Studio Nutrizione - Dott.ssa Lavinia Castellano

Studio Nutrizione - Dott.ssa Lavinia Castellano “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né i

Si eseguono:
Valutazione antropomentrica
Esame bioimpedenziometrico con Akern BIA 101 BIVA EDITION (stato di idratazione, percentuale massa grassa, massa magra, massa muscolare...) Indagine alimentare
Elaborazione schemi alimentari personaizzati in condizioni di sovrappeso e obesità
Elaborazione schemi alimentari personalizzati in condizioni fisiologiche (gravidanza, allattamento, senilità, età ev

olutiva) e in condizioni fisiopatologiche accertate (ipercolesterolemie, steatosi epatica, diabete, ipetrensione, stati carenziali, ecc)
Corsi di educazione alimentare

Hai iniziato una dieta il lunedì e l'hai abbandonata il giovedì, pensando di non avere abbastanza forza di volontà?Forse...
17/06/2026

Hai iniziato una dieta il lunedì e l'hai abbandonata il giovedì, pensando di non avere abbastanza forza di volontà?

Forse il problema non sei tu.

Forse il problema è aver creduto che la salute debba essere una continua lotta.

Mangiare bene non significa vivere contando calorie, rinunce e sensi di colpa.
Significa imparare ad ascoltare il tuo corpo, costruire abitudini sostenibili e trovare un equilibrio che duri nel tempo.

La vera trasformazione non nasce dalla perfezione.
Nasce dalla costanza, dalla consapevolezza e da piccoli cambiamenti che puoi mantenere ogni giorno.

Smetti di combattere contro te stessa.
Inizia a prenderti cura di te.

🩷

Qual è la "regola alimentare" che ti ha fatto più soffrire? scrivimelo nei commenti!

Oggi celebriamo la libertà. 🇮🇹Ma esiste anche una libertà più silenziosa, che incontro ogni giorno nel mio lavoro come n...
02/06/2026

Oggi celebriamo la libertà. 🇮🇹

Ma esiste anche una libertà più silenziosa, che incontro ogni giorno nel mio lavoro come nutrizionista.

È il momento in cui una persona — spesso una donna — smette di vivere in modalità sopravvivenza
e ricomincia ad ascoltarsi davvero.

Perché tante volte il rapporto con il cibo non nasce dalla fame.
Nasce dalla stanchezza.
Dallo stress.
Dai “devo”.
Dal bisogno continuo di essere all’altezza di tutto.

E così il benessere diventa controllo.
La cura diventa punizione.
E ci si dimentica di sé.

Ma la salute non dovrebbe farci sentire in guerra con il nostro corpo.
Dovrebbe aiutarci a tornare a casa dentro noi stesse. ❤️

Anche nutrirsi meglio può essere un atto di libertà.
Scegliere di riposare.
Di rallentare.
Di chiedere aiuto.
Di mettere confini.
Di smettere di annullarsi.

La vera libertà non è fare tutto.
È poter scegliere senza dimenticarsi di sé.

Buon 2 giugno. 🌿

“Succede anche a me di mangiare male.”Sì, anche a una nutrizionista può capitare di:• pranzare velocemente• saltare uno ...
21/05/2026

“Succede anche a me di mangiare male.”

Sì, anche a una nutrizionista può capitare di:
• pranzare velocemente
• saltare uno spuntino
• mangiare tardi
• aprire il frigorifero senza avere davvero fame
• scegliere la cosa più pratica invece della più sana

Perché la perfezione non esiste.
Esiste l’equilibrio.

Mangiare bene non significa controllare ogni singolo pasto o vivere con sensi di colpa.

Significa imparare ad ascoltarsi, ritrovare una routine sostenibile e fare scelte migliori nel lungo periodo, senza estremismi.

Il problema non è la pizza del sabato o il dolce improvviso.
Il problema è quando pensiamo che un errore annulli tutto il percorso.

L’alimentazione sana non deve diventare una punizione.
Deve aiutarti a vivere meglio, con più energia, serenità e libertà.

✨ Ricordati:
non serve essere perfetti per stare bene.

FAME NERVOSAA volte non è il corpo ad avere fame, ma le emozioni che cercano conforto nel cibo.Stress, stanchezza, ansia...
17/05/2026

FAME NERVOSA
A volte non è il corpo ad avere fame, ma le emozioni che cercano conforto nel cibo.

Stress, stanchezza, ansia, tristezza o noia possono portarci a mangiare anche quando non abbiamo un vero bisogno fisico. E' una risposta momentanea che può portare a sensi di colpa e insoddisfazione.

Imparare ad ascoltarsi è il primo passo per ritrovare equilibrio e benessere, senza sensi di colpa. 💚

Fermati un momento e chiediti:
“Ho davvero fame o sto cercando di colmare un’emozione?”

RICORDA: è normale avere emozioni, l'importante è imparare a riconoscerle e a trovare altri modi per prenderti cura di te.

💧Bevi un bicchiere d'acqua
🚶Fai una passeggiata, respira o medita
📒Scrivi o parla: trasformare in parole quello che provi può alleggerire il peso delle emozioni
🍏Scegli gli alimenti con consapevolezza

Piccoli cambiamenti quotidiani possono fare una grande differenza nel rapporto con il cibo e con te stesso/a.💛

Ci sono mani che preparano, accarezzano, sostengono.Spalle che portano pesi invisibili ogni giorno.Cuori che mettono sem...
10/05/2026

Ci sono mani che preparano, accarezzano, sostengono.
Spalle che portano pesi invisibili ogni giorno.
Cuori che mettono sempre tutti al primo posto.
Le mamme spesso si prendono cura di tutto…
dei figli, della casa, del lavoro, delle emozioni degli altri.
E mentre cercano di far stare bene chi amano, finiscono troppo spesso per dimenticare se stesse.
Ma una mamma che si ascolta, che si nutre bene, che si concede tempo, riposo e cura…
non sta togliendo qualcosa agli altri.
Sta insegnando amore.
Sta dando il miglior esempio possibile.
Perché prendersi cura di sé non è egoismo.
È un atto d’amore verso chi ci sta accanto.

In questa Festa della Mamma, il mio augurio è che ogni donna possa ricordarsi di meritare le stesse attenzioni che dona ogni giorno agli altri. 🤍

Buona Festa della Mamma a tutte le donne che ogni giorno si prendono cura del mondo, spesso dimenticandosi di sé. 🌷

Ti senti gonfia anche mangiando “bene”?Il problema spesso non è quanto mangi,ma come il tuo corpo gestisce zuccheri e pa...
03/05/2026

Ti senti gonfia anche mangiando “bene”?

Il problema spesso non è quanto mangi,
ma come il tuo corpo gestisce zuccheri e pasti durante la giornata.

Quando la glicemia è instabile:
→ hai più fame
→ trattieni liquidi
→ ti senti sempre gonfia

La buona notizia?
Puoi cambiare tutto partendo da cosa metti nel piatto.
Se vuoi sgonfiarti prima dell’estate in modo sano e duraturo, scrivimi “SGONFIA” ✨







Buona Pasqua 🐣
05/04/2026

Buona Pasqua 🐣

Indirizzo

Via Degli Aranci 145
Sorrento
80067

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Studio Nutrizione - Dott.ssa Lavinia Castellano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Studio Nutrizione - Dott.ssa Lavinia Castellano:

Condividi

Digitare