10/06/2026
I disturbi alimentari sono un groviglio di emozioni, fragilità e richieste d'aiuto che usano il corpo come se fosse un foglio su cui scrivere un dolore invisibile
👉 Spesso vengono ridotti a una questione di estetica o di forza di volontà, ma in realtà rappresentano un tentativo estremo di dare una forma a un caos interiore
⚖️ Al centro di tutto c'è quel vuoto che senti: una voragine profonda che non riguarda lo stomaco, ma l'anima. È una sensazione di insufficienza, una solitudine esistenziale così forte che l'unico modo per "gestirla" diventa "controllare" ossessivamente ciò che entra o esce dal corpo
🍽 In questo senso, il cibo diventa un anestetico o un'arma: si usa per riempire un'assenza affettiva, per punirsi o per sentirsi padroni di qualcosa in una vita che sembra sfuggire di mano
💚 Guarire, non è solo tornare a mangiare, ma imparare a guardare dentro quel vuoto senza lasciarsi inghiottire, scoprendo che la propria identità non dipende da un numero sulla bilancia, ma da tutto ciò che si prova e si è, oltre lo specchio