Dott.ssa Michela Monaca - Counsellor Professionista

Dott.ssa Michela Monaca - Counsellor Professionista Iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti)
N.: 10353

5° incontro L'arte della pulizia srls    Il conflitto genera idee, creatività, maggiori conoscenze, svela le aspettative...
18/06/2026

5° incontro L'arte della pulizia srls

Il conflitto genera idee, creatività, maggiori conoscenze, svela le aspettative reciproche, arricchisce il gruppo e le singole persone.

Le DIFFERENZE non separano, ciò che separa è il rifiuto di riconoscerle e ascoltarle come tali.



La capacità di COMUNICARE in modo efficace, chiaro, autorevole, rispettoso e la COERENZA fra i registri verbale e non verbale sono indispensabili per baipassare alcune importanti distorsioni nei messaggi veicolati.



Tutti quelli che incontriamo stanno combattendo battaglie di cui non sappiamo assolutamente nulla!

Sentirsi capiti e capire gli altri è certamente uno dei segreti della felicità!
"Gli occhi servono per guardare quello che c'è fuori, ma sono anche ponte attraverso cui si può vedere quello che abbiamo dentro. Per riuscirci però bisogna alzare un'antenna invisibile che collega la tua vista al tuo cuore. Se tutti facciamo funzionare quest'antenna possiamo capire gli altri, dare il nostro aiuto quando c'è bisogno, prenderci cura di qualcuno quando sta male, ma anche fare tante risate insieme e sentirci tutti uniti come in un allegro girotondo". A. Pellai, I 10 segreti della felicità

Anche stavolta GRAZIE a Santina Cataudella, a e Antonella Di Natale e a tutte voi!

Attraverso tecniche laboratoriali espressive intrecciate a strisce di carta crespa, colori, foulards, ostacoli, percorsi...
15/06/2026

Attraverso tecniche laboratoriali espressive intrecciate a strisce di carta crespa, colori, foulards, ostacoli, percorsi, gioco, divertimento, fiducia e affidamento...un gruppo di ragazzi che in questo weekend hanno ricevuto il sacramento della Comunione, in 2 intensi e tanto emozionanti incontri, di preparazione a questo importante dono, ha risposto a 2 domande all'apparenza semplici:
1) "IO CHI SONO?"
2) "INSIEME CHI SIAMO?"

In uno primo step riconoscere, esplorare e condividere le proprie risorse personali, il proprio patrimonio interiore è stato necessario per diventare consapevoli della propria identità e unicità.



Un colore tra la folla, A. Mozzillo - A. Ippolito

Esperire poi quanto ogni nostra caratteristica, qualità o fragilità, possa essere donata all'altro, al gruppo ed essere risorsa collettiva, forza, bellezza è stata la restituzione migliore che potevamo desiderare...



Insieme, É. Chazerand - A. Piu

La vera forza non nasce dall'essere perfetti, ma dal mettere insieme talenti, emozioni, fragilità, differenze.

Siamo tutti diversi: c'è chi è creativo, chi è sensibile, chi è allegro, chi è timido, chi sa far ridere, chi ascolta, chi pensa, chi sogna. Ogni cosa è un dono!

DA SOLI SIAMO UN COLORE...INSIEME DIVENTIAMO UN ARCOBALENO!

Grazie a tutti voi! Siete stati a dir poco preziosi 🌈!

Che possiate mantenere sempre la purezza e l'entusiasmo che avete nel cuore oggi 🫶🏻

4° incontro L'arte della pulizia srls   Come si prendono le decisioni?SCALETTA PRIORITA' - Ordine dei compiti chiaro = M...
13/06/2026

4° incontro L'arte della pulizia srls

Come si prendono le decisioni?
SCALETTA PRIORITA' - Ordine dei compiti chiaro = Massima efficienza/Contatto con la realtà
Perché allora si fa fatica a STARE SUL COMPITO?
Perché il cambiamento spaventa e spesso non lo si accetta nemmeno, perché integrare la propria idea con quella degli altri non è mai semplice e perchè le ondate emotive personali non sono sempre state elaborate come si dovrebbe, quindi non ci si sente abbastanza sicuri di se stessi, di affidarsi o delle proprie e altrui competenze.

PROBLEMA - CONTRASTO - CONFLITTO rappresentano i tre stadi diversi di una divergenza, nell'ordine:
- un'incomprensione tecnica (risolvibile affrontando l'aspetto pratico della situazione),
- una differenza di opinioni o di punti di vista (riguarda i contenuti e può essere arricchente se affrontata in modo maturo);
- una questione relazionale (si vuole "avere ragione" ad ogni costo, prevaricare l'altro, generando ostilità o disagio).

Non sono di per sè sinonimo di URTO, sono FISIOLOGICI, NECESSARI per far si che si CRESCA! Come ogni cosa dipende da ciò che ne facciamo!

Riconoscere e accogliere le differenze dell'altro/a sarebbe un ottimo primo passo. Fare domande, parafrasare ("se ho capito bene mi stai dicendo...", poi aiuterebbe a creare e vivere ASCOLTO e FIDUCIA.

Ma dietro un PROBLEMA, un CONTRASTO o un CONFLITTO non c'è mai solo questo. Quanto proiettiamo di nostro?

Guardare i vostri occhi che incontro dopo incontro entrano in connessione con me portandomi un po' della vostra quotidianità è per me dono e crescita! GRAZIE a Santina Cataudella, a e Antonella Di Natale e a tutte voi!

Il vero valore professionale nasce quando lasciamo andare le nostre visioni mentali (i dati di realtà personali che si ripetono) per IMPARARE DAGLI ERRORI e ABBRACCIARE UNA RESPONSABILITÀ CONDIVISA; è in questo spazio che l'accoglienza del singolo diventa la forza dell'intero team!🥰 Vedi meno

"I sogni nascono dal desiderare quello che manca"...Circondarsi di persone che non si spaventano della luce di nessuno, ...
10/06/2026

"I sogni nascono dal desiderare quello che manca"...

Circondarsi di persone che non si spaventano della luce di nessuno, ma che desiderano brillare insieme, unendo forze e risorse è il primo grande passo!

🏠Un LUOGO per tutti, ⏳un TEMPO che rallenta, 📚 ALBI ILLUSTRATI, 🗣️ PAROLE che non lasciano scampo alla meraviglia, alla riflessione, all'introspezione, alla consapevolezza, al sostegno,...

Grazie - Spazio bambini Biblioteca Comunale Ragusa per questo prezioso confronto, esempio di tenacia e di una realtà già vissuta e consolidata di un sogno che nei nostri cuori alberga da tempo per poter offrire al nostro paese preziose novità e opportunità 🥹!

3° incontro L'arte della pulizia srls Quando "ascoltiamo" qualcuno difficilmente facciamo domande o chiediamo di parafra...
04/06/2026

3° incontro L'arte della pulizia srls

Quando "ascoltiamo" qualcuno difficilmente facciamo domande o chiediamo di parafrasare, pensiamo subito a dire la nostra. Poche parole, magari un pizzico di non verbale percepito e abbiamo già capito tutto!

https://youtu.be/-JIx4vnpvzk?is=lUwLQMp6VpSYusBz

Quanto ci facciamo influenzare dalla nostra componente emotiva? E da quella cognitiva?
LA NOSTRA MENTE GIUDICA SEMPRE e sempre ha aspettative sull'argomento, l'interlocutore o la situazione.

Quando ASCOLTIAMO la nostra attenzione non è solo rivolta all'altro/a ma anche a noi stessi per:
- capire cosa accade dentro di noi (accogliere la diversità è molto difficile);
- essere consapevoli dei limiti del proprio punto di vista (ognuno possiede delle idee che sente come vere, corrette, giuste, però nessuno possiede il punto di vista eccellente, quello migliore degli altri).

Tutti devono poter dire la loro, anche per poter esprimere un pensiero contrario, è un bisogno e un diritto!

Secondo il METODO DELLE 4 ORECCHIE ogni messaggio espresso da un mittente risponde a domande quali: "di che cosa si tratta?", "cosa dice di sé colui che parla?", "cosa pensa di me l'altro e come si pone nei miei confronti?", "cosa vuole ottenere chi parla?" (richiesta, consiglio, azione da compiere) e può essere interpretato dal ricevente a seconda dell'orecchio prevalente...

📢 IMPORTANTE anche in questo contesto: ASCOLTARE È/E ASCOLTARSI!

Anche stavolta GRAZIE a Santina Cataudella, a , ad Antonella Di Natale e a chi inizia a mettere in atto un cambiamento...🥰

2° incontro L'arte della pulizia srls Perchè tanti gruppi non riescono a rispettare le aspettative per cui sono stati co...
28/05/2026

2° incontro L'arte della pulizia srls

Perchè tanti gruppi non riescono a rispettare le aspettative per cui sono stati costutuiti?
La risposta sta nella convinzione di considerare gli esseri umani solo come ENTITÀ RAZIONALI che tollerano le frustrazioni, aderiscono alla realtà, sono organizzate,...ma tra PERSONE, i MOVIMENTI EMOTIVI sono inevitabili, questi sono spesso di ostacolo al raggiungimento del compito, in quanto creano dei modelli di comportamento deresponsabilizzante ("Dimmi cosa devo fare...", "È colpa di...se non riusciamo", "Si potrebbe fare...ma").

Verbalizzare le dinamiche emozionali che ci coinvolgono ai diretti interessati o al datore di lavoro (che indirettamente prova a capire e gestire attacchi, lamentele, passività, conflitti) restituendo al gruppo ciò che può servire e ri-educarci alle emozioni è sano e funzionale anche in questi contesti!

Il gruppo fa perdere la propria individualità e identità, questo ci pone dinnanzi alla paura del giudizio, di non essere all'altezza, di dire sciocchezze o di affermare continuamente noi stessi.

In un gruppo ci si pone sempre il problema di come i BISOGNI INDIVIDUALI possono essere mediati o gestiti per il compito comune, di certo non è negandoli o non riconoscendoli che questo trova soluzione, anzi, così facendo non solo il gruppo non avrà alcuna aspettativa di soddisfazione, ma gli individui non avranno alcuna motivazione a lavorare bene nel gruppo.

Viceversa esprimere e soddisfare dove possibile un bisogno individuale, ricevere empaticamente un feedback in relazione ad un proprio sentire senza incolpare o criticare, chiedere e comunicare con chiarezza un'azione che conduce ad un benessere collettivo a lungo termine, possono rappresentare per il gruppo risorse valide e attive per crescere e rafforzarsi così da riuscire ad INTEGRARE sempre: bisogni inviduali, bisogni del gruppo e bisogni dell'azienda.

Ancora una volta GRAZIE a Santina Cataudella, a , ad Antonella Di Natale e a tutte le ragazze presenti per la partecipazione e l'ascolto attivo!

Alla prossima 🥰

"Un GRUPPO COESO, rispetto al singolo produce risultati qualitativamente e quantitativamente migliori rispetto al lavoro...
21/05/2026

"Un GRUPPO COESO, rispetto al singolo produce risultati qualitativamente e quantitativamente migliori rispetto al lavoro individuale." Non è semplice e automatico però che un semplice team di colleghi diventi tale. Necessita di un sostegno esterno che offri spazi di ascolto e crescita professionale, che aiuti a migliorare il clima organizzativo, che rafforzi le capacità relazionali e il senso di squadra, la consapevolezza e la comunicazione personale e non: il COUNSELLING AZIENDALE!

Sono pochissime le aziende che lo propongono, qui al sud soprattutto, io ho avuto la gioia e l'onore di iniziare un percorso del genere proprio ieri GRAZIE a 'arte della Pulizia, un'equipe di donne come poche, Santina Cataudella e Antonella Di Natale, delle datrici di lavoro che non solo riconoscono il nesso tra il benessere emotivo del dipendente e la produttività, ma si impegnano al massimo per saperle felici di ciò che fanno e sono.

Ne faremo delle belle, al momento ci siamo presentate e abbiamo compreso la differenza tra GRUPPO e GRUPPO DI LAVORO, anticipato concetti quali INTERAZIONE, INTERDIPENZA e INTEGRAZIONE e concluso in maniera conviviale con le sfiziosità dell'amico Giuseppe Cascino.

Entusista nel rivederci vi ringrazio ancora per l'accoglienza! A presto!

Qualcosa di bello, significativo e intenso ancora una volta è accaduto ieri: un ULTIMO INCONTRO per ricordarci quanto im...
20/05/2026

Qualcosa di bello, significativo e intenso ancora una volta è accaduto ieri: un ULTIMO INCONTRO per ricordarci quanto importante ed essenziale sia riconoscere se stessi, il proprio sentire e i propri bisogni, percepirsi e raggiungersi, affidarsi, fare passi coraggiosi insieme, dare espressione ai valori a cui più teniamo e permettere a questi di giungere al cuore di chi amiamo e confida nella nostra guida: i nostri figli, bambini, ragazzi...

Il nostro "camminare" a fianco a loro, ha bisogno, prima di ogni altra cosa, di trovare attenzione premurosa, occhi, grandi orecchie e mani pronti a guardare, ascoltare, accogliere i loro bisogni, i dubbi, gli sfoghi, le paure, la voglia di differenziazione, consapevoli che donarsi agli altri in questi termini, è un atto di estremo coraggio che richiede forza, volontà, conoscenza e accettazione.

Orientarsi QUI ED ORA in tempi e luoghi di condivisione e reciprocità ha fatto si che si creassero occasioni costanti e preziose per immergersi, con il rispetto degli opportuni confini, nel meraviglioso mondo della genitorialità e dell'educazione.

Nessuna ricetta ma PRESENZA sensoriale, corporea, affettiva.

E le PAROLE? Quelle giuste che vorremmo sempre avere?
Sono quelle del cuore, colme di immagini concrete e significato per chi parla e per chi ascolta...proprio come ieri avete esperito con l'aiuto dei nostri ALBI ILLUSTRATI: profondi strumenti che vi hanno permesso di mettere a n**o quella profonda connessione tra pensieri, emozioni e corpo parlante.
Nessuno di questi vi ha raggiunto per caso e il messaggio che tra le righe avete colto ci è sembrato forte e chiaro, vi siete detti qualcosa che di solito tendete a non tenere in considerazione, con meravigliosa autenticità, la stessa che contraddistingue i nostri/vostri bambini e ragazzi.

Con l'augurio che questa esperienza insieme abbia lasciato in voi almeno un'unica grande certezza: disponiamo di una grande risorsa comune, il linguaggio universale del CUORE!

Grazie a chi ha partecipato ad ogni singolo incontro, a chi c'è stato quando ha potuto, a chi ha scelto quale seguire, a chi è passato per curiosità e ha deciso di restare, a TUTTI VOI per aver fatto questo pezzo di strada insieme...

Onorate e tanto piene di restituzioni speciali! Alla prossima! Michela & Zaira

📢 Ci siamo quasi: siamo arrivati all'ULTIMO INCONTRO del nostro percorso formativo-esperienziale all'interno di una real...
18/05/2026

📢 Ci siamo quasi: siamo arrivati all'ULTIMO INCONTRO del nostro percorso formativo-esperienziale all'interno di una realtà in cui ci siamo sentite accolte e valorizzate come persone e professioniste.

Ogni momento insieme è stato fonte di scoperta reciproca e in occasione del nostro arrivederci, non vogliamo semplicemente ti**re le somme del lavoro svolto, ma ancora una volta, desideriamo offrirvi la possibilità di essere GENITORI e CATECHISTI protagonisti di un cammino fatto di emozioni, sfide, nuove consapevolezze e tanta voglia di mettersi in gioco per chi oggi rappresenta il nostro futuro...
.. con il cuore sempre colmo di speranza verso nuovi sguardi e traguardi, certe che ci sarete vi ringraziamo per la presenza e l'attenzione di volta in volta garantita!

A domani 😘!
Michela & Zaira

16/05/2026

Indirizzo

Via Di Loro, 40
Rosolini
96019

Telefono

+13343029402

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Dott.ssa Michela Monaca - Counsellor Professionista pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Dott.ssa Michela Monaca - Counsellor Professionista:

Condividi