15/05/2026
🥚UOVA A COLAZIONE🍳
I dati scientifichi più recenti dicono si -con intelligenza 😉
Negli ultimi mesi, studi di altissimo profilo hanno definitivamente chiarito il ruolo delle uova nella salute cardiovascolare.
IL MITO DEL COLESTEROLO È DEFINITIVAMENTE SUPERATO
Uno studio randomizzato controllato pubblicato su *The American Journal of Clinical Nutrition* (2025) ha dimostrato che il vero colesterolo che aumenta il nostro profilo di rischio "NON È QUELLO ALIMENTARE DELLE UOVA, ma quello che produciamo in risposta ai GRASSI SATURI".
I partecipanti che hanno consumato 2 uova al giorno nell'ambito di una dieta a basso contenuto di grassi saturi hanno visto ridurre il loro LDL dopo sole 5 settimane!
Al contrario, chi seguiva una dieta ricca di grassi saturi SENZA UOVA HA PEGGIORATO il PROPRIO PROFILO .
EFFETTI PROTETTIVI EMERGENTI DELLE UOVO NE ABBIAMO?
Una ricerca pubblicata su *ARYA Atherosclerosis* (2025) su quasi 6.000 adulti ha rilevato che GLI UOMINI che consumano PIÙ DI 4 UOVA A SETTIMANA hanno una riduzione del 40% delle probabilità di alterazioni ischemiche maggiori all'ECG rispetto a chi ne mangia meno di una.
Un dato che merita approfondimenti, ma che suggerisce effetti protettivi finora sottovalutati.
PERCHÉ LE UOVA FANNO BENE AL CUORE (E AL CERVELLO)?
Le evidenze più recenti confermano che il tuorlo contiene:
⭐️ Colina – associata a minor rischio di declino cognitivo e Alzheimer
⭐️ Luteina e zeaxantina – antiossidanti che proteggono occhi e cervello
⭐️Vitamina D e selenio – nutrienti spesso carenti nella popolazione
⭐️Profilo lipidico favorevole – aumentano l'HDL e rendono le LDL più grandi e meno aterogene
La ricerca più aggiornata ci dice chiaramente: il problema non sono le uova, ma ciò che ci mettiamo intorno. Una dieta ricca di grassi saturi è il vero nemico, non le 2 uova a colazione.
Le uova non sono un "cibo salvifico" ma nemmeno un "veleno" ..... se non per chi "campa" sulle cronicizzazzione delle tue malattie.
Le uova sono un alimento straordinario se inserito in un contesto sano
Se vuoi stare bene, OLTRE A SMETTERE DI MANGIARE CIBO PRONTO E ULTRAPROCESSATO, DEVI:
1) Cambiare stile di vita
2) fare CORRETTA attività fisica
4) Entrare nello state-of-mind noto come .
E tu, quante uova mangi a settimana? E... ti hanno (o avevano) detto di eliminarle?
👇 Curioso di leggere le tue risposte e le abitudini a colazione.