16/06/2026
Ogni volta che il tema delle pari opportunità per le persone con diabete torna al centro del dibattito pubblico, significa che la sensibilizzazione sta producendo risultati.
Per questo motivo vogliamo ricordare un momento importante del percorso intrapreso da Diabete123 Taranto APS-ETS.
Il 7ottobre 2025, presso il Senato della Repubblica, abbiamo avuto l'onore di presentare il disegno di legge "Un futuro senza ostacoli".
Un disegno di legge che affronta il tema dell'accesso alle Forze Armate e ai Corpi dello Stato per le persone con diabete, ma che estende il principio anche ad altre condizioni metaboliche e alla celiachia, con l'obiettivo di superare esclusioni automatiche non più giustificabili alla luce delle attuali conoscenze scientifiche e delle innovazioni tecnologiche nella gestione di queste patologie.
Accogliamo con favore il fatto che sempre più associazioni, professionisti e istituzioni stiano portando all'attenzione pubblica questo tema.
Le grandi conquiste civili nascono dal contributo di molti e dalla capacità di costruire insieme un cambiamento culturale prima ancora che normativo.
Noi continueremo a fare la nostra parte, mettendo al centro le persone, la scienza e il principio delle pari opportunità, affinché nessun ragazzo o ragazza debba rinunciare ai propri sogni o alla propria carriera semplicemente a causa di una diagnosi.