26/12/2020
Buongiorno a tutti, oggi è la festa degli Stefano e quindi anche la mia, tantissime notifiche, telefonate e contatti si sono susseguiti per tutta la mattinata e questo pomeriggio che è una giornata piovosa voglio dare un contributo alla salute dei miei amici parlandovi di un "SUPERFOOD" il cioccolato fondente !!
Per cioccolato fondente si intende un cioccolato con la concentrazione di cacao che va dal 70 al 100 %. L'azione protettiva a livello cardiovascolare è dovuta sostanzialmente a due classi di componenti : I flavonoidi e i polifenoli, due gruppi antiossidanti in grado di esercitare un'azione preventiva sia contro i famosi radicali liberi, sia contro la formazione della placca ateromatosa a livello dell'endotelio, combattendo il colesterolo. So che per molti di voi questa terminologia non è molto comune e mi scuso per questo. Comunque il cioccolato fondente, che io consiglio di concentrazione in cacao non inferiore all'85% va consumato consumato in piccole quantita' max 50 gr al giorno per lunghi periodi 3/6 mesi per beneficiare di tutte le proprietà, come l'attività sulla Serotonina che è responsabile del nostro umore giornaliero. Usato nel giusto modo il cioccolato fondente è un blando antidepressivo naturale capace di ridarci energia e buon umore quando ne abbiamo necessità. Una particolare attenzione deve essere prestata nell'uso di questo SUPERFOOD nei bambini, che non dovrebbero assumere cioccolato prima dei tre anni di vita, in quanto essendo quest'ultimo ricco di sostanze che stimolano il sistema immunitario, e non essendo questo ancora maturo nei bambini di 3 anni, il rischio di sviluppare allergie è molto alto, pertanto è sconsigliato l'utilizzo.
Dott. Stefano Bontempi
Naturopata- Iridologo