Dietista Sara Tonon

Dietista Sara Tonon Dietista non è dieta. È cambiamento. In ogni situazione patologica e non.

🌱 Consulenza Nutrizionale Oncologica 🌸Di cosa avete bisogno in questo momento?Parto da voi. Dalle vostre esigenze specif...
09/06/2026

🌱 Consulenza Nutrizionale Oncologica 🌸

Di cosa avete bisogno in questo momento?

Parto da voi. Dalle vostre esigenze specifiche, dai dubbi di chi affronta il percorso in prima persona e dalle necessità dei familiari che desiderano dare il massimo supporto possibile.

Oggi siamo sommersi da un mare di informazioni e da libri che promettono miracoli. La realtà è diversa, e richiedere un supporto concreto significa scegliere la sicurezza. Vi offro un sostegno personalizzato, basato rigorosamente sulle linee guida delle principali società scientifiche.

Perché la nutrizione è fondamentale durante le terapie?

La scienza ci dice che il ruolo della nutrizione è prima di tutto una forma di protezione:

Previene la malnutrizione frequente durante il percorso oncologico.

Riduce la tossicità dei farmaci e gli effetti collaterali.

Evita le interruzioni forzate delle terapie.

Migliora la prognosi e la qualità della vita.

Nutrire il corpo in modo corretto significa aiutarlo ad affrontare il percorso con più forza. Costruiamo insieme la vostra strategia, un passo alla volta.

📍 Dove trovarmi

Se posso aiutarvi, ricevo su appuntamento presso i seguenti studi:

[Dietista Sara Tonon, Corbanese] – [Via San
Francesco 8]

[Studio Talea, Conegliano] – [Via F. Molena 19]

[Officina della Salute, Vittorio Veneto] – [Largo Felice Cavallotti 10]

Disponibile anche per consulenze online.

📩 Per informazioni o per prenotare un appuntamento, potete scrivermi un messaggio privato o contattarmi al numero 3394416388 oppure via mail ([email protected]).
Ancora pochissime disponibilità per giugno.

Trovare il proprio spazio. ✨Per anni, da bambina, ho cercato il mio posto nello sport. Spesso per imitazione, seguendo i...
05/06/2026

Trovare il proprio spazio. ✨

Per anni, da bambina, ho cercato il mio posto nello sport. Spesso per imitazione, seguendo i passi di mia sorella tra danza e nuoto. Ma dentro di me sentivo solo l'obbligo di dover fare qualcosa, senza capirne il vero motivo.Poi è arrivata la pallavolo. E tutto è cambiato. È stato l'unico sport che ho amato per davvero. Lì ho capito che l'attività fisica non è solo prestazione: è gioia pura, dal primo all'ultimo secondo del set, a prescindere dal risultato.La vita poi ti cambia i ritmi. All'università ho tentato la strada della palestra, ma non era il mio mondo. Ho mollato presto. Eppure il movimento è rimasto il mio filo conduttore: prima correndo a piedi tra le aule, poi rincorrendo i tavoli come cameriera, mentre muovevo i primi passi nella mia professione di dietista.
Infine eccomi qui: sono arrivati i bimbi ed è stato molto complesso ritrovare la possibilità di riprendere in maniera regolare. Oggi so che essere attivi non significa per forza seguire uno schema fisso. Significa ascoltarsi e trovare la propria dimensione di benessere. 🏃‍♀️
Perché il movimento migliore è quello che si adatta a te

In questa Settimana Europea contro il Cancro celebro la bellezza della prevenzione in tutte le sue forme!Quale via più b...
27/05/2026

In questa Settimana Europea contro il Cancro celebro la bellezza della prevenzione in tutte le sue forme!

Quale via più bella di quella che include dei bimbi? Volenterosi di sperimentare e a volte....così sorprendenti!

Sabato ho partecipato alla conclusione di un Progetto Lilt il "Manipolando...si impara" incontrando dei genitori e partendo dal lavoro fatto con i loro bimbi ho potuto consigliarli su come continuare questo viaggio, a casa.

Come dietista amo parlare alle famiglie e pensare che, grazie a questo, un domani in automatico avremo cresciuto bambini e futuri adulti del domani con delle consapevolezze e un equilibrio alimentare che si porteranno dietro, nel tempo!

Ieri sera sono stata ad un appassionato incontro con i genitori di una Scuola dell'infanzia della zona.Per me è sempre m...
30/04/2026

Ieri sera sono stata ad un appassionato incontro con i genitori di una Scuola dell'infanzia della zona.
Per me è sempre molto bello poter condividere notizie fondate, studi e rispondere a dubbi e domande portate da loro sulle loro quotidianità!

Mi permette di essere efficace, di pensare che ognuna delle persone presenti possa andare a casa con una piccola conoscenza in più e che, applicandola, possa portare serenità nelle loro case, nelle loro tavole. Coi loro bimbi.

Ci siamo soffermati sulle più comuni difficoltà a tavola dei bimbi, su come poter cercare, nel tempo, di costruire una varietà alimentare. Di come insegnare sì, ma senza "spaventare", per vivere nel tempo un rapporto sereno con il cibo....e perché no, anche con il proprio corpo!

Ringrazio di cuore le scuole stesse e le maestre che si mettono in discussione e danno la possibilità ai genitori stessi di potersi informare, per crescere dei piccoli adulti del domani che sapranno volersi bene e rispettare il loro corpo ❤️

🌱 🌱 Semi di zucca diventati piantine 🌱 🌱 Mi piace sempre pensare e far pensare che, oltre al peso, c'è sempre molto di p...
27/04/2026

🌱 🌱 Semi di zucca diventati piantine 🌱 🌱

Mi piace sempre pensare e far pensare che, oltre al peso, c'è sempre molto di più. Sempre, così come nella Nutrizione Pediatrica.

I bimbi assorbono, così come le piantine prendono dal terreno tutto ciò di cui hanno bisogno, quello che li circonda. Nel bene, così come nel "male".
Questo è un concetto fondamentale in quanto avere una buona esposizione famigliare al cibo, anche quello da lui eventualmente non accettato in delle fasi, può permettere, nel tempo, di accettarlo e renderlo parte integrante del proprio ritmo alimentare. Allo stesso modo, però, dovremmo imparare ad essere piu gentili: nei termini, nella non classificazione del cibo, del corpo dei nostri bimbi così come dei nostri perché anche questo comportamento si può apprendere e, prima che ce ne rendiamo conto, interiorizzato.

Invece di definire che dei cibi "fanno male" ed altri bene ricordiamoci che è responsabilità genitoriale valutare cosa portare a tavola e quanto spesso e che forse parlare di varietà ai bambini può essere più efficace dell'insegnare cosa fa "male", "bene" ecc ecc!

Con ieri si è concluso il mio impegno per il Manipolando per quest'anno scolastico, terminato con una classe di una scuo...
23/04/2026

Con ieri si è concluso il mio impegno per il Manipolando per quest'anno scolastico, terminato con una classe di una scuola dell'infanzia che mi ha davvero sorpreso! Mai avrei pensato a quell'età di parlare di apparato digerente 😅😅

Mi porto a casa, anche questa volta, una grande consapevolezza: a volte, con i bimbi, quando stiamo solo sull'esperienza e senza troppe aspettative, ci sorprendiamo!

Ieri una bimba palesemente in difficoltà con frutta e verdura si è buttata, presa dall'esperienza, a provare un pezzetto di radicchio e uno di broccolo. E non importa quale sia stato il risultato, ma la spinta avuta, di tutto coraggio che è assolutamente stata da noi lodata. A volte, invece, tutti si aspettano il risultato....e a chi non metterebbe un po di ansia? 😉

Da tanto non pubblico, e di questo mi scuso.Riparto per chi fosse nuovo, o per chi volesse condividere con qualcuno chi ...
16/04/2026

Da tanto non pubblico, e di questo mi scuso.
Riparto per chi fosse nuovo, o per chi volesse condividere con qualcuno chi sono e cosa faccio, o almeno un pezzetto del mio lavoro dal presentarmi e presentare il mio legame con l'Oncologia.

Lo faccio oggi, più che mai, certa che in questo ambito servano Professionalità, empatia, formazione reale e molto molto di più.

Lo faccio oggi questo post perché in questi giorni da molti confronti emergono colleghi, altri professionisti o persone che propongono "cure alternative", che si presentano come "esperti e specialisti in oncologia" ma proponendo cose che non rispecchiano la realtà dei fatti e le linee guida dell'ambito oncologico.
Ho partecipato, oltre al Master Unimi ad altre formazioni, alcune delle quali sono quelle probabilmente frequentate da queste altre persone e vi dico una cosa: quello che insegnano molto spesso non è davvero legato all'evidenza scientifica e questo, ammetto, mi fa un po paura.
Penso a chi capiterà in "mani sbagliate", penso che sia sempre piu difficile scremare in questo mondo a chi affidarsi. Cerco di fare il mio pezzo ed aiutare concretamente.

Per chi vuole aiutarmi a diffondere 🪡🧵🎨

Chiedo scusa ma ultimamente pubblicare è tanto tanto difficile!Arrivo tardi ma vi condivido la mia mattinata in Lilt con...
18/03/2026

Chiedo scusa ma ultimamente pubblicare è tanto tanto difficile!

Arrivo tardi ma vi condivido la mia mattinata in Lilt con un bel gruppetto di 21 bimbi dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia 🤩😍

Loro sono arrivati con un bel lavoro di esplorazione...e lo abbiamo continuato con la lettura di un libretto...e delle piccole riflessioni...per poi continuare con le esperienze in cucina e vedere il loro entusiasmo! 🥰

Il lavoro con i bimbi, accanto all'oncologia, è ciò che più mi piace e appassiona.
Aiutare le famiglie nel percorso di conoscenza del cibo e nel superare le difficoltà a tavola, mi permette di pensare che sto contribuendo a crescere dei piccoli adulti che potranno avere un loro equilibrio e una loro serenità a tavola (non così scontata) 🥰🥰

Mi potete trovare anche presso lo Studio Talea () al venerdì pomeriggio e, su appuntamento, anche presso Officina della Salute (.della.salute_ )!

Quando le piccole manine sono all'opera ci possono solo essere progressi!Non necessariamente misurabili con "il risultat...
24/02/2026

Quando le piccole manine sono all'opera ci possono solo essere progressi!

Non necessariamente misurabili con "il risultato", ossia con l'assaggio di quel piatto preparato insieme....ma delle tante piccole tappe di cui spesso siamo ignari che avvengono prima: la manipolazione, via di conoscenza per eccellenza, l'impastare, l'annusare....insomma, tutto quello che avviene sin dal momento in cui un prodotto lo abbiamo portato a casa è via di conoscenza e, nel tempo, dall'esposizione si può pensare che nel tempo, prima o poi, quel cibo possa rientrare anche nella loro alimentazione!
Quando si può, permettere ai bimbi di entrare in cucina e "sporcare" è uno spasso e il loro entusiasmo è sicuramente contagioso! 🥰🥰

Oggi, nella giornata mondiale contro il cancro celebriamo l'importanza del prendersi cura di sé prima, durante e dopo i ...
04/02/2026

Oggi, nella giornata mondiale contro il cancro celebriamo l'importanza del prendersi cura di sé prima, durante e dopo i trattamenti.

La prevenzione, divulgando i principi cardine della prevenzione oncologica che permette di mettere in campo quanto in nostro potere per ridurre il rischio di questa patologia.

Ma anche nel durante, dalla prevenzione della malnutrizione e, quindi, l'importanza dello screening al fine di individuare prima i rischi per supportare il paziente a tollerare meglio i trattamenti e, quindi, poter concludere al meglio il percorso di cure.

Oggi ho fatto il mio pezzettino in questa giornata, portando la mia esperienza e parlando di prevenzione in una classe quarta superiore di un istituto della zona ❤️

Indirizzo

Via San Francesco 8
Corbanese
31020

Orario di apertura

Lunedì 08:30 - 12:00
Martedì 08:30 - 12:00
14:00 - 20:00
Mercoledì 08:30 - 12:00
14:00 - 20:00
Giovedì 08:30 - 12:00
14:00 - 20:00
Venerdì 08:30 - 12:00
14:00 - 19:00
Sabato 09:00 - 12:00
14:00 - 18:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Dietista Sara Tonon pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Dietista Sara Tonon:

Condividi

Digitare