Fisio Mamma & Bimbo

Fisio Mamma & Bimbo Fisioterapia neonatale e pediatrica
Babywearing
Massaggio neonatale
Sostegno perinatale Sono membro del GIS Pediatrico di A.I.FI.

Sono Valentina Carugo, mamma di due bambine e Fisioterapista pediatrica appassionata di tutto l'ambito materno-infantile. Vivo e lavoro in provincia di Varese e dal 2018 ho aperto il mio Studio professionale a Morazzone. La mia passione per l'ambito pediatrico è scattata durante l'Università: mi sono laureata a pieni voti con lode presso l'Università degli Studi dell’Insubria di Varese con una tes

i sull'asimmetria posturale del capo nei prematuri. Dopo la laurea ho iniziato a frequentare numerosi corsi:
- Centro Brazelton dell’Ospedale Meyer di Firenze
- Terapia Manuale neonatale e pediatrica (Fisio-OneLab)
- Kinesio taping Pediatrico
- Piede torto congenito
- Torcicollo posturale e Plagiocefalia
e sono in continua ricerca e formazione. Parallelamente alla formazione pediatrica, ho conseguito il diploma di Insegnante di massaggio infantile presso l’A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) e ho completato la formazione presso la Scuola del Portare di Roma, diventando Consulente di babywearing. Ho anche frequentato il corso di perfezionamento in Educatore prenatale e neonatale presso l'Università degli Studi di Padova. (Associazione Italiana di Fisioterapia), di cui sono socia e sono Iscritta all'Ordine TRSM-PSTRP della provincia di Varese (n° 733).

Setting per lavorare sul raggiungimento della deambulazione autonoma:- un tappetone per garantire stabilità e grip- due ...
03/03/2026

Setting per lavorare sul raggiungimento della deambulazione autonoma:
- un tappetone per garantire stabilità e grip
- due superfici stabili vicine
- un materassino o un piccolo sgabello
- giochi da impilare, incastrare o infilare in maniera ripetitiva
(e ovviamente piedi nudi e abbigliamento comodo) 👣

Ultimo paziente del 2025 Grata a quest'anno e fiera di me stessa per i traguardi raggiunti, le sfide superate, le nuove ...
30/12/2025

Ultimo paziente del 2025

Grata a quest'anno e fiera di me stessa per i traguardi raggiunti, le sfide superate, le nuove competenze acquisite, le reti costruite.

Ogni bambino e bambina ha portato bellezza, soddisfazione e sprone a continuare a migliorarmi.

Parto da qui per un 2026 ancora più ricco, di pazienti, soddisfazioni, formazione continua.

Auguri a tutti e tutte voi ✨

Io sto con Pediatra Carla.
23/07/2025

Io sto con Pediatra Carla.

Pare che su IG io sia stata definitivamente silenziata per aver parlato di quel paese innominabile, dove i bambini non mangiano e il cui simbolo è l’anguria 🍉 (che ha i colori della sua bandiera, altrettanto proibita).

Il mio profilo esiste ancora, ma non posso pubblicare più nulla.

Avevo già avuto varie penalizzazioni delle visualizzazioni per aver continuato a farlo, ma questa volta sembra definitiva.

Ho iniziato su Facebook e andrò avanti qui, forse approderò su altri social, vi farò sapere.
Vedrò come portare avanti la divulgazione e soprattutto cercare modalità di comunicazione che non mi mettano il bavaglio, perché proprio sono allergica a tacere.

So di aver fatto la cosa giusta e sono in pace con la mia coscienza. Come si dice: “Non mi fa paura la cattiveria dei malvagi, ma il silenzio degli onesti”

Detto ciò, torniamo a noi.

Questo gelato con solo due ingredienti meritava una fotografia.

✔️ banana tagliata a pezzi e congelata
✔️ cacao amaro in polvere (1 cucchiaino per ogni banana)

Togli la banana dal freezer e frulla tutto, otterrai un composto morbido esattamente della consistenza di un gelato cremoso. Fa invidia ai gelati confezionati, credetemi.
Lo possono assaggiare anche i bambini di sei mesi, si tratta di frutta con tutta la polpa e il cacao non è affatto proibito in svezzamento, basta offrirlo in piccole quantità e questo è proprio il caso visto che in pochi cucchiaini ne sono presenti tracce

Buona estate!

Zaino in spalla, si va a scuola (primaria)!Incontro per i genitori delle Farfalle della Scuolina Ugo Bassi di Inarzo, pr...
16/07/2025

Zaino in spalla, si va a scuola (primaria)!

Incontro per i genitori delle Farfalle della Scuolina Ugo Bassi di Inarzo, pronte a spiccare il volo verso la scuola primaria 🎒

Grazie a di aiutarci con l'acquisto degli zaini ❤️

Uno dei posti migliori per esprimere il proprio potenziale motorio ⛱️🌊Mi prendo una pausa per ricaricare le energie e st...
05/07/2025

Uno dei posti migliori per esprimere il proprio potenziale motorio ⛱️🌊

Mi prendo una pausa per ricaricare le energie e stare con la mia famiglia!

Ci vediamo in studio lunedì 14 👋🏻

"Facciamo un ponte alto e poi la palla si incastra sotto e poi arrivano i mezzi per liberare il ponte"M, 3 anni.Terapia ...
22/05/2025

"Facciamo un ponte alto e poi la palla si incastra sotto e poi arrivano i mezzi per liberare il ponte"
M, 3 anni.

Terapia attraverso il gioco 🚧: sviluppiamo la motricità fine, la coordinazione oculo-manuale, la propriocezione e l'integrazione dell'arto nelle attività di gioco.

🎒 Zaino in spalla, si va a scuola! 🎒L'inizio del nuovo anno scolastico si avvicina e con esso la scelta dello zaino perf...
17/05/2025

🎒 Zaino in spalla, si va a scuola! 🎒

L'inizio del nuovo anno scolastico si avvicina e con esso la scelta dello zaino perfetto per i nostri bambini e le nostre bambine.
🤔 Quanto deve pesare? Come sceglierlo e indossarlo correttamente per proteggere la loro schiena?

Ne parliamo nel WEBINAR ONLINE "Zaino in spalla, si va a scuola! I passi verso una scelta consapevole per promuovere la salute dei bambini e delle bambine" con la Dott.ssa Valentina Carugo, Fisioterapista Pediatrica e con la partecipazione di Adele Ricci, titolare del negozio “A casa del Bianconiglio”.

🗓️ Lunedì 19/05
⏰ Ore 14.00
📍 Online su Google Meet (il link verrà inviato a conferma dell’iscrizione)
💶 10 euro a partecipante (detraibili come spesa sanitaria)

💰Grazie alla collaborazione con A casa del Bianconiglio, sarà possibile accedere ad un gruppo di acquisto di zaini ed accessori Ergobag e Satch con un piccolo sconto.

Iscrizioni al link: https://forms.gle/JCx131Nr9LecGWrs6

Vi aspettiamo!
Valentina e Adele

Fiera di aver concluso questa nuova formazione internazionale 🇺🇸🌎 Ho sempre più strumenti da utilizzare con i miei bimbi...
08/05/2025

Fiera di aver concluso questa nuova formazione internazionale 🇺🇸🌎 Ho sempre più strumenti da utilizzare con i miei bimbi e le mie bimbe in terapia 👶🏻🐣

Thank you for sharing your knowledge on Pediatric PT 🙏🏻 New tools in my pocket, ready to be used with my kids!

Auguri!
20/04/2025

Auguri!

Ortopedia pediatrica oggi.Bologna, 5 aprile 2025Chi non continua a formarsi è perduto.
05/04/2025

Ortopedia pediatrica oggi.
Bologna, 5 aprile 2025

Chi non continua a formarsi è perduto.

Un percorso da non perdere!
27/02/2025

Un percorso da non perdere!

🌱 Nuova proposta per genitori, nonni e per tutti coloro che si occupano dei bambini e delle bambine, con amore e dedizione

🌸 Questo non è solo un percorso sull’alimentazione complementare (o comunemente più chiamato svezzamento), ma un vero accompagnamento all’esperienza alimentare nei primi mesi di vita

💛 L’approccio multidisciplinare, la teoria e la pratica, la condivisione di dubbi ed esperienze fanno da cornice, in uno spazio nutrito di contenuti e di riflessioni

✨ La salute, il benessere e la fisiologia ci accompagnano, al fine di fornire strumenti e di rafforzare competenze, dei grandi e dei piccini

💜 Vi aspettiamo al Centro Meraki

➡️ Per iscrizioni, link in bio

Indirizzo

Varese
21040

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 17:00
Martedì 09:00 - 17:00
Mercoledì 09:00 - 15:30
Giovedì 09:00 - 15:30
Venerdì 09:00 - 17:00

Telefono

+393471687151

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Fisio Mamma & Bimbo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi