22/05/2026
Ogni farmacista ha due anime.
La prima è quella professionale: siamo qui per aiutare le persone, ogni giorno.
La seconda è quella imprenditoriale: gestiamo realtà fatte di lavoro, responsabilità, collaboratori e servizi fondamentali per il territorio.
Ma vi siete mai chiesti chi permette a una farmacia di ricevere un farmaco anche poche ore dopo averlo ordinato?
Dietro quel servizio esiste una macchina straordinaria: la distribuzione intermedia. Una filiera essenziale per la sanità italiana.
E dentro questa filiera esiste una realtà speciale: QFarma.
Una realtà nata dal cooperativismo tra farmacisti, costruita mettendo al centro non il profitto, ma il cittadino e la tutela della farmacia libera e indipendente.
Oggi ho l’onore di iniziare il mio percorso all’interno del Consiglio di Amministrazione Giovani di QFarma.
Lo faccio accanto a colleghi eccezionali, farmacisti e imprenditori dai quali ho già tantissimo da imparare.
Persone giovani, preparate e animate dalla volontà concreta di difendere e migliorare il sistema farmacia italiano.
Da parte mia porterò impegno, idee e senso di responsabilità, con l’obiettivo di contribuire alla crescita della distribuzione intermedia, della farmacia indipendente e, soprattutto, del servizio ai cittadini.
Con un pensiero speciale alla mia terra, Galatina, che porto sempre con me.
Grazie a chi mi ha dato questa opportunità.
Farò di tutto per meritarla.
— Dr. Federico Mengoli
P.S. In foto: i membri del CdA Giovani di QFarma insieme al Presidente e agli alti dirigenti del gruppo.