04/11/2025
Abbiamo ricordato nei giorni scorsi i nostri morti. Mi sono chiesto chi ha riservato qualche minuto per pensare alla propria morte? La propria morte dà un senso alla vita. La nostra morte è stata relegata nell’ombra, ignorata perché potrebbe disturbare, impaurire, deprimere. Lo psichiatra G. Jung, afferma: “Un uomo che non si ponga il problema della morte e non ne avverta il dramma ha urgente bisogno di essere curato”. Reprimere la morte, annullarla è la terapia peggiore per ogni problema, specialmente se tormentoso. Pensare alla morte è porsi la domanda del dopo…Essenziale!