25/11/2021
❄️Il freddo direi che è arrivato...siamo quindi entrati definitivamente nel periodo delle zuppe/minestre/vellutate fumanti.
🍜 Quante volte ci è capitato di pensare di consumare per cena uno di questi piatti caldi, soprattutto con l'idea di stare leggeri e magari di perdere qualche chilo?! A giudicare da ciò che riportano i miei pazienti, questo pensiero è piuttosto diffuso. Ma siamo sicuri di fare la scelta giusta?
👍🏼 Senza dubbio le zuppe ci consentono di consumare una buona porzione di verdura e, portando con sé anche molta acqua, nell'immediato ci garantiscono un buon senso di sazietà.
👎🏼Il problema è che questa sensazione di pienezza dura ben poco.
🤷🏽♀️Come mai vi chiederete?! Prima di tutto il consumo di minestre fa sì che la masticazione sia bypassata e questo determina una scarsa durata del senso di sazietà. Inoltre, mangereste mai per pranzo solo un piatto di broccoli?🥦 Per quanto io li adori, dubito che a nessuno verrebbe mai questa idea perché ben lontana dall'idea di un pasto completo. Lo stesso vale per le minestre/zuppe. Infatti in esse mancano sia le fonti proteiche che quelle dei glucidiche.
Come possiamo quindi completare il pasto?
💡aggiungendo del formaggio fresco (es. ricotta, feta etc), dei semi come quelli di zucca e del pane;
💡 cuocendo assieme dei cereali come orzo, farro, riso, quinoa. Insomma quelli che preferite. Il tutto accompagnato da un secondo piatto molto semplice come delle uova strapazzate, della carne o del pesce;
💡 arricchendo la minestra con legumi (meglio se interi, così la masticazione ci garantisce un maggior senso di sazietà) e dei crostini croccanti.
📌 L'idea generale è di sbizzarrirvi con le combinazioni! Siete pronti a sperimentare ed a non sentire più quel buco allo stomaco così fastidioso dopo la cena!?😎