08/06/2026
Voglio raccontarvi una cosa.
La scorsa settimana è stata emotivamente molto intensa per mie vicende personali.
Nonostante stessi mangiando come sempre, senza uscite, senza eccessi e senza aver cambiato nulla della mia routine, la bilancia segnava circa 1 kg in più.
Se non avessi gli strumenti per interpretarlo, avrei potuto pensare:
“Cos’ho sbagliato?”
“Perché il peso è salito?”
In realtà non avevo sbagliato niente.
Semplicemente il mio corpo stava attraversando qualcosa insieme a me.
Non tutto ciò che succede al nostro corpo dipende da quello che mangiamo.
A volte pensiamo di poter controllare tutto: le calorie, i pasti, il movimento, il peso.
Ma il corpo non è una macchina.
Ci sono emozioni, periodi difficili, preoccupazioni, stress.
E per quanto possiamo imparare a gestirli, ci sono cose che continueranno sempre a toccarci nel profondo.
Io credo che il corpo, a volte, trattenga un po’ come tratteniamo noi certe emozioni.
Ed è anche per questo che mi dispiace quando vedo persone spaventarsi per qualche etto in più sulla bilancia.
Perché spesso pensano di aver sbagliato qualcosa. Quando magari non hanno sbagliato proprio niente.
Se stai facendo le cose per bene e il peso si ferma o sale per qualche giorno, non avere fretta di giudicarti.
Continua.
Perché non tutto è sotto il nostro controllo.
E perché il corpo non sempre ci sta ostacolando.
A volte sta semplicemente cercando di accompagnarci attraverso ciò che stiamo vivendo.
Con il tempo, se continui a prenderti cura di te, ritroverà il suo equilibrio.
La cosa più importante non è reagire a ogni oscillazione.
È continuare.
Perché è la costanza, non un singolo numero, che racconta davvero la direzione in cui stai andando.