COS' E’ L’OSTEOPATIA
L’osteopatia è un metodo terapeutico, olistico, che utilizza le mani come strumento di diagnosi, prevenzione e cura. L’individuo è visto nella sua globalità, cioè un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche e organi interni, che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale e nell'interazione con il piano emotivo e mentale. La conoscenza d
ell’anatomia e della fisiologia permette alla mano dell’’osteopata di individuare ed eliminare, attraverso la tecnica più appropriata (strutturale, craniale, viscerale), i blocchi che impediscono all'organismo di ritrovare autonomamente il suo equilibrio. CAMPI DI APPLICAZIONE
-Lombalgie, ernie del disco, discopatie, pubalgie, sciatalgie, cruralgie, cervicalgie , colpo di frusta, tendiniti, epicondiliti, dolori dorsali, dolori intercostali, dolori alla spalla, dolori all’anca, dolori al ginocchio, traumi sportivi, distorsioni, sindrome del tunnel carpale, fibromialgie, ecc.
-Stress, ansia, irritabilità, senso d’oppressione, disturbi del sonno, cefalee, emicranie, riniti, sinusiti croniche, otiti, instabilità e vertigini, ecc.
-Sintomi legati ad ernia iatale con reflusso gastro-esofageo, gonfiore addominale, stipsi, colite, disordini funzionali delle vie digestive, ecc
-Dolori mestruali funzionali, problemi funzionali legati alla gravidanza, al parto e al post-parto, ecc.
-Malocclusioni, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, ecc.
-Pediatria: plagiocefalia (asimmetria del cranio), affezioni ripetute ORL, otiti, iperattività, irritabilità, eccitazione, disturbi dell’umore, insonnia, disturbi del sonno, problemi occlusali in completamento di trattamenti ortodontici, scoliosi, cifosi, ecc.