15/06/2026
Buongiorno e buon inizio di settimana ❤
La “brava bambina” spesso non era quella che stava davvero bene.
Era semplicemente quella che aveva capito molto presto una regola invisibile: per essere amata doveva non dare problemi, non disturbare, essere educata, essere perfetta e far stare bene tutti.
Quando cresci così, impari a fare una cosa sola: controllarti continuamente.
-Diventi iper-responsabile per tutto e per tutti.
-Ti critichi ferocemente per ogni minimo errore.
-Vivi con il terrore costante di deludere le aspettative.
-Ti senti profondamente in colpa anche solo se ti siedi a riposare.
-Arrivi persino ad autosabotarti quando qualcosa va bene, perché inconsciamente senti di non meritartelo.
E la cosa più assurda? Da fuori sembri quella “forte”.
Quella che regge tutto, quella che non crolla mai, quella che "funziona" sempre.
Ma dentro? Dentro c'è un'ansia costante che sussurra: “E se sbaglio? E se non sono abbastanza? E se a un certo punto deludessi tutti?”
La verità è che tantissime donne adulte non si rendono nemmeno conto che stanno ancora vivendo per essere la "brava bambina" di qualcuno.
Stanno affrontando il mondo con il sistema nervoso di una bambina che ha paura di essere sgridata o abbandonata.
Forse la vera guarigione inizia proprio quando smetti di chiederti: “Come faccio a non deludere gli altri?” e inizi a chiederti: “Cosa succede se finalmente smetto di abbandonare me stessa?” ✨
Scopri come posso aiutarti⬇⬇⬇
https://www.shiatsu.ud.it/metodo-equilibrio-mente-corpo