Oss e voci di assistenza

Oss e voci di assistenza La mia passione è l'assistenza.

Sono oss con qualifica oss e diploma per la sanità e l' assistenza sociale.Spero che questa pagina faccia chiarezza a chi vorrà intraprendere questo percorso che sia dentro un ospedale,in rsa, comunità o scuole.

Anche se la mia è una pagina dedicata all' assistenza e agli OSS.. ho un amore profondo per gli animali e spesso metto q...
18/06/2026

Anche se la mia è una pagina dedicata all' assistenza e agli OSS.. ho un amore profondo per gli animali e spesso metto qualche bella foto di queste creature meravigliose.
Ah....sapevate che l' OSS può lavorare anche presso ambulatori veterinari? Ne parlerò 🐶💙🐰💙🐈‍⬛💙☺️☺️

Assistenza OSS
18/06/2026

Assistenza OSS

Ecco un infermiere che ha nascosto il suo commento che stavo rispondendo alla sua affermazione che diceva che l' OSS è m...
18/06/2026

Ecco un infermiere che ha nascosto il suo commento che stavo rispondendo alla sua affermazione che diceva che l' OSS è messo in secondo piano, che ha risposto in modo molto poco serio al mio post sulla équipe. Questi sono gli infermieri che è meglio non trovare mai sul posto di lavoro!

18/06/2026

Riconoscere il valore degli OSS: l’Assistente Infermiere come naturale evoluzione professionale

L’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere rappresenta un’opportunità concreta per valorizzare e riconoscere il ruolo dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS), rafforzandone la collocazione all’interno dell’organizzazione assistenziale e favorendo una più efficace integrazione con la professione infermieristica.

Negli ultimi anni si è assistito a una progressiva estensione delle responsabilità operative attribuite agli OSS, che sempre più spesso si trovano a gestire in autonomia attività assistenziali complesse. Tuttavia, il processo di assistenza è una competenza propria dell’infermiere, professionista laureato responsabile della pianificazione, gestione, valutazione e raggiungimento degli obiettivi di salute della persona assistita.

L’OSS opera nell’ambito delle funzioni definite dall’Accordo Stato-Regioni del 2001, svolgendo attività fondamentali di supporto e collaborazione. Quando queste attività vengono scollegate dal processo assistenziale, però, rischiano di essere percepite come semplici mansioni esecutive e ripetitive, con conseguente riduzione del riconoscimento professionale dell’OSS stesso.

Un esempio concreto è l’igiene della persona assistita: se considerata soltanto come un’attività routinaria di pulizia, perde il suo valore assistenziale. Se invece è integrata nel processo infermieristico, diventa un momento di osservazione dello stato della cute, delle capacità residue, del dolore, dell’autonomia e del rischio di lesioni da pressione, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di salute del paziente. Analogamente, la mobilizzazione del paziente non è solo uno spostamento da letto a poltrona, ma un intervento che concorre alla prevenzione delle complicanze dell’immobilità e alla promozione del recupero funzionale. Anche il supporto all’alimentazione assume un significato diverso quando è inserito in un piano assistenziale volto a garantire un adeguato stato nutrizionale e di idratazione.

Quando tali attività vengono svolte senza un collegamento con gli obiettivi assistenziali definiti dall’infermiere, il contributo dell’OSS rischia di apparire limitato all’esecuzione di compiti, rallentandone il riconoscimento professionale e la valorizzazione delle competenze.

L’Assistente Infermiere può rappresentare un importante elemento di sviluppo professionale e organizzativo. La sua introduzione non deve essere interpretata come una sovrapposizione di ruoli, ma come uno strumento capace di rafforzare la filiera assistenziale, valorizzando le competenze degli OSS e garantendo al contempo la centralità dell’infermiere nella conduzione del processo di assistenza.

Ciao a tutti ☺️Mi scuso se non sono molto attiva ma non ho ultimamente molto tempo.Mi presento un attimo e poi mi piacer...
18/06/2026

Ciao a tutti ☺️
Mi scuso se non sono molto attiva ma non ho ultimamente molto tempo.
Mi presento un attimo e poi mi piacerebbe discutere di un argomento che riguarda l' équipe.
👉Mi chiamo Daiana, lavoro come OSS in una RSA nel reparto Alzheimer ☺️( tra poco cambierò posto di lavoro, dato ho fatto concorso e mi hanno chiamata per l' ospedale pubblico ☺️☺️☺️) ..
Ho qualifica oss e di osss specializzato, oltre al diploma dei servizi per la sanità e l' assistenza sociale.
Una cosa che ho notato.. è che spesso leggo dei contrasti tra oss e infermieri, dove non si mette più il paziente in primo piano, ma solo chi ha studiato di più e chi ha più responsabilità..ho moltissimi amici oss psicologi e assistenti sociali non è che per forza si intraprende poi infermieristica.
Ma quelli che mi preme è che spesso i gruppi sanitari diventano una gara a chi spara più cattiverie,dove infermieri che scaricano sugli oss e gli oss che rispondono agli infermieri...alla fine ci rimette chi lavora seriamente e lo stesso paziente.
L' équipe è fondamentale per il benessere del reparto che sia una rsa oppure l' ospedale. Su facebook tutti sono esperti e tutti hanno ragione, ma è in reparto che ti accorgi subito di chi lavora e chi no.
Invece di capirsi,ci si attacca...che poi è anche una fatica, una fatica che porta via il bene e il meglio per i nostri pazienti. Perché se non c'è équipe è già un danno dalla base!
Se fai l' oss con coscienza, le persone lo capiscono subito, il paziente,la famiglia è l' infermiere serio. Quelli che contano lo vedono.
Il lavoro degli oss è fondamentale: assistenza,ascolto attivo,presenza
,comfort ...senza oss i reparti crollano.
Senza équipe oss e infermieri, il reparto perde il suo equilibrio.
Vedo che su un social è facile,nessuno ti vede in faccia (qui ho la mascherina perché in quel periodo c'era una forte influenza in reparto per proteggere gli ospiti 😅), parlo che nessuno ti vede in modo metaforico, nessuno sa che 10 minuti prima hai cambiato un paziente allettato con delicatezza, o che hai calmato un paziente con Alzheimer agitato. Su facebook contano solo le frasi ad effetto e chi urla più forte.
La differenza tra web e reparto è che sul web tutti giudicano, pochi sanno. Un infermiere che non ha mai lavorato con un oss bravo parla a vanvera.
In reparto ti guardano le mani non il titolo, se sei discreto, veloce,pulito e hai rispetto..sei oro.
Ci sono colleghi in silenzio che lavorano bene e sono quelli che non rispondono male nei post causando baruffe tra oss e infermieri su chi è...!
L' èquipe ha bisogno di ascolto attivo, di mettere al primo posto solo il benessere del paziente.. nessun lavoro vale meno...vale le notti in bianco in reparto quando suonano i campanelli e devi correre per cambiare un panno, o anche solo 😅😅per vedere e assicurarsi che c'è qualcuno.
Vale la schiena rotta, vale il sorriso che strappi a chi sta' male. Questo vale.
Essere oss non vuol dire solo assistenza oppure saper cambiare una stomia o cambiare un paziente in stato vegetativo ecc ma è anche essere umili e saper lavorare tutti insieme in équipe per il benessere del paziente in primis.

14/06/2026

Ogni donazione di sangue e plasma può fare la differenza per chi affronta un intervento chirurgico, un'emergenza, una terapia oncologica o una malattia cronica.

La Giornata mondiale dei donatori di sangue è l'occasione per ringraziare i milioni di donatori volontari che, con un gesto semplice e gratuito, contribuiscono ogni giorno a garantire cure e assistenza a migliaia di pazienti.

Il sangue non può essere prodotto artificialmente: per questo la donazione periodica resta una risorsa essenziale per il sistema sanitario e per la sicurezza delle scorte disponibili.

In occasione della ricorrenza, istituzioni e associazioni promuovono iniziative di sensibilizzazione per diffondere la cultura della donazione e coinvolgere nuove generazioni di donatori.

❤️ Donare sangue significa donare tempo, salute e possibilità di cura.

14/06/2026
14/06/2026

QUATTROMILA ASPIRANTI DONATORI DI SANGUE VALUTATI DA REMOTO

🆎 Da febbraio 2025 a fine maggio 2026, il progetto di Telemedicina per gli aspiranti donatori di sangue ha effettuato 3.952 valutazioni! E altre 174 televisite sono state prenotate per il mese di giugno.

🩸Come funziona? Grazie a questo servizio di telemedicina dell'Ulss 6 Euganea, una persona può effettuare la prima valutazione da remoto, risparmiando tempo e costi, da casa o ovunque tu sia!

✅ televisita per verificare l’idoneità alla donazione
✅ veloce, semplice, gratuita
✅ Un gesto per aiutare gli altri in modo semplificato

📲 Prenota la tua televisita e scopri se puoi diventare donatore!

🔗Scopri di più al link https://www.aulss6.veneto.it/Televisita-aspiranti-donatori-di-sangue

Ho trovato questo sulla responsabilità degli OSS. Ma scriverò qualcosa di mio al più presto.
14/06/2026

Ho trovato questo sulla responsabilità degli OSS. Ma scriverò qualcosa di mio al più presto.

Indirizzo

Padua

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Oss e voci di assistenza pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi