15/06/2026
Per anni ho pensato che il problema della nostra relazione fosse mio marito.
Lo so che può sembrare una frase scomoda.
Ma credo che una delle cose che ci tiene più bloccate nelle crisi di coppia sia questa convinzione:
"Se lui cambiasse, starei meglio."
Anch'io la pensavo così.
Ero convinta che non mi supportasse abbastanza.
Che non si rendesse conto di tutto quello che facevo.
Che non capisse ciò che cercavo di comunicargli.
Ogni discussione diventava la conferma che il problema fosse il suo modo di comportarsi.
Così continuavo a osservare lui.
Quello che non faceva.
Quello che avrebbe dovuto capire.
Quello che avrebbe dovuto cambiare.
Finché un giorno ho iniziato a fare qualcosa di diverso.
Ho iniziato a osservare me.
E lì ho scoperto una verità che non mi aspettavo.
Anche io contribuivo a mantenere le dinamiche di cui mi lamentavo.
Volevo essere ascoltata.
Ma spesso non ascoltavo davvero.
Volevo sentirmi capita.
Ma quando lui parlava, dentro di me stavo già preparando la risposta.
A volte lo interrompevo.
Altre, saltavo alle conclusioni.
Oppure lasciavo che rabbia, delusione o frustrazione guidassero il modo in cui gli parlavo.
Non significava che fossi responsabile di tutto.
Ma che anche io avevo un ruolo nelle dinamiche della relazione.
E comprendere questo ha cambiato tutto.
Perché finché crediamo che il problema sia soltanto l'altro, restiamo senza potere.
Aspettiamo che sia lui a fare il primo passo.
Che sia lui a capire.
Che sia lui a cambiare.
Quando invece iniziamo a guardare anche il nostro contributo, succede qualcosa di importante.
Non perché dobbiamo prenderci la colpa.
Ma perché torniamo ad avere la possibilità di scegliere.
Di comunicare in modo diverso.
Di ascoltare in modo diverso.
E stare nella relazione in modo diverso.
Ed è proprio da lì che, iniziano i cambiamenti più profondi.
Non dal tentativo di cambiare l'altro.
Ma dalla disponibilità di guardare con sincerità anche noi stesse.
Se vuoi risolvere la distanza e i conflitti nella tua relazione e capire come ricostruire dialogo, connessione e complicità
Scrivi "AMORE" nei commenti o in privato e insieme vediamo quale strada é pi