08/06/2026
La scuola cicli che finiscono e nuovi che inizieranno:
oggi ho assistito alla presentazione dei laboratori e alla recita della quinta elementare di mio figlio (ultimo anno scuola primaria di primo grado).
Mi sono emozionata, ed è bello poter celebrare e prestare attenzione a questi momenti, altrimenti rischiamo di rimpiangerli soltanto...
Nonostante tutto ho fatto MOLTO caso al linguaggio delle maestre e di conseguenza delle studentesse e degli studenti, frasi come :
"BUONGIORNO A TUTTI"
"GRAZIE A TUTTI"
Se la scuola insegna, dovrebbe fare attenzione al linguaggio, alla lingua che evolve insieme alla società e quindi alla cultura.
Fare uno sforzo, anche se la lingua italiana non prevede l'uso del neutro, sarebbe auspicabile nel 2026 ad esempio:
"BUONGIORNO A TUTTE LE PERSONE PRESENTI"
"GRAZIE FAMIGLIE"
L'educazione nella scuola, anche quella sessuale prevede l' uso di un linguaggio adatto a tutte le persone.
🫡Ah già non si può più fare! (l'involuzione del Valditara)
Al di là di tutto ogni insegnante può aggiornarsi e prendersi le responsabilità, io mi propongo per fare educazione s*x a docenti di ogni ordine e grado!
Cosa ne pensi di proporre educazione s*x per docenti?