Ilaria Terrone Psicologa Bari

Ilaria Terrone Psicologa Bari Studio di consulenza psicologica, ricevo a Bari in via Napoli 98.
3298225245 IL TUO PSICOLOGO A BARI. Per prenotare un appuntamento contattare il 329/8225245



Robert Dilts lo chiama “Il risveglio dell’eroe” … per me un vero e proprio viaggio che tutt’ora mi accompagna verso la scoperta di nuovi mondi e, di uno in particolare: ME STESSA. Dopo il conseguimento della laurea in psicologia e il tirocinio post lauream presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università degli Studi di Bari all’interno del Policlinico, inizia la m

ia avventura nel mondo pratico della psicologia presso di diverse realtà presenti sul territorio. Esperienze fatte di amore, passione e dedizione verso i processi mentali che guidano ogni giorno le nostre scelte e i nostri comportamenti, ma soprattutto, verso tutti coloro che si sono approcciati a quel mondo, fatto di sfide, cambiamenti e di tanta, tanta voglia di crescere. Il rapporto con gli altri nel mio lavoro quotidiano (clienti, fornitori, pazienti) si era rivelato per me fonte di motivazione e interesse, a tal punto da ritrovarmi spesso, davvero molto spesso, ad ascoltare “storie” di coloro che incontravo ogni giorno e a “ristrutturarle” assieme a loro. Fino a che, il seminario con Robert Dilts diversi anni fa, mi ha fatto riflettere sulla “CHIAMATA” … tutto ciò che mi stava accadendo in quel periodo era un richiamo verso la mia MISSION, ed è da lì che è iniziato il mio nuovo viaggio dell’eroe. Oggi, e da ben 18 anni, il mio studio, il mio lavoro da psicologa e formatrice qui a Bari, sono per me fonte di PASSIONE e motivo di supporto per tutti coloro che si approcciano al cambiamento verso il BENESSERE e che, per farlo, cercano un esperto che li accompagni verso l’equilibrio e la felicità. Per tutti gli “EROI” pronti ad iniziare un meraviglioso viaggio alla scoperta di sé stessi, e per coloro che non sono ancora pronti …

Ricevo a Bari su appuntamento dal lunedì al sabato in via Napoli 98.

"La distruzione è la via per la trasformazione"-Mangia, prega, ama-Immagine dal web
09/11/2025

"La distruzione è la via per la trasformazione"

-Mangia, prega, ama-

Immagine dal web

Dalla pagina di Raffaele Morelli:"Quando si guarisce davvero da ansia, paure e tristezza? Si comincia a stare meglio qua...
23/10/2025

Dalla pagina di Raffaele Morelli:

"Quando si guarisce davvero da ansia, paure e tristezza? Si comincia a stare meglio quando si smette di inseguire le origini del problema e di tornare continuamente al passato. Il disagio va accolto nel momento in cui si presenta, senza confondersi con esso. La svolta arriva con quello che chiamo un “lampo lento”: un attimo in cui il sintomo non è più al centro, un momento in cui emergono immagini, ricordi piacevoli, desideri e possibilità nuove, più vaste del dolore. È un lampo, ma lento, perché non nasce dallo sforzo o dalla lotta, e non ha fretta. La guarigione inizia davvero quando si smette di pretendere soluzioni immediate e si lascia che il cambiamento maturi da sé."

“Quando siamo stati poco amati, noi cerchiamo una persona che ci faccia andare bene questa cosa. Spiego meglio: noi cerc...
21/07/2025

“Quando siamo stati poco amati, noi cerchiamo una persona che ci faccia andare bene questa cosa.

Spiego meglio: noi cerchiamo una persona che somigli un pochino al nostro genitore, e quindi che sia una persona poco affettiva in fondo, una persona un po’ fredda, una persona che si manifesti poco, che abbia magari pure lui paura di amare, oppure una persona un po’ dura.

E quello va bene perché è come se rivivessimo la storia col genitore, ma questa volta deve andare a lieto fine.

Per cui se lui o lei ci amano apertamente non rappresentano il genitore, contano meno, sono persone che appaiono addirittura deboli a volte. Se l’altro un po’ si nega, ci emoziona parecchio perché somiglia al genitore che si nega e riconquistare quel genitore che si nega è salvare il nostro passato.

Passato che non ricordiamo, eh, attenzione.

Passato che non ricordiamo ma di cui abbiamo conservato le emozioni.

Quando siamo così protesi a conquistare l’amore dell’altro, l’altro non lo vediamo e quindi non lo amiamo, e quindi non sappiamo amare. [...]

Quando siamo così preoccupati da come ci tratta l’altro, cioè se ci ha dato segni di amarci, se ci preferisce, se ci ha detto che siamo belli o belle, se ci ripete continuamente che ci ama, noi dell’altro poco ce ne curiamo.

Per noi lui è interessante per questo riconoscimento che ci può dare: un riconoscimento che è mancato da bambini.

L’altro è quello che ci può dare l’estasi o la depressione profonda: diventa tutto per noi, ma l’altro sente che c'è una fregatura. Ci preoccupiamo di essere amati, ma non amiamo.”

Gabriella Tupini, Realtà dell'amore (23)

🍃🌾

https://www.facebook.com/share/p/19XuR9VgDv/

“Quando siamo stati poco amati, noi cerchiamo una persona che ci faccia andare bene questa cosa. Spiego meglio: noi cerchiamo una persona che somigli un pochino al nostro genitore, e quindi che sia una persona poco affettiva in fondo, una persona un po’ fredda, una persona che si manifesti poco, che abbia magari pure lui paura di amare, oppure una persona un po’ dura. E quello va bene perché è come se rivivessimo la storia col genitore, ma questa volta deve andare a lieto fine. Per cui se lui o lei ci amano apertamente non rappresentano il genitore, contano meno, sono persone che appaiono addirittura deboli a volte. Se l’altro un po’ si nega, ci emoziona parecchio perché somiglia al genitore che si nega e riconquistare quel genitore che si nega è salvare il nostro passato.
Passato che non ricordiamo, eh, attenzione. Passato che non ricordiamo ma di cui abbiamo conservato le emozioni.

Quando siamo così protesi a conquistare l’amore dell’altro, l’altro non lo vediamo e quindi non lo amiamo, e quindi non sappiamo amare. [...] Quando siamo così preoccupati da come ci tratta l’altro, cioè se ci ha dato segni di amarci, se ci preferisce, se ci ha detto che siamo belli o belle, se ci ripete continuamente che ci ama, noi dell’altro poco ce ne curiamo.

Per noi lui è interessante per questo riconoscimento che ci può dare: un riconoscimento che è mancato da bambini. L’altro è quello che ci può dare l’estasi o la depressione profonda: diventa tutto per noi, ma l’altro sente che c'è una fregatura. Ci preoccupiamo di essere amati, ma non amiamo.”

Gabriella Tupini, Realtà dell'amore (23)

01/11/2024

I grandi non criticano.

Sanno accettare le cose così come sono e non solo.

Sono capaci di capire senza capire e possono essere d'accordo con quello che è.

Bert questo lo chiama: La Saggezza.

(Christina Niederkofler)



https://www.facebook.com/share/p/jvpqCHXu7RBnvDfP/

In questa domenica di riposo, dopo un estenuante tour artistico nel sud della Francia, ho il piacere di darti alcuni aff...
27/10/2024

In questa domenica di riposo, dopo un estenuante tour artistico nel sud della Francia, ho il piacere di darti alcuni affettuosi consigli.

1. Non fermare l'acqua di quel fiume. Immobile sulla riva, lascia andare la corrente.

2. Quando non hai ciò che vuoi, ama quel poco che hai.

3. Le generalizzazioni sono trappole. Per esempio, per dire "Tutti gli esseri umani sono mortali", dovresti vederli morire tutti, compreso te.

4. Ogni nuovo dolore cambierà l'obiettivo della tua vita. Ringrazia.

5. Ripetere molto un gesto, un atto, poche parole, anestetizza la nostra coscienza. Un'abitudine è un cerchio che accarezzi fino a renderlo vizioso.

6. Il maestro della perfezione è l'errore Il maestro della salute è la malattia. Il maestro del cibo è il digiuno.

7. Comunque, nessuno ti ha fatto niente. Tu te lo sei fatto tramite gli altri... Non dubitare: hai uno scopo. Un frutto sorge perché è necessario, non sa quale uc***lo lo mangerà.



Permettimi un ultimo consiglio: ciò che critichi negli altri è in te. Ciò che non è in te, non lo vedi.
Capiamo una persona per la prima volta quando la vediamo per l'ultima volta.



Non è mai troppo tardi. Quello che non abbiamo fatto per i nostri, lo faremo per gli altri.

Ti mando un abbraccio,
Alessandro



https://www.facebook.com/share/p/fZL5Z6CnYQDAAYhJ/

En este domingo de descanso, después de una agotadora gira artística por el Sur de Francia, tengo el placer de darte algunos cariñosos consejos.

1. No detengas el agua de ese río. Inmóvil en la orilla, deja ir la corriente.

2. Cuando no tienes lo mucho que quieres, ama lo poco que tienes.

3. Las generalizaciones son trampas. Por ejemplo, para decir “Todos los seres humanos son mortales”, tendrías que verlos morir a todos, incluso a ti.

4. Cada nuevo dolor cambiará la meta de tu vida. Agradece.

5. Repetir mucho un gesto, un acto, unas palabras, adormece nuestra conciencia. Un hábito es un círculo que acaricias hasta hacerlo vicioso.

6. El maestro de la perfección es el error. El maestro de la salud es la enfermedad. El maestro de la alimentación es el ayuno.

7. En fin, nadie te ha hecho nada. Tú te lo has hecho por intermedio de los otros… No lo dudes : tienes una finalidad. Un fruto surge porque es necesario, no sabe qué pájaro se lo va a comer.



Permíteme un último consejo : Lo que criticas en los otros está en ti. Lo que no está en ti, no lo ves.
Comprendemos a una persona por primera vez cuando la vemos por última vez.



Nunca es demasiado tarde. Lo que no hemos hecho por los nuestros, lo haremos por los otros.

Te envío un abrazo,
Alejandro
Photo Pascale Montandon-Jodorowsky

A volte il posto di lavoro può diventare un incubo. Avete mai sentito parlare di Gaslinghting?Ne parliamo in questo arti...
25/10/2024

A volte il posto di lavoro può diventare un incubo. Avete mai sentito parlare di Gaslinghting?

Ne parliamo in questo articolo di Annarita Correra che mi ha intervistata



https://www.bari-e.it/in-attualita/gaslighting-sul-lavoro-una-forma-di-manipolazione-psicologica-da-cui-stare-lontani/?fbclid=IwY2xjawGIPAhleHRuA2FlbQIxMQABHQId5bqYHYN4mm9BDG_AFTkhS6eB2-pV0Z8Qa5xGX1gwRTWxBjCVg-0A0g_aem_epYIuBZzhsDIOeLJ_v-3xg

Hai mai sentito parlare di gaslighting sul lavoro? Si tratta di una forma subdola di manipolazione psicologica sempre più diffusa

>L. Fassio  Immagine dal web
10/10/2024

>

L. Fassio



Immagine dal web

Chi cerca di aiutare una farfalla ad uscire dal suo bozzolo, la uccide.Chi cerca di aiutare un germoglio ad uscire dal s...
28/09/2024

Chi cerca di aiutare una farfalla ad uscire dal suo bozzolo, la uccide.

Chi cerca di aiutare un germoglio ad uscire dal seme, lo distrugge.

Chi cerca di risvegliare la coscienza di qualcuno che non è pronto, lo confonde.

Ci sono alcune cose che non possono essere forzate, devono accadere dall'interno verso l'esterno.

Non dare il tuo aiuto a chi non te lo chiede espressamente, semmai dai il buon esempio, così, magari, vedendo la tua trasformazione, saranno spinti a cambiare a loro volta.

Ruben Alves


Immagine dal web

«Quando finisce un amore…non soffriamo tanto del congedo dell'altro, quanto del fatto che, congedandosi da noi, l'altro ...
13/09/2024

«Quando finisce un amore…non soffriamo tanto del congedo dell'altro, quanto del fatto che, congedandosi da noi, l'altro ci comunica che non siamo un granché.

In gioco non è tanto la relazione, quanto la nostra identità; l'amore è uno stato ove per il tempo in cui siamo innamorati, non affermiamo la nostra identità, ma la riceviamo dal riconoscimento dell'altro; e quando l'altro se ne va, restiamo senza identità.

Ma è nostra la colpa di esserci disimpegnati da noi stessi, di aver fatto dipendere la nostra identità dall'amore dell'altro..

E allora, dopo il congedo, il lavoro non è di cercare di recuperare la relazione dell'altro, ma di recuperare quel noi stessi che avevamo affidato all'altro, al suo amore, al suo apprezzamento»


Umberto Galimberti

Immagine dal web

Dal web
05/09/2024

Dal web

Tutto l'amore che ti fu negato nella tua infanzia, devi rinunciare a cercarlo da grande perché nessuno te lo darà, neppu...
01/09/2024

Tutto l'amore che ti fu negato nella tua infanzia, devi rinunciare a cercarlo da grande perché nessuno te lo darà, neppure coloro che ti ameranno sul serio, perché loro ti ameranno da grande e tu inconsciamente vorrai essere amata da piccola.

Finché questa rinuncia non avvenga, ogni amore adulto è a rischio di fallimento, ogni tuo tentativo di amare non sarà che mendicare comprensione e, peggio ancora, il tuo amore per quanto intenso non sarà mai adulto, bensì sarà solo il continuo piagnucolare di un bambino smarrito.❤️

Samuel Laverde, Fiabe per adulti di cuore

Arte di Larissa Kulik



Immagine dal web

Oggi domenica, il mio giorno di riposo, osserverò, aspetterò, mentre le cose si formano senza che nessuno le abbia previ...
25/08/2024

Oggi domenica, il mio giorno di riposo, osserverò, aspetterò, mentre le cose si formano senza che nessuno le abbia previste o preparate. Piano piano la vita si arricchisce. Abbi fede. Scriverò per te sette pensieri positivi.

1. Quel seme che crediamo infelice contiene un albero che contiene una foresta.

2. Non disperiamo, non tutto è logico, accadono cose inaspettate. C'è sempre la possibilità di un incontro che pensavamo impossibile.

3. Tutto ciò che crediamo di possedere, ci possiede. Non saremo liberi finché non lo lasceremo andare.

4. Nessun ricordo è del tutto vero.

5. Se per il momento non riesci a risolvere i tuoi problemi, non lasciarti abbattere. L'albero resiste all'inondazione rimanendo dritto sotto le acque.

6. QUESTO È IL SEGRETO : ORA SEI QUELLO CHE SARAI.

7. Ci realizzeremo quando troveremo un obiettivo che si allontani senza sosta da noi.

https://www.facebook.com/share/JpAtRxfzctU2giBs/

Hoy domingo, mi día de descanso, observaré, esperaré, mientras las cosas se van formando sin que nadie las haya previsto o preparado. Poco a poco la vida se va enriqueciendo. Ten fe. Escribiré para ti siete pensamientos positivos.

1. Esa semilla que creemos ínfima, contiene un árbol que contiene un bosque.

2. No desesperemos, no todo es lógico, suceden cosas inesperadas. Siempre hay la posibilidad de un encuentro que creíamos imposible.

3. Todo eso que creemos poseer, nos posee. No seremos libres hasta que lo soltemos.

4. Ningún recuerdo es totalmente verdadero.

5. Si por el momento no puedes resolver tus problemas, no te dejes abatir. El árbol resiste la inundación manteniéndose erguido bajo las aguas.

6. ESTE ES EL SECRETO : ERES AHORA LO QUE SERÁS.

7. Nos realizaremos cuando encontremos una meta que sin cesar se aleje de nosotros.



Pascale y yo te enviamos abrazos para ti y tus seres queridos,
Alejandro
photo de Pascale Montandon-Jodorowsky

Indirizzo

Via Napoli 98
Bari
70123

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 20:00
Martedì 09:00 - 20:00
Mercoledì 09:00 - 20:00
Giovedì 09:00 - 20:00
Venerdì 09:00 - 20:00
Sabato 09:00 - 13:00

Telefono

+393298225245

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Ilaria Terrone Psicologa Bari pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Ilaria Terrone Psicologa Bari:

Condividi