Laboratorio del benessere di barbara asperges

Laboratorio del benessere di barbara asperges Benessere, Bellezza, Talenti!

Operatrice di abyangam (massaggio ayurvedico)
Danza terapia metodo Trasmuda
Counselor Esistenziale a mediazione corporea
Consulente Aromaterapia doTerra
Missione : aiutare a scoprire i Talenti!

15/06/2026

Buongiorno a tutti ⚘

ASCOLTO DEL CORPO

Come si ascolta il corpo?

Si comincia curando la relazione. Una buona relazione si sviluppa da una chiara comunicazione. Il corpo si esprime attraverso sensazioni di tensione, dolore e sensazioni di rilassamento, piacere.

Una sana relazione prevede un ascolto rispettoso, non giudicante.

Molto spesso ogni volta che il corpo comunica, tendiamo a "chiudergli la bocca" giudicando, nascondendo e soffocando le sensazioni che affiorano.

Non solo non ascoltiamo, ma interveniamo con le soluzioni, che in realtà sono problemi, che propone la mente.

La mente interviene in genere con il "programma". Dieta, allenamento, negazioni di vario genere, meditazione, il tutto condito con rigidità, punizione e ovvia conseguenza di grande frustrazione.

Come si ascolta il corpo? Come si dialoga con il corpo?

Per chi vive la relazione con il suo corpo, consapevolmente, dono una pratica.

A chi ancora non sa come curare la relazione con il corpo e soffre di svariati disturbi, faticando a realizzare una vita soddisfacente, consiglio di seguirmi nelle diverse proposte di ascolto e dialogo con il corpo.

Chiedo però che la richiesta della pratica o di informazioni sulle proposte, mi venga fatta privatamente.
Non metto qui la pratica perché è importante padroneggiare il potere della decisione.
Impariamo a dire sì o no con chiarezza, con potere.

Con gioia ❤

Barbara

CORPO,REALTA',VERITA'Il Corpo è lo strumento che ci collega alla nostra REALTA'."Nel corpo sono presenti tutti gli Eleme...
07/06/2026

CORPO,REALTA',VERITA'

Il Corpo è lo strumento che ci collega alla nostra REALTA'."
Nel corpo sono presenti tutti gli Elementi, Terra, Aria, Acqua, Fuoco e Etere, associati a loro volta, anche ai 5 sensi, Vista, Olfatto, Gusto, Tatto, Udito.
Il corpo ha un suo linguaggio, ogni istante racconta qualcosa di sè. Racconta sempre la VERITA'. E' in relazione con il mondo interiore e con l'ambiente esterno. Le informazioni passano attraverso i 5 sensi corporei ed extracorporei. E' complesso, è dotato di un'intelligenza superiore, che opera costantemente per far comunicare ogni parte, organo, cellula, affinché tutto funzioni.

Di che cosa ha bisogno il nostro corpo?

Sicuramente di cura amorevole e rispettosa. Il primo gesto, essenziale, è l'ASCOLTO, perché come dicevo prima, il corpo comunica in ogni istante. E' nell'ascolto che il nostro corpo ci guida, ci indica le scelte migliori, la direzione da seguire. Stare nel corpo, equivale a stare nel presente, nel POTERE.
Contrariamente, il potere viene ceduto alla mente, da qui pensieri paurosi, illusioni, portano lontano dalla realtà e dalla possibilità di stare bene e di creare opere belle.

Prova a fare questa piccola esperienza

Ritagliati del tempo, in solitudine, prepara l'ambiente con candele ed incenso. Siedi comodo, mantenendo la schiena dritta. Respira più volte profondamente. Segui il respiro, mantieni l'attenzione solo sul respiro. Quando senti dentro di te uno stato di quiete, scegli una situazione o relazione che ti genera preoccupazione. Chiedi al tuo corpo un consiglio. Ascolta da quale parte risponde e quali sensazioni ti rimanda

Questo può essere un modo per cominciare a dialogare con il corpo. Se ti fa piacere puoi scrivermi e raccontarmi la tua esperienza, e se necessario ti guiderò nell'interpretazione del messaggio del tuo corpo.

Con gioia
Barbara

Festival-eEducazione come bene comune.Conferma la tua presenza!
04/05/2026

Festival-e
Educazione come bene comune.
Conferma la tua presenza!

04/04/2026

Buonasera a tutti ⚘,

Riflessione sulla settimana Santa di Cristo.

Cristo sapeva bene a cosa stava andando incontro, eppure non si è sottratto.

Come ha fatto a non fuggire?

Aveva guarito le ferite interiori, ciò gli ha permesso di affrontare l'ingiustizia, il tradimento e l'umiliazione.

Ha donato a se stesso quella luce, che ha generato amore e compassione anche per tutte le persone che aveva vicino, soprattutto per quelli che lo hanno tradito e ucciso.

Ogni volta che ci prendiamo cura delle nostre ferite, ci doniamo quella luce, lasciamo andare il passato riuscendo a comprendere chi ha causato la nostra sofferenza fino a provare compassione e amore.

Tutto ha un senso, e il dolore è l'altra faccia dell'amore.

Con fede attraversiamo la sofferenza, ricordando l'insegnamento di Cristo.
Trasformiamo la ferita in feritoia e lasciamo che la Luce, nostra essenza, compia la guarigione.

Auguro a tutti voi, una buona Pasqua!

Con gioia ❤
Barbara

20/03/2026
20/03/2026

PULIZIE DI PRIMAVERA O PULIZIE A SPECCHIO?

L'area di primavera, stimola, attiva la parte creativa. In casa viene voglia di fare entrare luce e calore e di rinnovare arredi, colori alle pareti. La luce che entra mette in evidenza, anche quanto è stato trascurato. Si nota più polvere, e come il corpo viene alleggerito dagli abiti pesanti, anche nella casa è il momento migliore per eliminare accumuli e fare spazio al nuovo. In passato, dedicavo tanto tempo alle pulizie della casa, giornate intere per riordinare, spolverare, lavare i pavimenti, vetri vestiti, riordinare gli interni dei mobili dispense... il risultato è sempre stato buono, ma nel giro di breve tempo mi ritrovavo a dover ripetere tutti quei gesti, e sotto un inspiegabile frustrazione. Mi dicevo: "devo organizzarmi meglio, e tutti i giorni fare qualcosa in casa". In realtà tutti i giorni facevo qualcosa, ovviamente... gesti automatici, quasi del tutto inconsapevoli. Ho comprato anche diversi elettrodomestici, tanti flaconi di detersivi specifici per ogni area da pulire. Insomma un grande investimento di tempo, denaro ed energia e i risultati non allineati.

Qualche anno fa, ho cominciato ad interrogarmi, ad ascoltarmi meglio in merito alla relazione con la mia Casa. Sono partita dalle sensazioni corporee, poi ho esplorato la sfera emotiva e osservato i pensieri, sia nella casa ordinata e pulita che nella casa disordinata e sporca. Ho notato, che ad esempio, quando dedicavo giornate alla cura della casa, dentro me un nuovo modo di essere stava prendendo forma, oppure nella materia, cominciavo nuovo progetto di vita, di lavoro. Interiormente si riordinavano pensieri, emozioni e fuori gesti organizzati, mirati, riordinavano la mia casa. Ho constatato che nei periodi di maggiore stanchezza fisica e mentale, il disordine in casa aumentava e di come migliorava nel momento in cui mi mettevo riordinare. Ho compreso cosa significa essere in relazione a "specchio". Quello che non riuscivo a vedere dentro di me, la casa me lo mostrava. Approfondendo sempre di più, è nato il metodo delle "Pulizie a Specchio". Un modo per mantenere la presenza, dialogando con la casa. Il metodo delle pulizie a specchio appoggia su un principio fondamentale. È una legge universale: "quello che si manifesta fuori, è dentro ". Seguendo questa legge, si accende consapevolezza, e si comprende che ad esempio quando nella casa c'è disordine, dentro di sé c'è disordine, i pensieri sono confusi, manca la direzione. Quando opero con le "Pulizie a specchio", in uno spazio di presenza e consapevolezza, posso agire la trasformazione in due modi. Il primo: osservo "fuori" ed intervengo, il secondo ascolto "dentro" ed agisco. In sostanza stabilisco da dove devono originare i gesti. Entrambe le scelte trasformano sia la realtà interiore che esterna.
Ho conseguentemente compreso il linguaggio simbolico del disordine, della polvere, delle pulizie dei vetri e pavimenti, dei guasti degli elettrodomestici, della manutenzione di porte di infissi, del calcare, degli accumuli di ogni genere. Oggi per pulire la mia casa Uso il metodo" Pulizia a Specchio", gesti quotidiani che mi fanno sentire la mia Casa, alleata, amica che mi aiuta e che mi accompagna in un percorso di conoscenza di me stessa.

Non compro più detersivi, ( non ho più bisogno di aggredire lo sporco o di nasconderlo), uso oli essenziali, aceto, bicarbonato per gesti di cura amorevoli e responsabili, decreti rituali di pulizia energetica.

Dopo aver sperimentato questo strumento per anni, oggi lo trasmetto con tanta gioia soddisfazione. Puoi partecipare individualmente o insieme ad altri nelle date proposte.

Sarò felice di rispondere a delle domande e curiosità.
Con gioia! 🌻
Barbara

27/02/2026

MASSAGGIO AYURVEDICO E COUNSELING ESISTENZIALE A MEDIAZIONE CORPOREA

L'ayurveda è una scienza antica, nasce in India più di 5000 anni fa. Il principio su cui fonda è la conoscenza dei 5 elementi (Aria, Etere, Acqua, Terra, Fuoco) e di come operano nell'Universo e nell'Uomo. L'abyangam, massaggio ayurvedico, è una branchia della medicina ayurvedica. Attraverso un tocco "sapiente", e un ascolto profondo dei dosha (forze originate dalla combinazione degli elementi) si svela la struttura fisica, mentale, spirituale. Emergono con chiarezza i punti forza e le fragilità. La postura indica l'atteggiamento che si sta adottando per affrontare la propria esistenza. Un lavoro corporeo per sciogliere le contratture muscolari, emozioni trattenute, che impediscono il libero movimento ed il fluire energetico. Il massaggio come strumento per accendere consapevolezza, comprendendo il linguaggio del disturbo corporeo e la sua manifestazione sul piano esistenziale, emotivo, sentimentale...

Dal Corpo andiamo alla Mente, usando come strumento il counseling esistenziale. Un momento dedicato al dialogo, partendo dall'elaborazione di tutte le informazioni ricevute dal corpo. Integriamo le mappe orientative interiori, sviluppiamo strategie di intervento sulle fragilità, mettiamo luce sulle abilità e talenti ed elaboriamo il modo per manifestarli. In sintonia con lo Spirito, per creare una buona vita, in salute, armonia e abbondanza!

L'incontro si sviluppa in questo modo: massaggio, pausa con tisana, counseling esistenziale (durata 3 ore e 30 minuti)

con gioia !

Barbara

27/02/2026

Cos'è il Counseling Esistenziale? 🤔

Non è una terapia, è un metodo di cura che può essere utilizzato insieme o conseguentemente ad una terapia specifica per il disagio in esame.

Il counseling esistenziale è indicato per la prevenzione dei disturbi e delle ricadute.

Agisce in più ambiti esistenziali: fisico, emotivo, sentimentale, lavorativo, noetico…

Attraverso l’ascolto, la comunicazione verbale e la libera espressione corporea ed artistica, il Counselor favorisce l’emersione e la chiarificazione delle “mappe interne” a cui la persona si riferisce e che la orientano nella vita e, mettendone in luce le incongruenze e gli impoverimenti, opera per il loro ricondizionamento, in modo da ottenere sistemi valoriali di riferimento più ricchi di significati appaganti per la persona.

È un valido aiuto nel superamento delle crisi esistenziali, ossia quando la mancanza di senso della propria esistenza, ci rende insoddisfatti, apatici, stanchi, incapaci di agire Il cambiamento e di scegliere.”

Il counseling per contrastare la “frustrazione esistenziale”, ossia l’esperienza caratterizzata da vissuti di vuoto, di apatia, di indifferenza, di noia, di assurdità.

Molte persone, non solo giovani, vivendo nella “frustrazione esistenziale”, si lasciano andare per ore ed ore nei bar, nei locali , nei social, nel tentativo disperato di fuggire dalla realtà, molto spesso assumendo alcool e droghe, senza comunque riuscire ad eliminare il disagio profondo del vivere un’esistenza senza scopi e senza ideali appaganti!

Vivere nel “vuoto esistenziale” nel “non senso” può facilitare ed anche provocare l’insorgenza di svariare patologie e disturbi.

Il counseling come strumento utile per allontanare il rischio di malattia sia sul piano fisico che psichico.

Inizia il Tuo Percorso Oggi! 🚀

Non procrastinare, non rimandare. Scegli te stesso/a, oggi !

con gioia!

Barbara

Call now to connect with business.

26/02/2026

Buongiorno a tutti ⚘.

Oggi dedico un pensiero a tutti i nati sotto il segno dei "Pesci"

" sono nata sotto il segno dei Pesci. Fin da bambina, le scienze occulte, Il mistero della vita, del cammino e della morte, mi attraevano e stimolavano curiosità. Senza rendermene conto, nutrendo quelle curiosità, ho iniziato un percorso di conoscenza interiore. Oggi appare più ordinato, in origine era caos. Un caos vitale, dinamico, distruttivo e costruttivo allo stesso tempo. La natura dei nati sotto il segno dei Pesci, è influenzata dall'elemento Acqua. Sensibilità, empatia, emozioni, sensibilità, governano la realtà interiore. Nel corpo, l'elemento acqua, si può notare nelle forme morbide, nel tondo del viso negli occhi grandi e nello sguardo languido. I piedi sono un punto debole. Se ho male ai piedi, io non ragiono! Sicuramente qualcuno di voi starà pensando: "Barbara ragiona con i piedi! ". Ebbene sì, si ragiona anche con i piedi! Mi spiego... la testa, la mente, è quella parte che organizza i pensieri, che "ragiona". È all'estremità opposta dei piedi. I piedi sono organi di azioni del ragionamento prodotto dalla testa. I piedi poggiano sulla Terra, la testa nel Cielo. Materia e Spirito. Per i nati sotto il segno dei Pesci, è importante lavorare sulla relazione con la materia. Corpo, casa, denaro, sessualità sono ambiti da osservare bene. La spiritualità, senza materia diventa una fuga. Fuga dalla realtà. La Materia, senza Spiritualità diventa una prigione. Terra e Cielo, piedi e testa, sono in stretta relazione e si influenzano vicendevolmente. Quindi, tornando al mal di piedi... il corpo suggerisce di osservare la relazione tra Terra e Cielo, lo Spirito nella materia e la Materia nello Spirito.
Un massaggio ai piedi, una riflessologia plantare, con oli essenziali di Mirra, Cipresso ( i miei preferiti in questo momento) , per nutrire Mente, Corpo e Spirito.

P.s. anche questo modo di discorrere è tipico dei pesci.

Con tanta gioia !❤🌻

Barbara

22/01/2026

"Come funziona l'autosabotaggio?"

Si comincia qualcosa con grande entusiasmo, perchè sa di nuovo, di libertà! I gesti, i passi sono sicuri, la direzione è chiara e la meta appare vicina. L'energia vitale accompagna questa esperienza.

Ma proprio quando sono ad un passo dalla meta, qualcosa succede. Non è chiaro cosa! Mi sento insicura, titubante, improvvisamente stanca. Mi ritrovo a cercare continue distrazioni non funzionali, nella mente il caos.

Cosa è successo?

Ero ad un passo dal cambiamento, dalla trasformazione profonda della mia identità! E' esattamente in quel punto che si manifesta l'autosabotaggio.

Quando punto a realizzare più denaro, non avrò solo più denaro, ma smetterò di essere colei che per avere denaro deve "faticare" tantissimo. Quando sento di meritare una sana relazione, non avrò solo più amore per me stessa, ma smetterò di punirmi con relazioni malate. Quando riconosco le emozioni e le gestisco, non vivrò solamente più serena, ma le emozioni non gestiranno più le mie azioni.

Pertanto quando opero una trasformazione profonda della mia identità, quando esco dalla comfort- zone, "dentro" succede qualcosa, che in realtà è prevedibile! La paura dell'ignoto, blocca tutto.

Finchè non vivo con consapevolezza, questa esperienza, non riuscirò a vedere come mi muovo e cosa mi fa muovere realmente. Darò colpa ad eventi esterni, a persone vicine, al tempismo sbagliato ecc..

Vivere con PRESENZA è la via! Vivere con Presenza elimina la paura.

con gioia!

Barbara

Indirizzo

Milan

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Laboratorio del benessere di barbara asperges pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Laboratorio del benessere di barbara asperges:

Condividi