16/06/2026
Questo pomeriggio mio figlio Giuseppe ha superato il suo primo esame di karate.
Una conquista che ha un sapore speciale proprio perché è nata da una difficoltà iniziale che ha messo alla prova la sua motivazione e la sua fiducia in sé.
Da quella sfida ha saputo ti**re fuori determinazione, umiltà e una resilienza davvero preziosa.
Il karate non classifica i bambini in “pronti” e “meno pronti”.
Non esiste una categoria di serie A o di serie B: questo è un pensiero limitante che non appartiene a chi pratica questa disciplina.
Il karate è un’antica arte marziale che integra corpo, mente e spirito in profonda armonia.
Per un ragazzo di 11 anni rappresenta una vera scuola di vita: rafforza coordinazione, forza, flessibilità ed equilibrio, mentre sviluppa concentrazione, rispetto di sé e degli altri, autocontrollo e disciplina interiore.
Insegna a cadere e a rialzarsi con dignità, a riconoscere i propri limiti e a superarli con costanza e pazienza.
‼️Soprattutto, trasmette la consapevolezza più importante: la vera vittoria è prima di tutto su se stessi.
Sono profondamente grata di aver incontrato la Maestra Romano una professionista di grande competenza tecnica e umana, capace di leggere i ragazzi con sensibilità e di trasmettere un autentico amore per questa disciplina.
Insegna rispetto e crescita comune, mai cattiveria o competizione distruttiva.
In bocca al lupo, Giuseppe.
Continua a percorrere questa strada con il cuore umile e lo spirito forte.
Sempre Fiera di te ❤️