Azienda Sanitaria Locale Bari

Azienda Sanitaria Locale Bari Benvenuti nella pagina AZIENDA SANITARIA LOCALE BARI Questi sono solo alcuni dei molteplici servizi di cui si occupa L'ASL di Bari.

L'Azienda Sanitaria Locale di Bari si occupa di tutto ciò che concerne la salute dei suoi cittadini, dagli ospedali ai distretti socio-sanitari, dalle farmacie ai poliambulatori, dai consultori ai centri di vaccinazione e donazione sangue. Per qualsiasi informazione sui servizi offerti e i contatti è possibile consultare il sito istituzionale dell'Azienda www.sanita.puglia.it/web/asl-bari.

🐾 La Pet Therapy entra nel percorso di cura dell’SPDC Ospedale San PaoloGli animali non sono solo fedeli amici, qualche ...
19/06/2026

🐾 La Pet Therapy entra nel percorso di cura dell’SPDC Ospedale San Paolo
Gli animali non sono solo fedeli amici, qualche volta possono anche aiutarci ad affrontare le cure in modo migliore. Come è successo oggi nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell'Ospedale San Paolo di Bari, dove si è svolto - con la partecipazione del Direttore generale Luigi Fruscio - il primo incontro di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), un'attività rivolta ai pazienti ricoverati con l'obiettivo di favorire il benessere psicologico e relazionale.
L'iniziativa, che prevede sei incontri complessivi, rappresenta un'importante attività complementare al percorso terapeutico-assistenziale. Attraverso la relazione con gli animali, in particolare con i cani, i pazienti hanno l'opportunità di vivere un'esperienza capace di stimolare emozioni positive, ridurre lo stress e favorire la comunicazione e la socializzazione in un ambiente protetto e accogliente.
Gli interventi sono realizzati da operatori qualificati insieme ad animali appositamente preparati, nel rispetto delle normative nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali.
Il progetto è reso possibile grazie al finanziamento del bando "Coop Più Vicini 2025", vinto dalla Scuola Cani Salvataggio Nautico OdV, che lo ha realizzato assieme all’équipe della dr.ssa Valeria Latorre, direttrice dell’SPDC Ospedale San Paolo Bari e in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Bari.
Prendersi cura della salute mentale significa anche offrire occasioni di relazione, ascolto e benessere che affiancano le terapie tradizionali, mettendo sempre la persona al centro del percorso di cura.

🚭 Promuovere stili di vita sani significa anche contrastare il tabagismo, a partire dagli stessi luoghi di cura.Con ques...
16/06/2026

🚭 Promuovere stili di vita sani significa anche contrastare il tabagismo, a partire dagli stessi luoghi di cura.

Con questo obiettivo il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL Bari ha presentato F.I.A.T.O. – Bari, il progetto pilota dedicato agli operatori sanitari per favorire la cessazione del fumo e la diffusione di ambienti di lavoro più salutari.

L'iniziativa è stata illustrata nel corso di un evento promosso dal Dipartimento diretto da Guido Di Sciascio, con la responsabilità scientifica della dottoressa Giada Fabio, psichiatra, direttore della UOS Bitonto-Ruvo del Dipartimento Dipendenze Nord Barese e responsabile del progetto F.I.A.T.O., e della dottoressa Angela Lacalamita, referente ASL Bari nel Tavolo Regionale Prevenzione Dipendenze.

Il progetto prevede attività di sensibilizzazione, counselling motivazionale, percorsi di supporto alla disassuefazione e azioni di prevenzione rivolte al personale sanitario, con l'obiettivo di costruire una rete aziendale capace di promuovere ambienti di vita e di lavoro sempre più salutari.

👉https://urly.it/31f_yd

Il Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano è pienamente operativo da questa mattina alle ore 8. Unità operative di ricovero e sen...
15/06/2026

Il Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano è pienamente operativo da questa mattina alle ore 8. Unità operative di ricovero e senza posti letto, servizi di supporto e attività specialistiche ambulatoriali per utenza esterna sono entrate in funzione secondo la roadmap di attivazione predisposta dalla Direzione strategica della ASL Bari, in stretta collaborazione con Assessorato alla Sanità e il Dipartimento Salute della Regione.

La piena funzionalità della struttura riguarda dodici unità operative di degenza, distribuite tra area medica e chirurgica: Cardiologia, Chirurgia Generale, Medicina Generale, Medicina d’Urgenza e Accettazione, Neonatologia, Neurologia, Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Rianimazione e Terapia Intensiva e Urologia.

Sono inoltre attivi i principali servizi ospedalieri senza posti letto, tra cui Anestesia, Direzione Sanitaria di Presidio, Farmacia Ospedaliera, Laboratorio Analisi, Servizio Trasfusionale, e Radiodiagnostica. È entrato in funzione anche il Blocco Operatorio, dotato di cinque sale operatorie di ultima generazione, due sale dedicate alla chirurgia in day service, una sala per le emergenze ostetriche attiva 24 ore su 24.

L’offerta sanitaria è completata inoltre da 17 ambulatori specialistici collocati al primo piano del presidio e dedicati alle principali discipline cliniche e chirurgiche. Tra questi figurano gli ambulatori di Cardiologia, Neurologia, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, Urologia, Accessi vascolari, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Terapia del Dolore, Nefrologia e Radiodiagnostica.

L’area diagnostica dispone di tre tomografi computerizzati, tra cui una TC spettrale a 256 strati e una dedicata alle emergenze del Pronto Soccorso, due risonanze magnetiche da 1,5 Tesla, due mammografi 3D e due sistemi radiologici digitali. Una dotazione tecnologica che incrementa in maniera significativa la capacità diagnostica della struttura e la qualità dell’assistenza garantita ai cittadini.

Da oggi sono aperti al pubblico anche i servizi CUP e Cassa Ticket, con gli stessi orari già in vigore: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12 e il martedì pomeriggio dalle ore 15 alle 17.

Rete 118

In concomitanza con il completamento dell’attivazione dell’ospedale di Contrada Lamalunga-Sant’Antonio d’Ascula, questa mattina si è riunita a Monopoli una cabina di regia coordinata dall’assessore regionale alla Sanità Donato Pentassuglia e dal direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro, dedicata alla gestione condivisa tra ASL Bari e ASL Brindisi del servizio emergenza urgenza 118 con lo scopo di governare gli accessi al Pronto Soccorso e all’avvio del percorso di integrazione del nuovo presidio nelle reti dell’emergenza-urgenza e delle patologie tempo-dipendenti.

Nel corso dell’incontro è stato definito un primo assetto organizzativo per la gestione dei pazienti trasportati dalla rete 118. Sono ripresi i trasferimenti verso il Nuovo Ospedale per le discipline già attive e, nell’ambito del coordinamento tra le due aziende sanitarie, è stato stabilito che i pazienti provenienti dai territori di Fasano e Cisternino potranno essere indirizzati alla struttura per le specialità operative, ad eccezione di Medicina Interna e Pneumologia, salvo diverse valutazioni delle Centrali Operative.

Il prossimo 24 giugno prenderà il via la prima fase del percorso di integrazione del nuovo ospedale nelle reti delle patologie tempo-dipendenti, con un incontro dedicato alle Centrali Operative 118 delle ASL di Bari, Brindisi e Taranto. L’obiettivo è definire i bacini di utenza e i percorsi assistenziali, con particolare attenzione alle attività di Stroke Unit ed Emodinamica, servizi strategici per il rafforzamento della rete dell’emergenza-urgenza regionale.

Il Monopoli-Fasano è destinato a diventare un presidio di supporto per un'area che abbraccia le province di Bari, Brindisi e Taranto. Proprio per questa vocazione interprovinciale, il percorso avviato oggi punta a costruire accordi e modalità operative condivise tra le aziende sanitarie coinvolte, con l'obiettivo di garantire ai cittadini un accesso più semplice ai servizi, una presa in carico tempestiva e una risposta assistenziale sempre più efficace e appropriata, in particolare nei casi di emergenza e nelle patologie tempo-dipendenti.

Regione Puglia

“Non è solo il caldo, ma l’umidità!”🌡️Non tutto il caldo è uguale. Mentre le alte temperature estive fanno parte della s...
15/06/2026

“Non è solo il caldo, ma l’umidità!”

🌡️Non tutto il caldo è uguale.
Mentre le alte temperature estive fanno parte della stagione, le ondate di calore possono rappresentare un serio rischio per la salute. Possono aggravare malattie già presenti e causare problemi anche a persone sane e agli animali.

👉🏼 Aggiornati consultando i bollettini sulle ondate di calore che il Ministero della Salute pubblica quotidianamente: https://rpu.gl/hhpRU

In presenza di sintomi da elevate temperature contatta un medico.

Approfondisci come prevenire i rischi legati alle ondate di calore: https://rpu.gl/4E2RQ

 In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, il P.O. “don Tonino Bello” di Molfetta ha celebrato i dona...
14/06/2026



In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, il P.O. “don Tonino Bello” di Molfetta ha celebrato i donatori e le donatrici di sangue insieme alle associazioni del territorio, protagoniste ogni giorno della promozione della cultura del dono e della sensibilizzazione alla donazione.

L’iniziativa, promossa dalla Direzione Sanitaria e dall’U.O. di Medicina Trasfusionale in collaborazione con AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e Fratres, si è aperta con la celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Domenico Basile, che ha rivolto un messaggio di vicinanza e gratitudine ai donatori, richiamando i valori della solidarietà, dell’altruismo e dell’attenzione verso i più fragili. La mattinata è stata inoltre accompagnata dalle esecuzioni al pianoforte del musicista Piergiacomo Ruggiero.

La giornata è stata anche l’occasione per ringraziare i volontari, gli operatori sanitari e tutte le associazioni che, con impegno costante e spirito di servizio, contribuiscono a mantenere elevata l’attenzione verso la donazione di sangue, un gesto indispensabile per garantire cure, interventi e assistenza ai pazienti che ne hanno bisogno.

Una tradizione di generosità che a Molfetta continua a rinnovarsi nel segno dei valori di pace, solidarietà e attenzione verso il prossimo che hanno caratterizzato l’eredità di don Tonino Bello. ❤️

🎀🏥Si chiama Sata ed è la prima nata nel Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano: è venuta alla luce alle 9:54 nel Blocco Parto, c...
14/06/2026

🎀🏥Si chiama Sata ed è la prima nata nel Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano: è venuta alla luce alle 9:54 nel Blocco Parto, con un parto spontaneo. Una grandissima emozione per papà e mamma, originari del Mali e genitori di altre tre figlie femmine, ma anche per medici, infermieri e oss dell’équipe di Ostetricia e Ginecologia. Un lavoro di squadra che ha coinvolto anche il personale del Pronto Soccorso, che ha preso rapidamente in carico la donna gravida e l’ha condotta direttamente nel Blocco Parto, dove tutto si è svolto regolarmente con l’assistenza della ginecologa e delle ostetriche e successivamente dei neonatologi presenti.
💝Una nuova vita per il nuovo Ospedale: il miglior dono che questa piccola potesse fare ai suoi genitori e a tutti gli operatori sanitari!

⚓️ Salute e sicurezza sul lavoro: dalla prevenzione passa il futuro della pesca.Si è svolto oggi a Molfetta il workshop ...
13/06/2026

⚓️ Salute e sicurezza sul lavoro: dalla prevenzione passa il futuro della pesca.
Si è svolto oggi a Molfetta il workshop “Un Mare di Sicurezza”, promosso dalla ASL Bari per rafforzare la cultura della prevenzione e della tutela della salute nel comparto della pesca professionale.
L’iniziativa, realizzata dallo Spesal in collaborazione con Capitaneria di Porto, Istituto Nautico e Federpesca, ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni regionali e sanitarie, operatori del settore, associazioni di categoria e lavoratori.
Al centro dell’incontro i temi della sicurezza a bordo, della prevenzione degli infortuni, del monitoraggio dei “near miss” (i quasi infortuni) e della promozione della salute attraverso i progetti “Bagnati dal SOLE” e “NutriAMO il cuore”, dedicati rispettivamente alla prevenzione delle patologie cutanee e delle malattie cardiovascolari.
«La sicurezza sul lavoro e la tutela della salute rappresentano diritti fondamentali che devono essere garantiti a tutti i lavoratori, anche in contesti particolarmente complessi come quello della pesca professionale», ha sottolineato il Direttore generale della ASL Bari, Luigi Fruscio.
Un percorso condiviso che punta a rendere la prevenzione patrimonio comune delle marinerie del territorio, migliorando concretamente la qualità della vita e del lavoro dei pescatori.

13/06/2026
12/06/2026

Indirizzo

Lungomare Starita 6
Bari
70132

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Azienda Sanitaria Locale Bari pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Azienda Sanitaria Locale Bari:

Condividi