Dott.ssa Federica Merli - Biologa Nutrizionista

Dott.ssa Federica Merli - Biologa Nutrizionista Disturbi Alimentari - Alimentazione in Gravidanza/Allattamento/Menopausa - Intolleranze Alimentari

2 Giugno | Giornata Mondiale per la Consapevolezza sui Disturbi del Comportamento Alimentare 💜Non credo in una nutrizion...
02/06/2026

2 Giugno | Giornata Mondiale per la Consapevolezza sui Disturbi del Comportamento Alimentare 💜

Non credo in una nutrizione fatta di regole uguali per tutti.
Credo nell’ascolto, nella relazione e nella persona che ho davanti.

I Disturbi del Comportamento Alimentare non riguardano solo il cibo o il peso, né dipendono dalla forza di volontà.
Spesso raccontano un disagio più profondo, fatto di emozioni difficili, fragilità e bisogni che chiedono di essere visti e accolti.

Un piano alimentare può essere uno strumento, ma la cura nasce dall’incontro, dalla fiducia e dal cammino costruito insieme, anche in collaborazione con altri professionisti quando serve.

Perché nessuno dovrebbe sentirsi solo in un percorso così delicato.

Informare vuol dire prevenire.
Ascoltare significa aiutare 💜✨

29/05/2026

Un recap di ieri alla Facoltà di Economia di Villarey ad Ancona, dove “Oltre lo specchio”è diventato occasione di dialogo con studenti e docenti.

Un incontro reso possibile grazie al confronto guidato da Chiara Carlomagno e dalla Prof.ssa Ornella Pisacane, e all’organizzazione di Silvia Seracini.

Grazie a chi ha partecipato e ha contribuito a rendere questo momento uno spazio di ascolto e condivisione.

Giovedì 28 maggio alle ore 16.00, presso la 📍Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” di Ancona, avrò il piacere di presentare ...
26/05/2026

Giovedì 28 maggio alle ore 16.00, presso la 📍Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” di Ancona, avrò il piacere di presentare il libro “Oltre lo specchio” in collaborazione con ❤️

Un’occasione preziosa per fermarsi, ascoltare e condividere, con uno sguardo attento e delicato su temi che meritano cura e attenzione.

Vi aspettiamo!

Ieri è stato un giorno speciale, intenso, carico di emozioni difficili da spiegare.Vedere prendere forma questo progetto...
25/05/2026

Ieri è stato un giorno speciale, intenso, carico di emozioni difficili da spiegare.

Vedere prendere forma questo progetto, grazie a e è stato qualcosa di profondamente significativo per me. Poter raccontare Giulia e la sua storia ha rappresentato molto più della scrittura di un libro: è stato dare voce a emozioni, fragilità e realtà che, in modi diversi, incontro anche nel mio percorso professionale. Grazie alla presenza della mamma di Giulia , Barbara… la testimonianza di una mamma ♥️

In ogni storia ci sono sfumature, ferite, forza e possibilità di rinascita. Non ho mai pensato di poter cambiare il mondo o salvare qualcuno, ma credo fortemente nel valore del proprio lavoro quando viene svolto con passione, rispetto, professionalità e autenticità. Anche davanti alle difficoltà, alle delusioni o alle porte chiuse, l’importante è continuare a credere nel proprio cammino e avere il coraggio di ripartire.

Mai avrei immaginato di scrivere un libro, e forse proprio per questo l’emozione di ieri è stata ancora più grande.
Un’esperienza bellissima, che porterò nel cuore. ❤️📖… e via verso nuove esperienze 🥹😊🥰

Negli ultimi mesi stiamo assistendo a un utilizzo sempre più disinvolto di farmaci come Mounjaro e altri trattamenti per...
22/05/2026

Negli ultimi mesi stiamo assistendo a un utilizzo sempre più disinvolto di farmaci come Mounjaro e altri trattamenti per il dimagrimento, spesso percepiti come “scorciatoie estetiche” più che strumenti terapeutici.

Da professionista della nutrizione sento il dovere di ricordare che questi farmaci non nascono per inseguire standard estetici irrealistici, ma per trattare condizioni cliniche precise, come obesità, diabete e complicanze metaboliche, sempre sotto controllo medico.

La perdita di peso non è mai soltanto una questione di numeri sulla bilancia. Dietro ci sono metabolismo, salute ormonale, composizione corporea, relazione con il cibo, stile di vita e benessere psicologico.

Usare farmaci dimagranti senza indicazione, senza monitoraggio o con aspettative irrealistiche espone a rischi concreti:
• perdita di massa muscolare
• carenze nutrizionali
• effetti collaterali gastrointestinali e metabolici
• recupero del peso nel tempo
• rapporto ancora più disfunzionale con il proprio corpo e con il cibo

La vera terapia non è la ricerca della magrezza a ogni costo, ma la costruzione di salute, equilibrio e sostenibilità nel lungo periodo.

Come nutrizionista credo nella medicina basata sull’evidenza, nella personalizzazione del percorso e nell’educazione alimentare. I farmaci possono essere strumenti utili in casi selezionati, ma non devono diventare una moda né un fenomeno da social network.

La salute non è un trend.
E nessun farmaco dovrebbe essere banalizzato come soluzione estetica rapida.

Sono emozionata di presentarvi il mio primo libro: una storia vera che affronta con autenticità e sensibilità il tema de...
19/05/2026

Sono emozionata di presentarvi il mio primo libro: una storia vera che affronta con autenticità e sensibilità il tema dei disturbi alimentari.

Un progetto nato dalla collaborazione con Catiuscia Ceccarelli, con la preziosa prefazione del dott. Leonardo Mendolicchio e con la partecipazione della protagonista, Giulia Pizzuto.

Un grazie speciale alla casa editrice che ha creduto in questo lavoro e a Marco Torcoletti per la disponibilità e la professionalità con cui medierà l’incontro.

Vi aspettiamo domenica 24 maggio alle ore 17:00 a Jesi, presso Palazzo Bisaccioni, per condividere insieme questo momento così importante. 💛

Non avrei mai pensato, un giorno, di scrivere un libro.E invece è successo. Ed è stata un’esperienza intensa, emozionant...
12/05/2026

Non avrei mai pensato, un giorno, di scrivere un libro.

E invece è successo.
Ed è stata un’esperienza intensa, emozionante e profondamente umana.Un libro nato dall’ascolto, dall’esperienza e dal desiderio di dare voce a chi vive un disturbo del comportamento alimentare e a chi gli sta accanto.

Parlare di DCA significa parlare di dolore, controllo, paura, ma anche di possibilità di cura, relazione e rinascita.

Questo progetto, scritto insieme a una cara amica giornalista, è stato per noi un viaggio intenso e profondamente umano.

Presto vi racconteremo di più. 🤍

Coccola post pranzo , giornata grigia e fredda .. sale un po’ la tristezza, la stanchezza e qualche pensiero …mi fermo e...
21/01/2026

Coccola post pranzo , giornata grigia e fredda .. sale un po’ la tristezza, la stanchezza e qualche pensiero …mi fermo e mi coccolo … #
🍫 Il cioccolato non è solo piacere, è anche chimica.
Il cacao stimola il rilascio di serotonina e dopamina, neurotrasmettitori legati al benessere e all’umore.
Consumarlo con consapevolezza, nelle giuste quantità, significa nutrire corpo e mente.

La nutrizione non è controllo rigido, ma equilibrio, ascolto e serenità.
Anche un cioccolato può far parte di uno stile di vita sano, se vissuto senza colpa ✨





equilibrioalimentare
mindfuleating
alimentazionesana
benessere
rapportosanoalcibo
nutrizioneconsapevole

No a diete drastiche , digiuni, attività fisica eccessiva .Non agire per compensazione . Ritornare gradualmente alla rou...
08/01/2026

No a diete drastiche , digiuni, attività fisica eccessiva .Non agire per compensazione . Ritornare gradualmente alla routine .
Il segreto non è una dieta drastica, ma un reset gentile 👇

💧 Bevi più acqua
🥦 non saltare i pasti compresi gli spuntini e regolarità negli orari e nelle ore di sonno
👉 l’equilibrio fisico si costruisce con costanza e cura di sé, non con le rinunce ❤️

22/12/2025

Indirizzo

Via F. Coppi, 29
Jesi
60035

Telefono

+393393930429

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Dott.ssa Federica Merli - Biologa Nutrizionista pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare