Dott.ssa Milena Fiscato

Dott.ssa Milena Fiscato � Ricevo su appuntamento presso OTI Clinic, Torri di Quartesolo (VI)

Account Instagram: .in.equilibrio

❄️Il freddo direi che è arrivato...siamo quindi entrati definitivamente nel periodo delle zuppe/minestre/vellutate fuman...
25/11/2021

❄️Il freddo direi che è arrivato...siamo quindi entrati definitivamente nel periodo delle zuppe/minestre/vellutate fumanti.

🍜 Quante volte ci è capitato di pensare di consumare per cena uno di questi piatti caldi, soprattutto con l'idea di stare leggeri e magari di perdere qualche chilo?! A giudicare da ciò che riportano i miei pazienti, questo pensiero è piuttosto diffuso. Ma siamo sicuri di fare la scelta giusta?

👍🏼 Senza dubbio le zuppe ci consentono di consumare una buona porzione di verdura e, portando con sé anche molta acqua, nell'immediato ci garantiscono un buon senso di sazietà.
👎🏼Il problema è che questa sensazione di pienezza dura ben poco.

🤷🏽‍♀️Come mai vi chiederete?! Prima di tutto il consumo di minestre fa sì che la masticazione sia bypassata e questo determina una scarsa durata del senso di sazietà. Inoltre, mangereste mai per pranzo solo un piatto di broccoli?🥦 Per quanto io li adori, dubito che a nessuno verrebbe mai questa idea perché ben lontana dall'idea di un pasto completo. Lo stesso vale per le minestre/zuppe. Infatti in esse mancano sia le fonti proteiche che quelle dei glucidiche.

Come possiamo quindi completare il pasto?

💡aggiungendo del formaggio fresco (es. ricotta, feta etc), dei semi come quelli di zucca e del pane;
💡 cuocendo assieme dei cereali come orzo, farro, riso, quinoa. Insomma quelli che preferite. Il tutto accompagnato da un secondo piatto molto semplice come delle uova strapazzate, della carne o del pesce;
💡 arricchendo la minestra con legumi (meglio se interi, così la masticazione ci garantisce un maggior senso di sazietà) e dei crostini croccanti.

📌 L'idea generale è di sbizzarrirvi con le combinazioni! Siete pronti a sperimentare ed a non sentire più quel buco allo stomaco così fastidioso dopo la cena!?😎

🙋🏽‍♀️ Eccomi che riappaio dopo un lungo silenzio! Scusatemi ma questo è proprio un periodo full (questa sono io ->🤯). Mi...
04/10/2021

🙋🏽‍♀️ Eccomi che riappaio dopo un lungo silenzio! Scusatemi ma questo è proprio un periodo full (questa sono io ->🤯). Mi sono ritagliata del tempo perché devo dirvi una cosa veramente importante.

💣 Avete presente la novità di cui vi parlavo qualche settimana fa?! Ebbene, adesso che è definitiva posso condividerla con voi.

🎉 Da questo mese inizierò a ricevere presso un altro studio di Vicenza, a Creazzo! Sono molto emozionata per questo nuovo inizio perché sempre di più noto come si fondamentale una collaborazione tra i diversi professionisti attraverso approcci multidisciplinari. Spero quindi di poter offrire a tutti i miei pazienti un percorso più completo, laddove si riscontri la necessità/volontà.

👩🏽‍⚕️ Approfitto di questo post per scrivere di cosa mi occupo:
✓ percorsi di dimagrimento
✓ percorsi per la gestione di patologie legate all'alimentazione diagnosticate da un medico
✓ alimentazione in rosa: percorsi per gravidanza, allattamento o menopausa
✓ educazione alimentare, soprattutto per bambini, adolescenti e famiglie

💌 Avete domande? Potete scrivermi una mail o mandarmi un messaggio (anche su WhatsApp).

🥇Oggi parliamo del vincitore della medaglia d'oro in velocità di preparazione: il cous cous.👍🏼La ricetta che vi propongo...
21/09/2021

🥇Oggi parliamo del vincitore della medaglia d'oro in velocità di preparazione: il cous cous.

👍🏼La ricetta che vi propongo oggi è veramente semplice e velocissima!

Ingredienti:
🍚 Cous cous
🧅 Cipolla
🥕 Carote
🥒 Zucchine
🍗 Pollo
🌶️ Peperoncino e Spezie a piacere (curry, paprika)
🍶Olio EVO

🥣 Prima cosa si cucina il cous cous. Come si fa? Niente di più facile! Si scalda dell'acqua fino ad ebollizione. Quanta? Si seguono le indicazioni scritte sulla confezione di cous cous.
Si aggiunge sale e un po' di olio. A questo punto si versa l'acqua e il cous cous in una pirofila. Si chiude con un coperchio e si lascia riposare per 10 minuti circa.

🥕Adesso è giunto il momento del condimento. Partiamo dalle verdure (cipolla, carote e zucchine). Le tagliamo a julienne (o come andate meglio) e le facciamo cuocere a fiamma viva in una padella con olio EVO, peperoncino, curry e paprika.

🍗 Una volta cotte, passiamo al pollo. Tagliamo il petto di pollo a dadini non troppo grossi e lo cuociamo, anch'esso in padella, sempre con un po' di cipolla, olio EVO, curry e paprika.

🍴Torniamo ad occuparci del cous cous. Trascorsi i dieci minuti dobbiamo sgranarlo: con una forchetta lo mescoliamo in modo che non rimanga compattato.

👩🏽‍🍳 Cosa manca? Semplicemente aggiungiamo il condimento ed è pronto per essere gustato! Più facile di così 😍

🧃I succhi sono paragonabili alla frutta? 👍🏼Questi prodotti vengono spesso scelti per comodità e perché facilmente accett...
13/09/2021

🧃I succhi sono paragonabili alla frutta?

👍🏼Questi prodotti vengono spesso scelti per comodità e perché facilmente accettatti dai più piccoli. Hanno una data di scadenza molto lontana, sono pratici da portare con sé e da consumare, ma soprattutto vengono considerati una scelta "salutare". Per tutte queste ragioni spesso vengono offerti a bambini e ragazzi come merenda a scuola.

👎🏼Purtroppo però questi prodotti sono spesso addizionati con additivi, addensanti ed aromi e, se non si tratta di prodotti 100% frutta, anche con zuccheri e dolcificanti. In questo modo non sarà possibile apprezzare a pieno il vero gusto della frutta e ci si abituerà pian piano a gusti pressoché standardizzati e molto dolci.

👎🏼Altra cosa importante: nei succhi (e anche nelle centrifughe) la fibra della frutta viene eliminata. In questo modo si avrà un minore senso di sazietà determinato anche dall'assenza di masticazione.

🧃vs🍇 Provate a fare un esperimento. Per merenda una volta mangiate un frutto mentre un'altra volta sorseggiate un succo. Cercate poi di capire quale dei due spuntini vi ha saziato di più e per più tempo.

☝🏼Non voglio dire che i succhi siano in male. Ci tengo però a sottolineare che sono comunque bevande da consumare con moderazione e che NON sostituiscono assolutamente le porzioni di frutta che andrebbero consumate giornalmente.

👀 Iniziamo oggi a parlare della fame degli occhi!🧁Provate a pensare a quante volte, nonostante la sensazione di pienezza...
09/09/2021

👀 Iniziamo oggi a parlare della fame degli occhi!

🧁Provate a pensare a quante volte, nonostante la sensazione di pienezza tipica di un pasto al ristorante, vi siete arresi alla vista di un dolce particolarmente accattivante.

🍫 Faccio l'esempio del dolce perché a fine pasto è il momento in cui più facilmente ci sentiamo sazi ma, nonostante ciò, ci lasciamo tentare. Io, ad esempio, non riesco a resistere alla vista di un dolce al cioccolato. Se lo vedo, indipendente da quello che dice il mio stomaco, sento la necessità di impossessarmene.

📊 Gli esperti di marketing o di pubblicità da anni conoscono la fame degli occhi. Non per niente siamo circondati da belle pubblicità di prodotti che massimizzano il loro potere di attrazione.

🍜Diversi studi hanno evidenziato come ciò che vediamo sul piatto possa bypassare piuttosto facilmente i segnali di sazietà che ci manda il nostro corpo. Per esempio, in un esperimento in cui si utilizzavano delle ciotole senza fondo che si autoriempiempivano di zuppa man mano che la si consumava, è stato visto come questi commensali mangiavano il 73% in più rispetto ad altri che mangiavano in normalissimi piatti. E la cosa ancora più straordinaria è che non si accorgevano di mangiare di più.

💡C'è una buona notizia: possiamo sfruttare il potere degli occhi a nostro favore. Se vogliamo mangiare meno possiamo utilizzare piatti più piccoli in modo tale da vederli più pieni ed avere l'impressione di mangiare di più. Non ci credete? Provate a guardare l'immagine. Ci sono 4 piatti di diversa grandezza. Secondo voi c'è la stessa quantità di pasta? Ebbene sì, vi posso giurare che la quantità è la medesima. Eppure c'è una bella differenza a livello visivo!

🌈 Per assecondare la fame degli occhi cercate inoltre di comporre il vostro piatto con un mix di forme e colori, così da soddisfare anche il fattore estetico! A nessuno viene voglia di mangiare qualcosa di brutto no?!


🍃 È arrivato settembre! E sapete che vuol dire?? Adesso si può ricominciare ad accendere il forno😂 non potete capire la ...
03/09/2021

🍃 È arrivato settembre! E sapete che vuol dire?? Adesso si può ricominciare ad accendere il forno😂 non potete capire la mia gioia.

✨ Oggi vi presento una ricetta molto utile quando ti ritrovi con un sacco di zucchine da smaltire il fretta. La chiameremo: "Di necessità, virtù".

Cosa vi serve?
🥒 Chiaramente le zucchine
🐟 Tonno + acciughe
🥚 1 uovo
🥖 Pan grattato
🍅 Pomodori secchi
🫒 Olive
🧄 Aglio e prezzemolo

👉🏻 Prima di tutto bollite le zucchine in acqua salata. Quando iniziano ad ammorbidirsi scolate il tutto.
Ora vi armate di un bel coltello 🔪 e tagliate a metà ogni zucchina. A questo punto non vi resta che scavare con un cucchiaio e togliere la polpa interna.
❌Attenzione! Niente sprechi. Quello che togliete dovete metterlo da parte.

🥣 Adesso prendete una padella e fate sciogliere delle acciughe con un filo d'olio. Poi aggiungete il cuore precedente scartato della zucchina e lasciate cuocere. Una volta cotto ed eliminata l'acqua in eccesso, spostate tutto in una pirofila.

🧐Sarà finito? Certo che no. Aggiungete del tonno in vasetto, l'uovo sbattuto, il mix di Pan grattato con aglio e prezzemolo. Infine, le olive e i pomodorini secchi tagliati andranno a completare il nostro ripieno.

💥A questo punto ci rimane solo da riempire le nostre zucchine con quello che abbiamo ottenuto! Manca solo una spolverata di pan grattato e grana, un filo d'olio e via in forno.
Possiamo dimenticare le zucchine ripiene in forno per circa 45 minuti ad una temperatura di 180°C. Per rendere il tutto più croccante potremmo mettere il forno ventilato per gli ultimi 10minuti di cottura.

🙅🏽‍♀️ Ecco a voi un piatto con ingredienti semplici, ma allo stesso tempo diverso dal solito. Io mi trovo molto bene a farne in abbondanza per congelarne delle porzioni. In questo modo si è sempre pronti per quei periodi in cui proprio non si ha proprio tempo per cucinare.

🤩 Che ne dite? Approvato?

🤰Avete mai sentito parlare di fetal programming?👨🏻‍⚕️ Questo ambito di ricerca fu avviato da un medico e ricercatore ing...
27/08/2021

🤰Avete mai sentito parlare di fetal programming?

👨🏻‍⚕️ Questo ambito di ricerca fu avviato da un medico e ricercatore inglese, David Barker, che aveva evidenziato l'esistenza di una correlazione tra un basso peso alla nascita e lo sviluppo di malattie quali diabete, aterosclerosi, obesità e ipertensione in età adulta.

💻 Questa ipotesi riconosceva come l'organismo è caratterizzato da una sorta di plasticità durante lo sviluppo intrauterino. Questa capacità di "programmare" in maniera permanente la struttura di organi e apparati è chiamata fetal programming.

🚼 Ovviamente gli studi sono stati approfonditi ed ormai è accettato come diversi fattori ambientali, come un'alimentazione povera e non salutare, consumo di alcol, mancanza di esercizio fisico, siano in grado di aumentare il rischio individuale del bimbo di sviluppare malattie metaboliche in età adulta.

💞 Perché vi dico questo? Assolutamente non per spaventare e neppure per far sì che le future mamme siano ossessionate dall'aumento di peso in gravidanza. Anzi!
È importante però sapere che seguire una corretta alimentazione, soprattutto dal punto di vista qualitativo, ed avere uno stile di vita attivo sia in grado prima di tutto di migliorare lo stato di benessere della donna stessa, ma anche di ridurre il rischio per il suo bambino di sviluppare malattie in età adulta.

❤️ Mi sono appassionata al campo dell'alimentazione della donna in età preconcezionale e in gravidanza appunto per questo. Migliorare le abitudini alimentari in questa finestra di vita della donna è fondamentale in quanto la prevenzione è un'arma potentissima e tutti noi dobbiamo esserne consapevoli.

🤰Voi eravate a conoscenza di questa correlazione?

🤔 Perché abbiamo voglia di mangiare? 💡"Perché abbiamo fame." ⬅️ Questo è quello che molti di noi risponderebbero in modo...
23/08/2021

🤔 Perché abbiamo voglia di mangiare?

💡"Perché abbiamo fame." ⬅️ Questo è quello che molti di noi risponderebbero in modo naturale.

⁉️Ma cos'è questa fame? Come la possiamo descrivere?
Provate un attimo a darvi una risposta.

🤯 Molto spesso rispondere a questa domanda non è assolutamente banale. Non perché c'è qualcosa di sbagliato in voi, ma perché la risposta è molto articolata.

🗣️ Possono esserci veramente molte ragioni per dire "Ho fame".

🍽️ La fame più essenziale è la fame fisiologia, ovvero quel segnale che ci manda il nostro corpo per comunicarci che effettivamente ha bisogno di cibo da cui ricavare l'energia per vivere.

✨ Ma la spiegazione non termina qui. Infatti gli esseri umani sono mossi da diversi impulsi. Il cibo ci sa procurare gioia e di conseguenza siamo attratti da lui attraverso tutti i nostri sensi e non solo: la vista👁️, l'olfatto 👃🏼, il gusto👅, il tatto 🤲🏻 e il cuore 💖.

Nel campo della mindful eating sono stati analizzati in tutto ben 9️⃣ tipi diversi di fame, escludendo un ulteriore tipo di fame che è la sete.

♥️ Se volete saperne di più mettete "like" e approfondiremo ognuna di queste fami!

😎 Stay tuned.

💬 Adesso che abbiamo eliminato ogni dubbio sul consumo di uova non ci resta che utilizzarle!🔮 Oggi vi propongo un abbina...
16/08/2021

💬 Adesso che abbiamo eliminato ogni dubbio sul consumo di uova non ci resta che utilizzarle!

🔮 Oggi vi propongo un abbinamento nato dal vuoto cosmico che caratterizza il mio frigo.

📜 Cosa serve?

🔸Farro integrale + riso basmati integrale: perché mai questa combinazione❔ avrà qualche fantastico effetto❔ No! Semplicemente non ne avevo abbastanza né dell'uno che dell'altro 😅
🔸Uova sode
🔸Pomodorini molto mollicci (caratteristica non indispensabile, anzi...i miei erano ovviamente sulla via del tramonto 🌆)
🔸Zucchine (stranamente ancora fresche) saltate con olio evo, peperoncino e aglio
🔸Pomodorini sott'olio (quelli per fortuna si conservano ad oltranza)
🔸Olio Evo a crudo

🦸🏽‍♀️Ecco come ho salvato un pranzo che aveva una buona probabilità di finire in modo molto triste.

😎 Non male come risultato, no?


🥚 Le uova vanno evitate perché contengono troppo colesterolo?🩸Da tempo è noto come le alte quantità di colesterolo prese...
13/08/2021

🥚 Le uova vanno evitate perché contengono troppo colesterolo?

🩸Da tempo è noto come le alte quantità di colesterolo presenti nel sangue aumentino il rischio di comparsa di malattie cardiovascolari, soprattutto in concomitanza con altri fattori di rischio come l'abitudine al fumo oppure la sedentarietà.

🩺Attenzione però, il colesterolo non è colpevole di tutti i nostri mali, anzi. Spesso si dimentica di dire che è innanzitutto una sostanza indispensabile al nostro organismo in quanto svolge diverse funzioni. Ad esempio è presente a livello delle membrane cellulari ed è il precursore di tantissime molecole come gli ormoni stereoidei, gli acidi biliari e la vitamina D. Insomma se non ci fosse sarebbe un bel problema.

❇️ È così tanto importante che il nostro organismo lo produce per circa l'80%. Da questo dato capite bene che la nostra alimentazione incide solo per il 20% sulla colesterolemia (colesterolo presente nel sangue).

🥪 Inoltre, il colesterolo alimentare non viene assorbito totalmente (fra il 10 e il 50%) e oltretutto sembra esistere una grande differenza tra gli individui nella risposta della colesterolemia al colesterolo assunto con la dieta.

🍳Torniamo alle nostre uova: gli studi più rilevanti che hanno seguito per molti anni i soggetti arruolati non hanno evidenziato un'associazione significativa tra consumo di uova e il rischio di malattie cardiovascolari.

🥚Sulla base di ciò, le Linee Guida indicano come accettabile un consumo settimanale di 2-4 uova, distribuite nei vari giorni.

💥 Una bella rivincita per un alimento troppo spesso demonizzato!

🥱 Stanchi della solita fettina di pollo triste cucinata alla piastra? Niente paura: ho la soluzione per rallegrare i vos...
11/08/2021

🥱 Stanchi della solita fettina di pollo triste cucinata alla piastra? Niente paura: ho la soluzione per rallegrare i vostri pasti!🌈

🔸Prendete il pollo 🍗 e tagliatelo a bocconcini.

🔸Fatto? Bene! Adesso mettetelo in una ciotola e aggiungete della farina bianca per "impanarlo" leggermente.

🔸Nel frattempo avrete acceso il fuoco sotto una padella ampia e fatto rosolare la cipolla 🧅 con dell'olio 🍶. Per renderla più digeribile io aggiungo anche dell'acqua.

🔸Ora è giunto il momento di lanciare brutalmente i tocchetti di pollo in padella e farli rosolare esternamente per bene.

🔸A questo punto possiamo versare all'interno della padella latte 🥛di cocco o di mandorla in modo da coprire per metà circa il pollo (eventualmente potete aggiungerlo successivamente se vedete che si fa tutto un po' secco). Aggiungete poi spezie come se piovesse☔: di solito metto curry, paprika dolce, peperoncino e un po' di pepe! Non c'è un giusto o sbagliato.. create il mix che più vi piace. Potrebbe inoltre essere necessario aggiungere un pochino di sale 🧂!

🔸Adesso rimane solo coprire il tutto con un coperchio e lasciare cuocere il pollo!

➡️ Per completare il piatto l'ho servito con del riso basmati integrale 🍚 e dei broccoli 🥦 saltati con olio evo, peperoncino e aglio!

🍽️ Cosa ve ne pare?!


😩 Le verdure non vi fanno impazzire e cercate un modo per inserirle nella vostra alimentazione? Ecco a voi una soluzione...
04/08/2021

😩 Le verdure non vi fanno impazzire e cercate un modo per inserirle nella vostra alimentazione? Ecco a voi una soluzione: torta salata!

✅Facile, gustosa e versatile. È adatta sia per bambini che per adulti, può essere preparata utilizzando ricette sempre diverse in base a quello che avete a disposizione in frigo ed è un piatto che si può preparare in anticipo per poi consumarlo nei giorni successivi. Per non parlare del fatto che è super comoda per comporre una schiscetta.

💡Vi propongo questa combinazione che ho sperimentato alcune settimane fa.

Ingredienti:
🥖 Sfoglia integrale (lo so che si può preparare in casa con pochi ingredienti ma per comodità la compro già fatta😬)
🧅 Porro
🥜 Piselli
🍆 Melanzane bianche
🧀 Ricotta
🥚 Uovo s**o (Instagram verità: era già cotto in frigo e dovevo utilizzarlo per non rischiare di buttarlo. Quindi direi che non è per nulla essenziale 😂)
🍶Olio EVO
🧂Sale e spezie

🗒️Cuocere prima il porro in una pentola antiaderente con olio e spezie a vostra scelta. Tagliare le melanzane a cubetti per poi unirle al porro. Una volta quasi terminata la cottura, aggiungere i piselli (si, anche qui ho utilizzato quelli in vasetto di vetro).
Una volta cotta tutta la verdura, trasferirla in una pirofila, dove si metterà anche la ricotta, l'uovo a pezzetti e un po' di pepe.
A questo punto possiamo disporre la sfoglia in una teglia, per poi aggiungere il ripieno appena preparato.
⏳Cuocere per 45-50 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.

👩🏽‍🍳 Che ne dite di provarla?

Indirizzo

Torri Di Quartesolo

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Dott.ssa Milena Fiscato pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare