19/06/2026
📚 L’Ortomercato di Milano entra nella storia della Maturità 2026
Tra le tracce della prova di italiano della Maturità 2026, svoltasi ieri, anche “Svegliarsi all’alba” di Mario Calabresi , il libro che dedica un capitolo alle persone che ogni giorno lavorano al Mercato Alimentare di Milano, storicamente conosciuto come “Ortomercato”, raccontandone il valore, la fatica, le storie e l’umanità.
Per Sogemi è motivo di grande orgoglio sapere di aver ispirato l’autore e di aver ospitato, nei mesi scorsi, la presentazione e la promozione di questo libro.
Per raccontare davvero la realtà del mercato, Mario Calabresi è venuto una notte al Mercato Alimentare, vivendo in prima persona il ritmo e l’impegno di un luogo che non si ferma mai: il lavoro che ogni notte e ogni mattina viene svolto da operatori, commercianti e lavoratori per garantire alla Città l’approvvigionamento quotidiano di prodotti alimentari freschi.
L’emozione più grande nasce dalla consapevolezza che un luogo come il Mercato Alimentare non sia solo un’infrastruttura al servizio della città: è un pezzo di memoria collettiva, un luogo fatto di persone, relazioni e racconti che da generazioni fanno parte della vita quotidiana di Milano e del nostro Paese.
Essere entrati nella cultura italiana attraverso una narrazione così autentica rappresenta per noi un riconoscimento importante e un invito a continuare a valorizzare le storie di chi, ogni notte e ogni giorno, rende possibile il viaggio del cibo dalle campagne alle tavole.