16/09/2018
Finalmente ieri, sono finiti tutti i quiz di ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia in Italia e sono anche terminati i viaggi della “speranza” di tanti giovani studenti a cui si sta privando il diritto allo studio !!!! Il Dr. Gianluigi Rosi ed il Dr. Basso Parente promotori del movimento insieme alla Dr.ssa Marina Onorato affermano che non solo si vieta il diritto allo studio ma, si sta cercando anche di non tutelare il diritto alla salute dalla base. La formazione dello studente in medicina e’ lenta e legata a tanti fattori solo anno dopo anno capirà se la sua passione da medico si fortifica o si indebolisce !!. Invece i quiz, la settimana enigmistica di medicina o i quesiti della “Susi”, formano delle persone che devono imparare a rispondere con cinque scelte a delle domande di illogica logicità oppure a domande inutili.
Il film dell’assurdo per entrare alla facoltà di medicina è iniziato a marzo con il periplo delle Università italiane da Roma per l’università Gemelli 8000 partecipanti alla fiera di Roma, per poi passare ai test in Inglese sempre per la stessa università, per poi passare a Giugno al San Raffaele in Italiano altre 3500 persone per poi tornare a Roma all’Università del Campus Biomedico altri 3500 partecipanti. Una transumanza di giovani che terminano il loro cammino al il super concorso statale 60.000 studenti suddivisi in vari palazzetti dello sport o fiere in tutta Italia con in mano un cronometro per cercare di darsi un tempo per rispondere alle 60 domande che potrebbero cambiarti la vita !!! Hanno congeniato un vero Risiko della medicina. Infine si finisce con l’Humanitas in Inglese con 100 posti e poi ieri il concorso statale in Inglese per altri 500 posti per 7500 partecipanti, messi a concorso anche in Argentina ed altre nazioni mondiali.
Tutto ciò ovviamente non è gratuito, tasse di iscrizione ad ogni concorso che oscillano tra i 70 ed i 160 euro a cui si vanno ad aggiungere viaggi, alberghi e poi la ciliegina sulla torta ed il vero scandalo del test di ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia è la preparazione che inizia dall’inizio del V liceo gli Alpha test e simili.
L’organizzazione è strutturata dall’acquisto di libri a corsi organizzati con varie modalità, il cui filo comune è il costo, la preparazione che per ogni studente può variare dai 1500 sino ai 5000 euro. Quindi alla fine non solo si vieta il diritto allo studio e non si tutela la salute dei cittadini perché non si preparano medici ma si impone alle famiglie anche una tassa di preparazione ai quiz dove entreranno solo il 10% e quindi diviene un impegno che non tutti posso sostenere……. un grande “Rischiatutto” ignobile e vergognoso. E ricordo che mancano oltre 50.000 medici in Italia !!!
Tutti i 60.000 studenti d’Italia sono stati degli eroi !!! contro chi … una politica che in molti casi si è occupata di situazioni in maniera sconcertante e superficiale sia a sinistra che a destra. In questo ultimo anno hanno i nostri studenti ed i nostri figli hanno dimenticato l’ultimo anno di liceo, perché anche la tanto attesa maturità è passata in secondo piano ed anche perché già da 6 mesi chi voleva provare ad entrare alla facoltà di medicina ha iniziato a prepararsi per i test, lasciando in secondo piano la preparazione di fine quinquennio liceale. Una roulette russa che ti obbliga ad imparare a memoria la tavola degli elementi o a tante altre futili notizie che non servono per prepararli sicuramente a fare il medico con passione.
Il movimento “basta con i quiz a Medicina” proseguirà nel suo intento di proporre una eliminazione dei quiz, inviando le proposte, allo studio di una apposita commissione interna, al ministro dell’istruzione, al presidente della regione ed a tutte le segreterie dei partiti politici al governo. Organizzerà inoltre un “Sit in “ davanti alla Regione dell’Umbria per poi organizzare una manifestazione in piazza Montecitorio per rendere libero a tutti il …”Diritto allo studio e .. la tutela della salute dei cittadini “
Seguiteci e diffondete a tutti su Facebook "basta i quiz a medicina"