Dott.ssa Alessia Alfarano

Dott.ssa Alessia Alfarano Biologa Nutrizionista, specializzata nel dimagrimento e alimentazione equilibrata per patologie legate all’apparato gastrointestinale, a tiroiditi e diabete.

Alimentazione sportiva, donne in gravidanza e allattamento.

Questo progetto scolastico è di una mia giovanissima paziente…Che dire..Mi sento così  onorata ❤️Sono così fiera di ques...
11/06/2026

Questo progetto scolastico è di una mia giovanissima paziente…

Che dire..

Mi sento così onorata ❤️

Sono così fiera di questo percorso che non potevo non condividere con voi queste sue parole 🫂

Grazie a lei ed ai suoi genitori per essersi fidati di me 🥹

Ormai sui social tutti sanno tutto di alimentazione anche chi non ne ha i titoli. Pieno di tutto, basta cercare un po e ...
29/05/2026

Ormai sui social tutti sanno tutto di alimentazione anche chi non ne ha i titoli.

Pieno di tutto, basta cercare un po e trovate qualsiasi informazione o disinformazione.

Quindi io ho deciso di fare informazione a modo mio, senza omologarmi agli altri, a me piace così e spero anche a voi ❤️

Ultimo giorno di lavoro 🥰

25/05/2026

Sappiamo che l’olio extravergine di oliva fa bene,ma è calorico.

Se dosato fa benissimo🙂

Con

13/05/2026

Perché la verità è che non si mangia solo per Nutrire il corpo ma anche la mente.

Il cibo deve presentarsi anche in un certo modo, come si suol dire “ l’occhio vuole la sua parte”.

Vi capita per esempio di avere la pizza in programma e di essere di buon umore?

Oppure di sapere che da “dieta” vi attendono 2 uova sode con insalata e una fetta di pane e di sentire tutta la tristezza addosso?

Ecco perché con i miei piani alimentari tu puoi essere padrone di ciò che più ti piace mangiare, perche essere coinvolti in un percorso è fondamentale, scegliere è fondamentale.

Se sono gli altri a scegliere per te non funzionerà per troppo tempo. Sii padrone delle tue scelte 🫶🏼

Non ci credi?

Provare per credere 🥰

Come ho organizzato la settimana ?E perché dal lunedì al giovedì?Venerdì verranno a trovarci degli amici da Firenze quin...
10/05/2026

Come ho organizzato la settimana ?
E perché dal lunedì al giovedì?

Venerdì verranno a trovarci degli amici da Firenze quindi, pranzo del sabato a parte , non so cosa mangeremo. Organizzerò in settimana, ma quello che mi interessa di più sarà essere in loro compagnia 🥰

Gli alimenti che ho segnato sono tutti alimenti che ho acquistato nei giorni passati in un paio di spese che ho fatto al supermercato e fruttivendolo.

Sono sincera, non faccio sempre il menù settimanale, perché ho sempre abbastanza fantasia e quindi scelgo giorno per giorno cosa preparare. Giulio è sempre molto sorpreso da questo perché anche se torno a casa alle 20:00 e lui un po perplesso mi chiede “ma stasera cosa mangiamo” come a dire non c’è granché in casa ,io in pochissimo tempo elaboro una cena nutriente e buona.

Ho piacere a cucinare quasi sempre io perché è una cosa che adoro fare,ogni tanto delego a lui,ma mi piace avere le mani in pasta e quindi ai fornelli ci sono sempre io 😌

Oggi invece,proprio in vista del week end che sarà “ più a caso” ho deciso di avere una buona organizzazione della settimana.

Per farlo segno su un foglio tutti gli alimenti che ho distinguendoli in carboidrati,proteine e verdure. I grassi non li segno perché nella nostra alimentazione prevale per il 90% delle volte olio evo a crudo, raramente avocado, olive, o salse.

Compongo il pasto scegliendo sempre un alimento per ogni gruppo ed in base anche ai nostri gusti.

Vedrete che utilizzo anche i legumi come carboidrati perché come spiego sempre ai miei pazienti ma anche qui su Instagram i legumi contengono una buonissima fonte di carboidrati e per un pasto leggermente low carbo si prestano davvero bene.

Cos’altro dire?

Leggetelo e salvatelo se vi piace ,ma spero più di tutto che possa essere uno spunto per voi per organizzare la vostra settimana in base ai vostri gusti e ricordatevi che una corretta alimentazione dovrebbe sempre estendersi a tutta la famiglia. 🫶🏼

Vi aspetto nei commenti per qualsiasi domanda o in privato se siete timidi a commentare 🙂

Perché riprendi peso dopo una dieta, anche se “hai fatto tutto bene”?La risposta spesso non è la forza di volontà.È il t...
06/05/2026

Perché riprendi peso dopo una dieta, anche se “hai fatto tutto bene”?

La risposta spesso non è la forza di volontà.
È il tuo set point del peso.

Per anni ho lottato con il mio SET POINT,ma cosa sbagliavo? Le mille diete drastiche che seguivo.

Il set point è un sistema di regolazione biologico:
il corpo tende a mantenere un certo range di peso attraverso adattamenti metabolici e ormonali.

Quando introduci una dieta troppo restrittiva:

* il metabolismo si riduce (adattamento metabolico)
* aumentano i segnali di fame (grelina ↑)
* diminuisce la sazietà (leptina ↓)

Il corpo interpreta la restrizione come una minaccia.

E cosa fa?
Ti spinge a recuperare il peso perso.

Questo è il motivo per cui le diete drastiche funzionano nel breve termine…
ma falliscono nel lungo.

La buona notizia?
Il set point NON è fisso.

Può essere modulato, ma solo attraverso:

* un deficit calorico sostenibile
* allenamento (soprattutto di forza, per preservare massa magra)
* adeguato recupero (sonno + stress)
* tempo (fattore spesso sottovalutato)
*mantenimento del peso raggiunto per diverso tempo

Il corpo ha bisogno di “fidarsi” del nuovo equilibrio.

Il vero obiettivo non è perdere peso velocemente.
È rendere quel peso stabile nel tempo.

Lo sapevi?
Fammelo sapere 🙂

Con

Non preoccupatevi ho già pensato a tutto, scrivimi una mail o su whatsapp per ulteriori info. Oppure ci vediamo al pross...
22/04/2026

Non preoccupatevi ho già pensato a tutto, scrivimi una mail o su whatsapp per ulteriori info. Oppure ci vediamo al prossimo controllo per stabilire insieme il nostro programma estivo 🫶🏼

“Smettila di cercare la felicità nello stesso posto in cui l’hai persa.”Questa bellissima frase non so di chi sia, ma è ...
19/04/2026

“Smettila di cercare la felicità nello stesso posto in cui l’hai persa.”

Questa bellissima frase non so di chi sia, ma è di una verità assoluta.

Io ho cercato di arricchirla: “Smettila di cercare il bello nello stesso posto in cui l’hai perso”.

Ci sono tantissime cose che ho adorato, che ho amato profondamente, ma che non vorrei ritrovare.

Stanno bene lì, nella mia memoria.

Quella dell’ “90%minimo” è una semplificazione da social, non una regola nutrizionale assoluta.Cosa cambia davvero tra 7...
17/04/2026

Quella dell’ “90%minimo” è una semplificazione da social, non una regola nutrizionale assoluta.

Cosa cambia davvero tra 70%, 80%, 90%?

La percentuale indica la quantità di cacao totale (massa di cacao + b***o di cacao) nel prodotto.

In generale:

- Più alta la percentuale, meno zucchero contiene
- Più cacao = più polifenoli e composti bioattivi
- Gusto più amaro e intenso
- Non sempre molte meno calorie (spesso simili)

Quindi sì, un 90% può avere meno zucchero di un 70%, ma non significa automaticamente “sano” e il 70% “non sano”.

Se vuoi stare bene davvero, conta di più:

1. LA QUANTITÀ TOTALE

20 g di buon fondente al 70% spesso sono meglio di 80 g di fondente 90%.

2. LA QUALITÀ COMPLESSIVA DELLA DIETA

Se mangi bene nel complesso, non cambia la vita scegliere 72% invece di 85% per esempio..

3. IL GUSTO SOSTENIBILE

Se il 90% ti disgusta e poi cerchi dolci altrove, meglio un 70% che ti soddisfa.

Non serve l’80% o il 90% per essere sani. Serve equilibrio, porzioni sensate e costanza.

E se vuoi mangiare un pezzo di CIOCCOLATO AL LATTE, fallo pure perché tanto un singolo pezzo conta pochissimo dentro un’alimentazione equilibrata.

Conta il contesto non il singolo quadratino.

Con 🫶🏼

I prodotti senza glutine sono spesso più calorici e ricchi di grassi /zuccheri per migliorarne la consistenza.Quindi pen...
16/04/2026

I prodotti senza glutine sono spesso più calorici e ricchi di grassi /zuccheri per migliorarne la consistenza.

Quindi pensate di dimagrire semplicemente eliminando il glutine non ha senso.

Il glutine si elimina solo se si è celiaci o sensibili al glutine.

Se avete qualche domanda scrivetemi in privato ed io creerò un post per darvi una risposta 🫶🏼

Indirizzo

Via Vittorio Emanuele, 13
Quinto Di Treviso

Orario di apertura

15:00 - 19:00

Telefono

+393519493285

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Dott.ssa Alessia Alfarano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi