05/06/2026
“Gli steroidi anabolizzanti possono rendere infertili in modo permanente?”
I testicoli producono testosterone e ne mantengono costanti i livelli nel sangue, per un completo benessere maschile, non solo ses5uale.
🧪Ma quando il testosterone viene fornito “dall’esterno” e nel sangue si trova quello esogeno (cioè non prodotto dall’organismo stesso) allora viene meno la necessità di produrne altro e il testicolo smette di funzionare come fornitore ormonale.
E’ ciò che avviene quando, in caso di diagnosi di ipogonadismo, viene prescritta una terapia ormonale a base di testosterone in gel o in iniezioni intramuscolo: in questo caso cessa la produzione di spermatozoi e la fertilità è compromessa.
💪Ma è anche quanto succede se il testosterone viene assunto senza prescrizione medica, senza scopo terapeutico, solo per incrementare la massa muscolare, il vigore e la potenza: il testicolo smette di funzionare e, spesso, non riprende la sua attività quando l’assunzione degli anabolizzanti si interrompe. A volte sono necessari tempi molto lunghi per ripristinare valori adeguati dell’ormone che, ricordiamolo sempre, non regola solo la funzione se5suale ma l’intero benessere maschile e la salute dell’organismo.
💉 L’infertilità è la conseguenza diretta: liquido seminale di bassa qualità e non si riesce ad ottenere una gravidanza.
La terapia ormonale con testosterone è una cosa seria: la prescrizione è un atto medico, con finalità precise e ben definite. Un corpo muscoloso non giustifica i danni che derivano da una somministrazione autogestita, pericolosa ed inadeguata. Pensaci!