01/06/2026
“Niente panico! È solo ansia.”
Sabato 30 maggio 2026 presso la fondazione Gregorio Antonelli si è svolto il nostro terzo e ultimo intervento di “Aspettando il Festival”. Sono i nostri interventi primaverili che annunciano il Festival che terremo il 27 e 28 settembre (quando proporremo le nostre pratiche del benessere emotivo) e il 2, 3 e 4 ottobre quando proporremo 3 giorni di ricerca e di riflessione sul problema dell’ansia.
Proprio dell’ansia hanno trattato ieri la dott.sa Francesca Zoppi e il Dott. Fabio Carbonari due psicologi romani della scuola Reichiana. Questa scuola integra la psicoanalisi con il concetto di energia vitale e sottolinea il legame tra corpo e mente. Ritiene che i blocchi emotivi che sono all’origine della nostra sofferenza si manifestino come tensioni muscolari ("corazza caratteriale"), da sciogliere attraverso tecniche corporee per liberare il flusso energetico e favorire la salute psicofisica.
Così è stata una scoperta importante capire come l’ansia si faccia sentire nel nostro corpo e come sia possibile attenuarne la forza lavorando sul respiro e sul corpo.
Il pubblico ci è sembrato coinvolto e soddisfatto.
Abbiamo inoltre ascoltato i magnifici brani che ci ha proposto il Duo Anxur composto dal maestro Federica Simonelli (pianoforte) e dal maestro Bruno Di Girolamo (clarinetto)
Grazie dunque alla Dott.sa Francesca Zoppi e il Dott. Fabio Carbonari che ci hanno aperto una via nuova e percorribile per migliorare il nostro benessere.
Grazie al maestro Federica Simonelli e al maestro Bruno Di Girolamo magnifici esecutori di una musica senza tempo.
Grazie al pubblico interessato e attento.
Grazie alla Dott.sa Rachele Di Vezza per aver moderato l’evento.
Grazie agli amici Mimmo De Rosa, Pietro Di Girolamo, Rose Marie Cherubini, Sara Gabrieli che si sono variamente e generosamente adoprate/i per la riuscita dell’evento.
Grazie alla Fondazione “G. Antonelli” che ci hanno ospitato nella loro bella sala.
Grazie a Blu Banca di Terracina e del Lazio, a Luca Meineri titolare della Uniprogest e alle sorelle Votta di CDMANXUR che ci hanno confermato la loro amicizia e il loro aiuto.