18/06/2026
Ciao a tutti ☺️
Mi scuso se non sono molto attiva ma non ho ultimamente molto tempo.
Mi presento un attimo e poi mi piacerebbe discutere di un argomento che riguarda l' équipe.
👉Mi chiamo Daiana, lavoro come OSS in una RSA nel reparto Alzheimer ☺️( tra poco cambierò posto di lavoro, dato ho fatto concorso e mi hanno chiamata per l' ospedale pubblico ☺️☺️☺️) ..
Ho qualifica oss e di osss specializzato, oltre al diploma dei servizi per la sanità e l' assistenza sociale.
Una cosa che ho notato.. è che spesso leggo dei contrasti tra oss e infermieri, dove non si mette più il paziente in primo piano, ma solo chi ha studiato di più e chi ha più responsabilità..ho moltissimi amici oss psicologi e assistenti sociali non è che per forza si intraprende poi infermieristica.
Ma quelli che mi preme è che spesso i gruppi sanitari diventano una gara a chi spara più cattiverie,dove infermieri che scaricano sugli oss e gli oss che rispondono agli infermieri...alla fine ci rimette chi lavora seriamente e lo stesso paziente.
L' équipe è fondamentale per il benessere del reparto che sia una rsa oppure l' ospedale. Su facebook tutti sono esperti e tutti hanno ragione, ma è in reparto che ti accorgi subito di chi lavora e chi no.
Invece di capirsi,ci si attacca...che poi è anche una fatica, una fatica che porta via il bene e il meglio per i nostri pazienti. Perché se non c'è équipe è già un danno dalla base!
Se fai l' oss con coscienza, le persone lo capiscono subito, il paziente,la famiglia è l' infermiere serio. Quelli che contano lo vedono.
Il lavoro degli oss è fondamentale: assistenza,ascolto attivo,presenza
,comfort ...senza oss i reparti crollano.
Senza équipe oss e infermieri, il reparto perde il suo equilibrio.
Vedo che su un social è facile,nessuno ti vede in faccia (qui ho la mascherina perché in quel periodo c'era una forte influenza in reparto per proteggere gli ospiti 😅), parlo che nessuno ti vede in modo metaforico, nessuno sa che 10 minuti prima hai cambiato un paziente allettato con delicatezza, o che hai calmato un paziente con Alzheimer agitato. Su facebook contano solo le frasi ad effetto e chi urla più forte.
La differenza tra web e reparto è che sul web tutti giudicano, pochi sanno. Un infermiere che non ha mai lavorato con un oss bravo parla a vanvera.
In reparto ti guardano le mani non il titolo, se sei discreto, veloce,pulito e hai rispetto..sei oro.
Ci sono colleghi in silenzio che lavorano bene e sono quelli che non rispondono male nei post causando baruffe tra oss e infermieri su chi è...!
L' èquipe ha bisogno di ascolto attivo, di mettere al primo posto solo il benessere del paziente.. nessun lavoro vale meno...vale le notti in bianco in reparto quando suonano i campanelli e devi correre per cambiare un panno, o anche solo 😅😅per vedere e assicurarsi che c'è qualcuno.
Vale la schiena rotta, vale il sorriso che strappi a chi sta' male. Questo vale.
Essere oss non vuol dire solo assistenza oppure saper cambiare una stomia o cambiare un paziente in stato vegetativo ecc ma è anche essere umili e saper lavorare tutti insieme in équipe per il benessere del paziente in primis.