12/06/2026
Qualche settimana fa è arrivata nel mio studio una donna alla 20ª settimana di gravidanza con una sciatalgia destra che durava da un mese e stava peggiorando.
Era già stata seguita — 6 sedute da un altro professionista, che si era concentrato a trattare esclusivamente la zona del gluteo. Le era stato detto che in gravidanza la schiena non si tocca, e che quel dolore in parte era normale.
La prima volta che l'ho incontrata era comprensibilmente scoraggiata! 🤍
La prima cosa che ho fatto è stata valutarla nella sua interezza.
Non solo la gamba. Non solo il sintomo.
Ho valutato il suo bacino, il diaframma, il pavimento pelvico, la storia delle sue gravidanze, le sue risorse. E ho trovato molto su cui lavorare — in modo sicuro, rispettoso, efficace.
In uscita dalla seduta osteopatica: gamba più leggera, sensibilità migliorata, dolore ridotto. ✨
Ho ricercato le cause, senza rincorrere il sintomo. Ho sostenuto le risorse della paziente. Questo rende il trattamento personalizzato e non protocollare.
Il dolore in gravidanza merita attenzione, non rassegnazione.
Sei incinta e ti ritrovi in questa storia? Scrivimi. 🤍
______
Osteopatia in gravidanza
Osteopatia nel post-parto
Osteopatia per la donna
Osteopata| Guida nella salute femminile e neonatale ✨