07/04/2026
“Alcuni bambini sviluppano un rapporto con il cibo legato alla necessità di essere visti, riconosciuti o amati. Non si tratta di golosità o capriccio, ma di un modo inconscio di comunicare bisogni emotivi non ascoltati. Queste dinamiche spesso persistono fino all’età adulta, manifestandosi in comportamenti alimentari disfunzionali, difficoltà nel riconoscere i propri bisogni o nel prendersi cura di sé. Riconoscere l’origine di questi schemi è il primo passo per costruire un rapporto sano con il cibo e con se stessi, offrendo a chi soffre uno spazio sicuro e concreto per essere accolto e compreso.” 🥰