giunta regionale (provvedimento n. 1092 del 4.8.2025) e nei limiti del finanziamento assegnato dalla Regione Puglia al Comune di Bari, pari complessivamente a € 163.185,55. L’avviso è rivolto ai caregiver familiari ossia coloro che...

Per saperne di più: www.lasaluteinpuglia.it

Album fotografico incontro “Internet Addiction Disorder Minorile – Un appuntamento per comprendere, prevenire, protegger...
08/06/2026

Album fotografico incontro “Internet Addiction Disorder Minorile – Un appuntamento per comprendere, prevenire, proteggere”, che stamattina nella sede Lilt Bari ha visto riunite Istituzioni, esperti, rappresentanti del territorio e famiglie per affrontare in modo concreto il crescente fenomeno dell’abuso di internet tra i minori.

Nell'area ex Opis dell'ASL Lecce c'è uno spazio di cura e benessere, il Giardino Terapeutico, nato nell'ambito del proge...
07/06/2026

Nell'area ex Opis dell'ASL Lecce c'è uno spazio di cura e benessere, il Giardino Terapeutico, nato nell'ambito del progetto sociale "Benessere e supporto accanto alla tua cura", coordinato da ANDOS Lecce e realizzato con il contributo di una preziosa rete di associazioni e partner del territorio. L'iniziativa si inserisce nel laboratorio di ortoterapia "Coltiva Te Stesso, la Cura che Rinasce" dell'associazione "Nuove Speranze".

Il Giardino Terapeutico è un luogo accogliente, dedicato ai pazienti oncologici, ai loro familiari e ai caregiver: uno spazio pensato per favorire il benessere psicofisico attraverso il contatto con la natura, la condivisione e la partecipazione attiva.

L'ortoterapia si affianca alle altre attività previste dal progetto — Nordic Walking, Teatro Terapeutico, Mindfulness e gruppi di sostegno psicologico — contribuendo a costruire una rete di supporto integrata e multidisciplinare per le persone che affrontano il percorso oncologico.

La As Lecce ringrazia tutte le Associazioni coinvolte: ANDOS Comitato di Lecce OdV, Asfalto Teatro, Nuove Speranze OdV, Nest ASD, Fondazione di Comunità del Salento ETS e Conchiglia APS, che insieme hanno reso possibile questo importante progetto di comunità.

Per chi volesse visitarlo il giardino si trova nei pressi dell'Ufficio invalidi civili (ingresso piazza Bottazzi o accesso pedonale viale Rossini).

Un laboratorio aperto, una festa finale, uno spazio dedicato alle parole e al movimento, per trasformare la cura in espe...
07/06/2026

Un laboratorio aperto, una festa finale, uno spazio dedicato alle parole e al movimento, per trasformare la cura in esperienza condivisa. Mercoledì 10 giugno, alle 18.30, lo Spazio Murat di Bari, in Piazza del Ferrarese, ospita l’evento conclusivo di “Raccontami una storia e resterai in vita”, progetto di Public Engagement dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dedicato al rapporto tra cura, cultura e comunità.

In occasione della fine del progetto, che ha visto alternarsi alla pratica momenti di approfondimento seminariale sul tema della salute della persona attraverso i linguaggi artistici, verrà offerta alla cittadinanza la restituzione dell’esperienza laboratoriale in forma di festa collettiva. L’appuntamento è aperto a tutti e a tutte, senza limiti di età. I presenti saranno invitati a partecipare al rito finale unendosi alle danze guidate da Elisa Barrucchieri e alle narrazioni orchestrate da Stefania Marrone, che chiameranno a condividere e a rilanciare coi presenti il percorso sviluppato presso la Biblioteca Metropolitana De Gemmis negli appuntamenti dei laboratori. La festa finale vuole testimoniare l'impegno dell’Università di Bari come soggetto di cura culturale per l'intera Cittadinanza, con la quale condividere racconti, emozioni e possibili ulteriori sviluppi nella direzione del welfare culturale. È un’occasione per fare comunità e riconoscersi nell’altro, nell’altra attraverso percorsi e racconti di vita.

“Raccontami una storia e resterai in vita” è il progetto di Public Engagement dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro che ha ricevuto i patrocini dell’Istituto Superiore di Sanità, della Società Italiana di Medicina Narrativa, della Società Italiana per la Bioetica e per i Comitati Etici, di Puglia Culture, della Commissione Cultura della Città Metropolitana di Bari e della ASL Bari, e si realizza in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Formazione e Ricerca per l’Accoglienza e la Tutela di Minori e Famiglie UniBa e con il Liceo Statale Bianchi Dottula.

Il progetto si è svolto in continuità con l’omonima Rassegna avviata nel 2021 dal Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa, che ha trasformato le aule della Scuola di Medicina in spazi di sperimentazione culturale aperti all'intera cittadinanza. Nel 2026 la progettazione - grazie all'investimento dell’Università di Bari per il Public Engagement – si è ampliata in forma interdipartimentale mediante il crossing disciplinare tra le ricerche scientifiche e le azioni di sistema della prof.ssa A. Chiara Scardicchio (Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Jonica, direttrice scientifica del progetto), della prof.ssa Caterina Balenzano (Dipartimento di Scienze Politiche), della prof.ssa Silvia Mei e della prof.ssa Benedetta Saponaro (Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica), impegnate, su ambiti diversi ma in correlazione, nel contesto di studi ed azioni sul nesso tra Cura, Cultura, Comunità.

Assieme alle responsabili del progetto e alle docenti dei laboratori, all'evento del 10 giugno saranno presenti Antonella Cioce (Bianchi Dottula), Vincenzo Defilippis (ASL Bari), Luigi Pisani (Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Jonica DiMePRe-J), Filomena Puntillo (Dipartimento Interdisciplinare di Medicina) e i partecipanti ai laboratori di “Ironia della sorteˮ e di “Esperienza corporeaˮ.

Grazie al progetto, studenti di scuola superiore e universitari, operatori della cura, specializzandi della Scuola di Medicina e cittadini hanno partecipato a due laboratori in tema di Scrittura ironica collettiva e di Espressione corporea come forme di cura di sé e degli altri, rispettivamente condotti da Stefania Marrone, drammaturga della compagnia Bottega degli Apocrifi (Manfredonia), ed Elisa Barrucchieri, danzatrice e coreografa di Res Extensa (Bari). Il valore dell'esperienza nella percezione dei gruppi intergenerazionali coinvolti è stato esplorato mediante strumenti di indagine scientifica volti a stimare l’efficacia dei percorsi come strumenti di welfare culturale.

Manovre salvavita pediatriche: imparare può salvare una vitaUn bambino che si trova in difficoltà per un'ostruzione dell...
07/06/2026

Manovre salvavita pediatriche:
imparare può salvare una vita

Un bambino che si trova in difficoltà per un'ostruzione delle vie aeree ha bisogno di un intervento tempestivo e corretto. Sapere cosa fare nei primi istanti può fare la differenza.

Martedì 9 giugno 2026
Ore 16.00
Biblioteca Comunale "Biblio Trepuzzi"
Via Guglielmo Pepe, 27 – Trepuzzi

I Volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecce terranno una lezione informativa dedicata alle manovre salvavita pediatriche, per imparare a riconoscere e gestire situazioni di emergenza nei bambini.

L'iniziativa è rivolta a genitori, nonni, insegnanti, educatori e a tutti coloro che si prendono cura dei più piccoli.

Indirizzo

Via Abate Gimma, 243
Bari
70122

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando La Salute in Puglia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a La Salute in Puglia:

Condividi